lunedì 15 febbraio 2021

Damien Hirst alla Galleria Borghese di Roma

Damien Hirst, The Skull Beneath the Skin, 2014. Photographed by Prudence Cuming Associates © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS 2021

DAMIEN HIRST, a cura di Anna Coliva e Mario Codognato, dal 10 maggio al 10 ottobre 2021: un imponente gruppo di opere dalla serie di Hirst Treasures from the Wreck of the Unbelievable saranno esposte in tutte le sale del Museo affiancando i capolavori antichi. Sculture colossali o piccolissime, realizzate in materiali pregiati come il bronzo, il marmo di Carrara o la splendida malachite si inseriranno, insieme ai suoi dipinti Color Space, nel flusso della collezione permanente, in una visione che combina il contemporaneo all’arte del passato, esorta a ripensare i loro statuti e che crea nuovi confini.

DAMIEN HIRST A ROMA
A caratterizzare la primavera dell’istituzione romana sarà la mostra dedicata a Damien Hirst, l’ex “enfant terrible” dell’arte britannica. Attivissimo durante il 2020 con dirette-video sui social network, iniziative umanitarie e raccolte fondi a sostegno del servizio sanitario inglese, l’artista – recentemente al centro di una mostra diffusa nella città di St. Moritz, in Svizzera – presenterà un imponente gruppo di opere dalla serie Treasures from the Wreck of the Unbelievable (presentata a Venezia nel 2017). Le opere saranno poste in dialogo con i capolavori storici della collezione della Galleria Borghese, innescando un gioco di continui rimandi tra passato e contemporaneità. (fonte Skyarte)


Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese 5,
00197 Roma, Italia
Tel. +39 0667233753