mercoledì 2 marzo 2022

Anna Maria De Marzo. Il giardino dei mostri marini

Sarà presentata venerdì 04 marzo, alle ore 18:30 al Museo Nuova Era di Bari la mostra Il giardino dei mostri marini di Anna Maria De Marzo. 

“Il giardino dei mostri marini” è una collezione impossibile che indaga la relazione esistente tra l’essere umano e i suoi fantasmi interiori. Il progetto utilizza il linguaggio scientifico e l’oggettività della fotografia per studiare e riflettere sulla materia informe delle emozioni. Le opere in mostra sono delle fantasmagorie realmente esistenti che da oltre 5 anni l’artista ha osservato evolversi. 

La mostra è composta da 20 fotografie in fine art, il “libro dei mostri marini” e alcune installazioni. Nell’insieme lo spazio espositivo è un circuito in cui l’esperienza estetica diventa anche una cruda riflessione sul proprio vocabolario emotivo.

Anna Maria De Marzo è una fotografa documentarista e docente. Dopo essersi laureata in Comunicazione e Pubblicità ha conseguito un Master of Art in Documentary Photography presso la University of South Wales – Newport. Per oltre dieci anni ha lavorato nella fotografia commerciale in Italia e all’estero. Il suo lavoro “Hope Chest: matters of memory” è stato esposto nel 2015 a Cardiff (Galles), nel 2016e nel 2018 a Londra nell’ambito delle mostre collettiva ”MIGRANTS What does Migration mean toyou? ”.  Il suo lavoro “The Visitors” è stato esposto a Salonicco (Grecia) in occasione del "In Art Green Week Festival” nel 2019. Nel 2020 ha ideato il progetto "Visit Noicàttaro” e curato la mostra collettiva “Il tuo balcone è il mio paesaggio” frutto di una call Instagram promossa durante il primo lockdown. Nel 2021, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Noicàttaro, ha ideato e tenuto il ciclo di conferenze: “35 minuti di fotografia”. Il format, grazie al riscontro ottenuto, è stato riconfermato e ampliato anche per quest’anno diventando “Il mercoledì fotografico in biblioteca” tutt’ora in corso.
“Il giardino dei mostri marini” è il suo debutto in una mostra personale.

IL GIARDINO DEI MOSTRI MARINI
Anna Maria De Marzo
04 Marzo - 09 Aprile 2022
Vernissage: venerdì 04 Marzo 2022, ore 18.30

MUSEO NUOVA ERA
www.museonuovaera.com
Str. dei Gesuiti, 13 - BARI

Ingresso gratuito
www.museonuovaera.com
www.annamariademarzo.com


L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid
Giornate ed orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle 17.30 alle 20.00