mercoledì 29 aprile 2020

Accademia Santa Giulia di Brescia - A tu per tu con l'Arte

Sacha Turchi, Tradere, 2017

L'Accademia di Belle Arti SantaGiulia promuove incontri con professionisti del mondo artistico contemporaneo di rilevanza nazionale e internazionale.
Nel contesto della didattica a distanza (durante i mesi di aprile e maggio 2020 a seguito dell'emergenza da Covid-19), durante le lezioni tenute dalla Professoressa Ilaria Bignotti, gli studenti dei Bienni specialistici di Arti Visive Contemporanee e di Scultura Pubblica Monumentale e gli studenti del terzo anno di Pittura e Scultura hanno la possibilità di dialogare direttamente con chi, al di fuori dell'Accademia, il mondo dell'arte lo fa, continua a farlo, anche durante queste settimane e questi mesi di grande isolamento. 

Un'occasione straordinaria che arricchisce, settimana dopo settimana, la modalità di e-learning, permettendo agli studenti di confrontarsi attivamente con artisti, galleristi, curatori e critici. Questi incontri sono inoltre occasioni di riflessione anche per gli stessi professionisti coinvolti; essi possono sentire l'importanza del loro ruolo guida nei confronti di giovani studenti, sin dalla loro formazione. 
La testimonianza di molti di questi ospiti non si ferma all' "aula-virtuale" ma viene trasportata sulle pagine del blog dell'Accademia, sotto forma di intervista. 


Si verrà a creare così un'indagine che permetterà di capire le dinamiche del sistema dell'arte, leggendo i meccanismi i questo sistema, dal punto di vista di chi lavora in maniera attiva nel mondo artistico. 



Il programma dei prossimi appuntamenti:

Mercoledì 29 aprile 2020, alle ore 12.30 - Davide Quayola
Mercoledì 29 aprile 2020, alle ore 12.30 - Francesca Pasquali
Martedì 5 maggio 2020, alle 11.30 - Chiara Rossi, Psicologa Transazionale
Martedì 12 maggio 2020 - Santa Nastro, Artribune

Appuntamenti passati:

Martedì 28 aprile 2020, alle ore 12.00 - Sacha Turchi
Venerdì 24 aprile 2020 - Fabio Viale
Martedì 21 aprile 2020 - Eleonora Aloise, White Noise Gallery
Venerdì 17 aprile 2020 - Aron Demetz
Martedì 7 aprile 2020 - Silvia Inselvini
Martedì 7 aprile 2020 - Emanuela Fadalti, Marignana arte e Paolo Gambi

Gli operatori del sistema Arte possono partecipare agli incontri facendone richiesta tramite e-mail a ufficiostampa@foppagroup.it 

Se sei uno studente di Scuola superiore o un ragazzo interessato a un triennio o biennio specialistico e ti farebbe piacere seguire gli appuntamenti aperti o una lezione online, contatta l'Ufficio Orientamento all'indirizzo e-mail orientamento@accademiasantagiulia.it, o al numero WhatsApp 3371451551. 
Anna, Cristiano e Sonia troveranno insieme a te la lezione più adatta!

Immagine in evidenza: Sacha Turchi, tra gli artisti a cui è stato chiesto di condividere con i ragazzi la visione della propria ricerca artistica soprattutto dal punto di vista ribaltato di questo momento di quarantena.