giovedì 4 luglio 2019

Nanda Vigo. Light Project

Nanda Vigo, “Lights Forever”, Deep Space (2013)
Cm 210 x 103,5 x 33, 5, installstion view, Galleria Allegra Ravizza, Lugano, foto Emilio Tremolada


Dal 23 luglio al 29 settembre 2019, nelle sale dell’Appartamento del Principe al primo piano di Palazzo Reale a Milano, apre al pubblico la mostra Nanda Vigo. Light Project, a cura di Marco Meneguzzo.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano | Cultura, Palazzo Reale, e realizzata in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo, la mostra è la prima retrospettiva/antologica dedicata da un’istituzione italiana a questa figura di assoluto rilievo che ha influenzato la scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni, e si inserisce nel percorso di approfondimento e valorizzazione avviato dal Comune di Milano nei confronti di artisti del Novecento italiano. Nanda Vigo. Light Project racconta infatti il singolare percorso di ricerca dell’artista e architetto milanese, dagli esordi alla fine degli anni Cinquanta sino alle esperienze attuali, attraverso l’esposizione di circa ottanta lavori, tra opere e installazioni, affiancati da una corposa selezione di materiali d’archivio.

In mostra saranno esposte opere e progetti che abbracciano l’intero arco di produzione dell’artista: fulcro del percorso espositivo sarà un affascinante ambiente cronotopico, che occuperà l’intera stanza degli specchi dell’Appartamento del Principe. Questo ambiente, in particolare, esprime la quintessenza del modo di intendere l’arte di Nanda Vigo: una situazione esistenziale che consenta di vivere esperienze trascendenti, andando oltre la materialità del quotidiano per riuscire a percepire fisicamente – per quanto possibile – una realtà più alta, una sintonia universale attraverso la contemplazione, la smaterializzazione, la comunione con l’Altro.

In occasione della mostra sarà pubblicata una monografia sull’opera di Nanda Vigo a cura di Marco Meneguzzo, edito da Silvana Editoriale, che raccoglie la più esaustiva antologia critica sull’artista fino ad ora realizzata.



NANDA VIGO
LIGHT PROJECT

23 LUGLIO – 29 SETTEMBRE 2019
a cura di Marco Meneguzzo

primo piano
Piazza Duomo, 12
Milano