martedì 21 giugno 2022

PU.Ra Pesaro Urbino Razionalista


Venerdì 24 giugno alle 18.30, a Palazzo Mosca – Musei Civici, inaugura la mostra “PU.Ra (acronimo che si scioglie in ‘Pesaro Urbino Razionalista’) organizzata in occasione dell’operazione di restyling del Palazzo del Comune, edificio razionalista progettato negli anni ’40 dall’ingegnere Cesare Pascoletti.

L’intervento sulla sede comunale è stato realizzato da WAR (Warehouse of Architecture and Research), studio che firma con Anton Giulio Onofri anche il progetto espositivo, curato da Marcello Smarrelli e promosso dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Fondazione Pescheria, Liceo Artistico F. Mengaroni.

Partendo dalla sede dell’amministrazione comunale pesarese ma allargandosi ad altre costruzioni della provincia che appartengono allo stesso periodo storico, la mostra propone i risultati di un triplice percorso attorno ai luoghi: le testimonianze fotografiche di Onofri, le ceramiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Mengaroni e l’allestimento ideato da WAR. Lungo il percorso espositivo, le immagini dialogano anche con la raccolta dei disegni originali presentati negli anni ‘30 per il concorso del Palazzo del Comune, raccolti e conservati nell’Archivio Stroppa Nobili e con una selezione di opere d’arte della collezione Vinciguerra dei Musei Civici, fra cui compaiono pezzi di Ponti,Scarpa, Prampolini, Zecchin, Martinucci e tanti altri.

PU.Ra ha l’obiettivo è di generare intorno agli edifici indagati quel sovvertimento di senso che ne muta radicalmente la percezione in virtù di quella sineddoche che consente all’arte di riemergere in tutta la sua bellezza dalle macerie della storia. La mostra sarà aperta fino al 23 ottobre.

Palazzo Mosca – Musei Civici
PU.Ra
un progetto di WAR e Anton Giulio Onofri
a cura di Marcello Smarrelli
Inaugurazione venerdì 24 giugno h 18.30
Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it