giovedì 15 febbraio 2024

Francesca Cornacchini | Natural disaster


Divario inaugura oggi, giovedì 15 febbraio 2024 ore 18:30 - 21:30 (Via Famagosta 33, Roma), Natural disaster, la prima mostra personale in galleria di Francesca Cornacchini (Roma, 1991), che dal 2018 è membro attivo di Spazio In Situ, artist-run space fra i più sperimentali e contemporanei della capitale.
Romanticismo, eroismo, cultura underground, rivoluzione tecnologica sono i paradigmi del suo linguaggio artistico. Violenza e fragilità sono dimensioni ossimoriche della sua ricerca che prende forma in azioni performative e opere materiali che hanno il potere di trasportare il pubblico nel suo immaginario fantascientifico.

“Una cattedrale nel mezzo di un deserto arido e crepuscolare. Una tempesta all'orizzonte impervia da migliaia di anni, senza mai indietreggiare, senza mai avvicinarsi. Dalle vetrate dell'architettura Sacra, il cielo, blu elettrico, è squarciato da raffiche di fulmini. L’aria è turbolenta. Al centro della navata, lo spazio è diviso da un gigantesco techno-affresco allegorico a definire l’arco trionfale metallico e fiammeggiante. Al centro “Il Sole” tenta di fendere l’oscurità. Il presente è passato da indefinibili anni. Nuovi angeli abitano la Cattedrale del Disastro naturale” (Commento di Francesca Cornacchini).

L’esposizione sarà accompagnata da un testo critico di Giulia Gaibisso.


                     

Divario
Via Famagosta 33
00192 Roma
T +39065780855
E info@divario.space
W divario.space