martedì 28 settembre 2021

OPEN HOUSE ROMA - IX edizione



Il 2 e 3 ottobre torna Open House Roma, il grande evento pubblico e totalmente gratuito che apre le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della città.

Dopo lo stop forzato del 2020, il tema scelto per l’edizione 2021 è “Battito urbano” a sottolineare il ritorno alla vita della città.

La città è un sistema organico, un corpo vivo, alimentato da una molteplicità di azioni concorrenti, che si dilata e ritrae, adattandosi ed evolvendosi. Questa edizione di Open House Roma è dedicata alla riconquista degli spazi urbani, delle relazioni interrotte, dei desideri assopiti. Nella scoperta dell'architettura inedita della città eterna, l'invito è a meravigliarsi di nuovo, a tornare partecipi di una realtà ancora da rivelarsi” dichiara il direttore OHR Davide Paterna.

Il programma di questa edizione prevede l’apertura di più di 200 siti tra passeggiate, visite a studi e case private, nuove architetture, o luoghi solitamente inaccessibili, che Open House Roma rende visitabili gratuitamente. 

“ L’impegno che ogni anno ci prendiamo con Open House Roma è ribadire quanto la città sia prima di tutto uno spazio collettivo, di condivisa conoscenza, e lo facciamo non solo celebrandone il patrimonio storico, ma permettendo l’esplorazione della città in divenire, contemporanea. Cerchiamo di costruire una sempre maggiore ‘consapevolezza’ urbana, stimolando l’esperienza diretta dell’architettura ed incoraggiando i cittadini a reclamare un ruolo centrale nella sua progettazione, nel suo sviluppo e nella sua cura” sottolinea la responsabile del programma Laura Calderoni.

Quest’anno per la prima volta le quattro città italiane del network internazionale - Torino, Milano, Roma e Napoli - presentano la rete OPEN HOUSE ITALIA lanciando l’edizione di aperture in 4 weekend consecutivi - dal 18 settembre al 10 ottobre.

Open House 2021 nasce dal desiderio comune di dare un segnale forte di riapertura nel segno della condivisione e della conoscenza che costituiscono da sempre la filosofia di Open House, per stimolare l’esplorazione delle nostre città e confermare quanto lo spazio urbano sia il miglior luogo deputato al confronto e partecipazione per le comunità e i cittadini che quotidianamente lo abitano”. Affermano i quattro direttori. 

A legare le 4 manifestazioni un inedito progetto editoriale “Trame Urbane”che vede protagonisti autrici e autori italiani in una narrazione autobiografica ed evocativa della città: il regista Marco Ponti racconta Torino, lo scrittore Marco Missiroli svela la sua Milano, il fotografo Francesco Zizola rivela il suo sguardo su Roma e con la scrittrice Valeria Parrella scopriamo un inedito skyline di Napoli.

Quest’anno alla sua 9. edizione, Open House Roma, promosso dall’Associazione Open City Roma, è diventato un appuntamento immancabile per visitare luoghi abitualmente non accessibili: un fine settimana alla scoperta di siti straordinari eppure spesso sconosciuti di Roma.

Il programma del 2021 condurrà i visitatori tra luoghi inediti, tour cittadini, case private ed eventi che animeranno la città per l’intero weekend. 

Tra le novità di quest’anno, l’apertura speciale di architetture storiche come Casa delle Armi al Foro Italico di Luigi Moretti, il cinema Troisi recentemente restaurato, insieme a luoghi del contemporaneo come la nuova sede di Angelini dello studio Transit, la sede di BNL a Tiburtina di 5+1AA, o il nuovo campus Universitario John Felice Rome Center di Ignazio Lo Manto. Numerose in questa edizione anche le case private - tra le tante “Casa in via Giulia” all’interno di Palazzo Sacchetti di Massimo Adario, “House of Dust” di Antonino Cardillo, e “La linea” al Villaggio Olimpico di Martina Di Egidio - che sottolineano il piacere dei cittadini di aprirsi di nuovo alla città.

E poi i tour nei quartieri della città( San Lorenzo, il quartiere della Vittoria, i Parioli tra ville e caserme, il Quadraro e i suoi muri)o nella città sotterranea- le cave di Villa De Sanctis a Centocelle e le grotte dello studio IT’S a Casalbertone - oltre a numerosi eventi come Voci dai Gazometri ad Ostiense, Portuense201&Floralism, o ancora Kaleidocity in zona Nomentana. Infine ‘40X Roma al Microscopio’ presso la Fondazione GIMEMA, importante centro di ricerca, una inedita collettiva fotografica dedicata a Roma nel suo essere “organismo vivente” e in cui le fotografie saranno viste al microscopio.

Il programma completo è sul sito https://www.openhouseroma.org

È obbligatoria la prenotazione. Per partecipare alle Visite guidate o agli Eventi (non ai Tour all'aperto) è necessario presentare GREEN PASS/Certificazione Verde valida. 



INFORMAZIONI generali 
info@openhouseroma.org

CONTATTI STAMPA
BasedArchitecture - metodi per la comunicazione dell’architettura 
press@openhouseroma.org

Lucia Bosso : lucia.bosso@basedarchitecture.com329.2489017
Barbara Scaglioni : barbara.scaglioni@basedarchitecture.com328.2055458

Open House Roma fa parte di OPEN HOUSE WORDLWIDE organizzazione internazionale fondata a Londra nel 1992 - capo alla rete mondiale che coinvolge a tutt’oggi in 50 città nei cinque continentiwww.openhouseworldwide.org

I Promotori 

Open City Roma 
Fondata nel 2010, l’associazione Open City Roma cura la realizzazione di eventi artistici e culturali nella Capitale al fine di tutelare, promuovere e valorizzare le risorse ambientali e il patrimonio storico, artistico, architettonico e sociale presente sul territorio della Capitale. L’attività di Open City Roma si focalizza sulla trasformazione della realtà urbana, incentivando la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale del territorio con numerosi eventi.

I Sostenitori della IX edizione 

Main partner : Fondazione GIMEMA - Franco Mandelli onlus
Official sponsor: Varigrafica 

Grazie a: 
Chirale e Micro Lab per il supporto alla produzione della mostra "40X Roma al microscopio"
Quasar Institute for Advanced Designper il supporto creativo

PROGRAMMA - HIGHLIGHTS 2021

Novità 
Casa delle Armi. Foro Italico 
ANGELINI HEADQUARTERS
ORIZZONTE EUROPA (HQ BNL Tiburtina)
JOHN FELICE ROME CENTER - Loyola University Chicago 
ISTITUTO GARIBALDI ALLE TERME DI DIOCLEZIANO 
SALONE MARGHERITA
BIBLIOTECA DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. Palazzo Mattei di Giove 
MFLaw STUDIO LEGALE MANNOCCHI e FIORETTI - PALAZZINA NEBBIOSI 
CINEMA TROISI 
DKA - UFFICI MCKINSEY E COMPANY IN PIAZZA DEL POPOLO
CAVE SOTTERRANEE DI VILLA DE SANCTIS A CENTOCELLE 
LIVING CHAPEL ALL’ORTO BOTANICO
TEATRO DEI DOCUMENTI 
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER L'ALIMENTAZIONE E L'AGRICOLTURA (FAO) - G20 GREEN GARDEN 
NUOVO STUDENTATO A VALCO SAN PAOLO 

Case:
CASA IN VIA GIULIA
Casa GA
CORNERHOUSE
GRANIGLIE IN SCENA
LA CASA DI AURI
CASA F
CASA CARRUBA 
CASA LOO-CA
CASA PB
SMALT House
CASA DEI RITORNI
ABITARE NEL MODERNO
LA LINEA AL VILLAGGIO OLIMPICO
GM APARTMENT
LS HOUSE
LOFT IN VIA ARIMONDI
HOUSE OF DUST
CASA MORENO + TOTEM HOUSE
VACANZE ROMANE
OPEN SPACE DESIGN

Eventi, siti speciali:
Apertura di 7 studi di architettura + EVENTO presso l'ex Politecnico, in via Tiepolo al Flaminio ( BLUEASTUDIO ARCHITETTI ASSOCIATI, LABORATORIO DI ARCHITETTURA BIANCONCINI, EX CARROZZERIA (ODA _ OPEN DOOR ARCHITETTI + CHROMATICA), STUDIO GAMP!, STUDIO NEMA, STUDIO 10+, VALLE 3.0) 
VOCI DAI GAZOMETRI
PORTUENSE201 & FLORALISM
INSPIRATION DAY - Digital Beauty - un network generato da OHR
KALEIDOCITY
MIRAGE: GIOCO DI CARTE TRA FOTOGRAFIA E ARCHITETTURA
ASFALTO IN FIORE
BATTITI SILENZIOSI

Tour dei quartieri:
SAN LORENZO, CONFINI E PASSAGGI DI UN QUARTIERE-ISOLA
QUARTIERE DELLA VITTORIA
VIALE PARIOLI: il salotto di Roma nord
AI PARIOLI TRA VILLE E CASERME: passeggiata a viale Romania
LA STAZIONE TIBURTINA E IL SUO BOSCO
IL QUARTIERE TRIESTE TRA PIAZZA VERBANO E PIAZZA ISTRIA: una quotidiana modernità
LA STORIA DEL QUARTIERE TUSCOLANO fra soluzioni abitative innovative e antichi acquedotti
IL QUADRARO E I SUOI MURI
L'ARCHITETTURA DELLA SGI. La Balduina
L'ARCHITETTURA DELLA SGI. Viale Val Padana
FARE LEGAMI E MANTENERLI IN MOVIMENTO. Contagiate il Trullo

Il programma completo è sul sito https://www.openhouseroma.org

Per ogni novità e aggiornamento, seguici sui nostri canali social 
Facebook OpenHouseRM
Instagram IG/OpenHouseRM