martedì 23 marzo 2010

“ARTE VIDEO ROMA FESTIVAL”

Aperte dal 15 Marzo 2010 le iscrizioni a concorso per partecipare a “ARTE VIDEO ROMA FESTIVAL”, manifestazione promossa dal C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate.
Il Festival intende selezionare e proporre una rassegna di elaborati audiovisivi progettati e realizzati come opere d'arte contemporanea.
Sono ammesse tutte le tecniche di produzione digitale che dedichino particolare attenzione alle peculiari capacità espressive, concettuali e formali degli strumenti utilizzati e che non abbiano intenzione di documentare bensì di generare fenomeni, mondi in cui scoprire e comprendere, reinterpretandolo nelle più diverse modalità, il senso profondo dell'esistenza di tutte le cose.

Non si indica un tema specifico quanto più uno spunto, un suggerimento che è riassumibile nella frase "Oltre l'apparenza" che è il sottotitolo di questa prima edizione.

Particolare attenzione sarà data alle opere di artisti under 35 e una sezione speciale sarà dedicata a quanti di loro risiedono a Roma e nel Lazio.
Alla manifestazione parteciperà anche una selezione di opere provenienti dalle cinque edizioni del Magmart - videoart international festival, una dal Schio Glocal Digital Fest e una piccola retrospettiva sulla storia dell'arte video per la quale il gruppo curatoriale Le Momo Electronique selezionerà le opere di alcuni degli artisti storici più importanti al mondo.

Il Festival dedica particolare attenzione e cura per le produzioni indipendenti e intende come un valore aggiunto i bassi costi di produzione, assegnando maggiore importanza alla pura composizione che alla capacità di definizione e simili.
Ciò non vuol dire che non siano accettati e apprezzati anche lavori costosi e particolarmente tecnologici ma questa eventualità tecnico/economica sarà sempre confrontato con la forza del progetto, qualunque esso sia.






REGOLAMENTO “ARTE VIDEO ROMA FESTIVAL”

C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate) indice il concorso internazionale per la partecipazione alla prima edizione di Arte video Roma Festival che si terrà in 2 giornate intorno alla prima metà del Luglio 2010.

La partecipazione è gratuita e rivolta ai seguenti generi di produzione:
videoarte, videoanimazione sperimentale, ricerca video, video danza, video astratti, video musicali sperimentali.

Ogni artista potrà inviare un numero illimitato di opere in formato dvd della durata massima di 15 minuti.

Le opere inviate dovranno essere accompagnate dalla seguente documentazione:
• sinossi della/e opera/e,
• scheda tecnica,
• curriculum vitae dell’/degli autore/i (con data e luogo di nascita),
• un CD con 3 o più still di ogni opera in formato jpg/300 dpi,
• autocertificazione in cui l'autore dichiara di donare le opere in questione al C.A.R.M.A. per scopi esclusivamente culturali, specificando cioè che si autorizza il Centro all'esposizione gratuita delle opere ma non alla vendita ed accetta che estratti dell’opera -non più di 30”- siano presentati a scopo promozionale.

Tutte le opere che parteciperanno saranno inserite nell'Archivio del C.A.R.M.A. per essere consultate. La consultazione dell’Archivio è aperta al pubblico e libera.
Le opere inviate potranno inoltre essere inserite nelle diverse manifestazioni future organizzate dal Centro al solo scopo di diffondere le Arti Digitali e far conoscere il lavoro degli artisti in queste impegnati.

Le copie delle opere inviate per la preselezione non saranno restituite.

I dvd dovranno pervenire entro il 30 Maggio 2010 all’indirizzo sotto indicato:

C.A.R.M.A. (Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate)
c/o Casa dei Popoli
Viale Irpinia n.50,
00177 Roma, Italy


La selezione delle opere è affidata ad un apposito comitato che valuterà insindacabilmente i lavori sulla base di valori artistici, estetici e di contenuto. Il comitato valuterà tutte le opere pervenute entro la data di scadenza e che abbiano rispettato tutti i criteri indicati in questo regolamento.
Il comitato di selezione si riserva il diritto di valutare ogni singola opera e non è tenuto a esplicitare i criteri di selezione agli autori non selezionati.
Il numero delle opere selezionate non è prefissato ma a discrezione dell'organizzazione del Festival.


Per informazioni:
C.A.R.M.A.
ass.carma@gmail.com
Veronica D’Auria 349 2304021, veronica.dauria@gmail.com
http://carma.qblog.it
segnala - Veronica D'Auria