lunedì 23 settembre 2019

ArtVerona 2019


ArtVerona, dall’11 al 13 ottobre 2019, festeggia 15 anni di un percorso di crescita continua che ha portato all’acquisizione di un ruolo autorevole nel mondo del contemporaneo e nel sistema fieristico europeo. La formula ArtVerona è quella di una manifestazione raccolta e curata, che fonda la sua attrattività nella qualità della proposta, nella vocazione relazionale e nel contesto territoriale e costruisce il suo futuro grazie alla costante attenzione e inclusione delle realtà più emergenti, quale base per la sua crescita. Sotto la guida di Adriana Polveroni, alla direzione artistica per il terzo anno, ArtVerona consolida il suo posizionamento nel segno della continuità e dell’innovazione.

150 sono le gallerie selezionate, per definire sempre meglio la specificità dei due padiglioni: l’uno con una netta propensione verso il contesto degli artisti storicizzati del dopoguerra, l’altro indirizzato agli artisti contemporanei delle ultime generazioni.

Due sono le aree principali: la Main Section, che ospita i Maestri, gli artisti mid career e alcune giovani proposte, in un dialogo continuo tra moderno e contemporaneo. E l’Area Ricerca e Sperimentazione, una grande sezione di ricerca che comprende: la Raw Zone, 8 spazi per solo show di giovani artisti emergenti; Scouting, 16 spazi di ricerca dedicati a proposte progettuali più strutturate con max 3 artisti, Grand Tour, 6 spazi per gallerie straniere con sede in Italia o che propongono artisti italiani o gallerie italiane con sede all’estero; Focus on, collettiva di giovani gallerie provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Slovacchia, e infine, i10 – Spazi Indipendenti, format dedicato a 14 spazi no profit.

Si rinnova l’ampio programma di acquisizioni, concorsi e riconoscimenti, volti sostenere i diversi attori del network. Tra i punti di forza c’è Level 0, occasione di messa in relazione dell’artista e della galleria che lo rappresenta con un museo italiano, con un impegno sempre maggiore per la valorizzazione e visibilità dell’artista selezionato.

Per gratificare un sempre più ampio numero di collezionisti (oltre 500 quelli che hanno goduto di ospitalità nel 2018), ArtVerona si impegna a costruire un VIP Programme ancora più attrattivo, promuovendo eventi e occasioni per vivere e scoprire la bellezza di Verona, con un grande appuntamento che celebra i 15 anni della fiera.

maggiori info: ArtVerona 2019

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111