sabato 16 settembre 2017

Massimiliano Tommaso Rezza. Die andere Seite


Colli independent Art Gallery presenta Die andere Seite, quinta project room con opere di Massi- miliano Tommaso Rezza, a cura di Daniela Cotimbo.

Die andere Seite è un progetto focalizzato sul prelievo e l’accumulo di immagini provenienti dalla rete, selezionate, non in funzione di una logica precostituita, ma in virtù di una volontà di deco- struzione della fotogenia. Assecondando il concetto di frame, l’artista estrapola le immagini dal proprio contesto di produzione e ne mette in discussione la natura documentaria.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di serie di fotogrammi attraverso cui Rezza interroga il me- dium fotografico, prediligendo la forma aperta e indefinita a quella narrativa. All’interno di questo archivio, costituito da più di 1500 immagini, sono presenti circa 30 fotogrammi prelevati da video personali di Eva Braun in cui sono ripresi momenti di vita privata di Adolf Hitler. Queste immagini vengono assorbite dal flusso magmatico dell’archivio e perdono il loro carattere disturbante. Il Führer non è immediatamente riconoscibile e diventa solo una figura umana tra molte altre. “Tutto il lavoro è una traduzione di un'esperienza onirica o di un’allucinazione dove le immagini sembra- no avere la stessa qualità o natura; non importa quale sia la loro origine. Le fotografie di Hitler sono un Cavallo di Troia trascinato all'interno delle mura della nostra città.” Così l’artista riassume la natura dell’archivio, trovando nel titolo, omonimo richiamo al romanzo di Alfred Kubin del 1908, un’immagine liquida del passaggio tra sogno e realtà, da una dimensione razionale ad una pura- mente sensibile. In mostra una serie di oggetti-libro racchiudono la complessità dell’archivio pur non offrendo mai una visione unica d’insieme e alcune stampe Fine art di grande formato che in- dagano la natura ambigua del frammento web. 




Massimiliano Tommaso Rezza. Die andere Seite 
a cura di Daniela Cotimbo
opening: venerdì 22 settembre ore 18.00
22 settembre / 28 ottobre 2017


COLLI independent art gallery
Via di Monserrato, 40 00186, Roma, Italy 
tel. 0039 066869673
mob. 334 7124065 / 349 5240942 
info@colli-independent.com