lunedì 31 maggio 2021

Monica De Mitri - Senzatitolo


I labirinti cartacei di Monica De Mitri si dipanano con eleganza e leggerezza, quasi seguissero una melodia interiore, riaffiorante dalle pieghe della memoria. Le sue onde di carta si flettono e si contorcono per poi distendersi a simulare grafismi, scritture reinventate; oppure si intrecciano in un groviglio di trame e orditi; o, ancora, mutano in vere e proprie estroflessioni tridimensionali, che avvicinano l'artista alla scultura. Di fatto è proprio questa incerta, se non impossibile, definizione della sua arte a renderla cosÏ avvincente, prestandosi a infinite chiavi di lettura. Chi scorge nelle sue opere onde, fiori, colline, decorazioni etniche, chi invece richiami a ricerche astratte, alle colonne senza fine Brancusiane, piuttosto che alle rotondità universali di Moore. Ma ciò che costituisce la cifra più personale e originale di Monica è la sua ricerca sull'ombra, come risultato di sovrapposizioni e stratificazioni cartacee intese ad intrappolare la luce in sinuosi meandri, capaci di farsi segno o addirittura forma, per poi liberarla con proiezioni sdoppianti e sfumate.

Queste opere aperte si schiudono dunque alla sensibilità dei fruitori, interrogando e interrogandosi sul significato stesso dell'Arte. Nessuna indicazione, nessuna traccia, nessuna scorciatoia di lettura... neppure la presenza tranquillizzante di un titolo a far luce sulle opere di Monica. L'artista ci abbandona al cospetto delle sue creazioni cartacee, chiedendoci lo sforzo di sciogliere le briglie della fantasia, aggiungendo cosÏ a questi lavori nuovi valori, nuovi contenuti, nuove accezioni. Un invito a entrare nel labirinto della ricerca, della conoscenza, senza l'ausilio del filo della razionalità, consapevoli che il mostruoso Minotauro altro non è che la proiezione delle nostre ombre interiori. (Carlo Micheli)

Monica De Mitri nasce a Milano nel 1965. Si diploma allíIstituto Statale díArte di Mantova nel 1984. Vive e lavora a Mantova dove, negli anni 90, inizia il suo percorso creativo. Della sua arte dice: Penso che le cose abbiano un'anima. Io sono solo lo strumento che la fa emergere. Fra le principali esposizioni le personali alliArt Gallery Lubiam a Milano nel 2013 e alla Art Gallery Cubo Studio a Mantova nel 2017. Nel 2019 è vincitrice del concorso Collective 18 della No Name Collective Art Gallery di Londra, guadagnandosi, nel Gennaio 2021, la Copertina sul No NaMe Collective Art Magazine. 

Nel dicembre 2019, selezionata dal curatore Carlo Micheli, partecipa all'esposizione al Museo Marino Marini di Firenze EXVOTO per arte ricevuta, evento a cura di Angelo Crespi, promosso dalla Fondazione Maimeri, con catalogo edito da Mondadori. 

Le sue opere sono pubblicate su numerose riviste di arte nazionali e internazionali. 

ARTISTA: Monica De Mitri
TITOLO: Senzatitolo
INAUGURAZIONE: sabato 5 giugno ore 18.00
DURATA: dal 5 giugno al 7 luglio 2021
ORARI: tutti i giorni 9.00|18.00
LUOGO: Casa di Rigoletto
INDIRIZZO: Mantova in P.za Sordello 23
CURATORE: Carlo Micheli 
ENTE PROMOTORE: Comune di Mantova
INFO: info@infopointmantova.it - tel. 0376288208