domenica 14 aprile 2024

RUVO ART FESTIVAL 2024 - I° Edizione


Benvenuti al RUVO ART FESTIVAL 2024 - I° Edizione

la maratona di arte, musica e spettacolo!


Introduciamo con entusiasmo la RUVO ART, una nuova realtà di Ruvo di Puglia composta da un eclettico gruppo di artisti locali, tra musicisti, cantanti, DJ, artisti delle arti figurative e delle arti performative del teatro e della danza. 


La RUVO ART sta dando vita alla prima edizione del RUVO ART FESTIVAL, un'eccezionale maratona di arte, musica e spettacolo che si svolgerà dal 29 al 30 aprile e il 1 maggio 2024 nella suggestiva cornice della nostra pineta comunale.


Questo evento unico ,celebra la creatività e l'espressione artistica, offrendo al pubblico un'esperienza indimenticabile immersa nella cultura e nell’innovazione. Durante le tre serate, sono previste esibizioni musicali e canore,performance di ballo ,performance teatrali e una collettiva di pittura e artigianato artistico intitolata “ L’Arte Unisce”. 


“Siate affamati, siate folli” S.J.

Come sottolineava Steve Jobs, è essenziale mantenere la fame di apprendimento e la follia creativa nel perseguire gli obiettivi personali e professionali. Pertanto, vi invitiamo a non smettere mai di avere fame di musica, arte, danza e spettacolo ma soprattutto di BELLEZZA! Abbiamo bisogno della vostra energia e presenza per rendere il nostro evento un'esperienza straordinaria. 



La maratona d’arte,musica e spettacolo RUVO ART FESTIVAL 2024 “Siate affamati,siate folli”  prevista dal 29 aprile al 1 maggio presso la Pineta Comunale di Ruvo di Puglia (Ba) ,aprirà al pubblico proprio in concomitanza della Giornata Internazionale della Danza e per tanto, sono state  programmate  due performance  a cura delle scuole di ballo partecipanti  e le loro ballerine . Per la scuola di ballo Tempio Danza del maestro Silvio Antonio Anselmi vedremo ballare Sara Di Terlizzi e Aurora Di Terlizzi ,per la Hollywood Dance dei maestri Nino Capocchiano e Simona Ficco ci saranno Laura Serafino e Sara Boccucci; per la JD Art School dei maestri Deborah Minafra e Jonathan Lucarelli, balleranno Gaia Di Bisceglie e Ilaria Chiapperini e per la Revolution Dance dei maestri Porzia De Nicolo’ e Piero Sorice ci saranno Michelle Vallarelli e Rebecca Sorice. Le performance, nate da un’idea di Daniela Raffaele Clitorosso e coordinate dal referente della danza  Ins. Anna Lorusso, avranno come tema i sette vizi capitali e le rispettive sette virtù. La prima performance intitolata “SEVEN” (ispirata ai peccati capitali) rappresenterà attraverso delle maschere artistiche realizzate da Katia Di Palo , i “loghismòi” o “demoni” come gli ha definiti  Evagrio Pontico ( monaco cristiano) e condurrà lo spettatore a comprendere la fragilità umana e la costante dimensione di schiavitù terrena nella quale l’uomo vive ,se non riuscirà a contrastare questi demoni definiti poi “ vizi o peccati”quali: la gola,la superbia,l’avarizia,l’accidia,l’ira,l’invidia e la lussuria.

Questo “atto di liberazione”,  che attraverso la danza e l’arte diventa un “ rito purificatorio”, si compirà  nella seconda perfomance a conclusione della serata e si intitolata “ VIRTUS”;   qui le ballerine indosseranno ornamenti artistici  identificativi delle sette virtù, realizzati da Angela e Fidelia Catalano in collaborazione con Angela Faniello .         Le sette virtù , ognuna contrapposta al peccato capitale ,rappresenteranno la “trasmutazione del loghismòi in aretè”ovvero del peccato in virtù e per tanto   la Gola in Temperanza, la Superbia in Umiltà,   l’Avarizia in Generosità,  l’Accidia in Diligenza, l’Ira in Pazienza,  l’Invidia in Carità  e  la Lussuria in Castità.Tutto sarà compiuto…ancora una volta l’arte avrà dimostrato sul suo potere salvifico sull’umanità.Si Ringraziano per la selezione musicale Ezio Floriano, MariaElena Berardi make up Yves Segal, Cecilia Pellegrini per la collaborazione.

DATE: 29 e 30 Aprile, 1 Maggio 2024


29 Aprile - dalle ore 19:00 alle 23:00

30 Aprile - dalle ore 19:00 alle 00:00

1 Maggio - dalle ore 10:00 alle 23:00


TEAM - RUVO ART FESTIVAL


MUSICISTI:

Gianni Mazzone

Andrea di Bitonto

Antonietta Pellegrini

Adriana Petrone

Paolo Tambone

Filomena Minafra-Filly

Mimmo Fracchiolla

De Leo Filomena

Adriano Palmieri

Ricky Di Domenico

Beppe Summo

Livio Minafra

Lillo Strillo

Max Zaza

William Sierra

Donato Castagna

Tommaso Summo


DJ:

Rino Straniero

Tonio Ciliberti

Giuseppe Tambone

Bruno Cantatore

Enzo De Leo

Adriano Cantatore

Flavio Di Gioia

Danny Howen

Maurizio Roselli

Ciccio Mass

Gianni Montaruli


BALLERINI:

Anna Lorusso

Nino Capocchiano e Simona Ficco

Deborah Minafra - Jonathan Lucarelli

Silvio Antonio Anselmi

Porzia De Nicolò – Piero Sorice

Lola Hassan

Maria di Tullio


VOCALIST:

Ezio Floriano


PRESENTATRICE:

Alessia Di Terlizzi

OSPITI:

Gino Palmisano

Simona Luglio

Anna Milella


Ingresso Libero