giovedì 26 ottobre 2023

Spogliai delle sue fasi la Luna di Roberta Ciaurro



Nuova mostra presso lo Spazio MICROBA, che ospita la personale di Roberta Ciaurro, dal titolo Spogliai delle sue fasi la Luna e a cura di Carmelania Bracco, che sarà inaugurata sabato 28 ottobre, alle ore 19,30.

Focus centrale degli eventi di quest’anno – che MICROBA organizza con l’Associazione culturale Achrome – si lega ai concetti di “spazio” e di “campitura”. Il progetto, coordinato da Riccardo Pavone e Marialuisa Sorrentino con Nicola Zito, vedrà il coinvolgimento di artisti, curatori e critici, invitati di volta in volta a presentare progetti site specific incentrati sull’approfondimento di queste tematiche. Nello specifico, Ciaurro propone una serie di opere inedite, nelle quali i tessuti vanno a generare una peculiare cosmogonia, intesa come “la rivelazione di una forma nuova, un nuovo percorso di luci e ombre” (Camelania Bracco).
La mostra di Roberta Ciaurro sarà visitabile fino al prossimo 18 novembre 2023, dal martedì al sabato, dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
MICROBA si pone lontano dal canonico concetto di galleria d’arte e, anche in questo nuovo ciclo di eventi, rinnova la propria aspirazione di spazio laboratoriale e sperimentale. Attraverso le opere e le esperienze di artisti giovani ma già di respiro nazionale e internazionale, il centro barese persegue la propria missione nel territorio e intende introdurre stimoli di riflessione nel contesto culturale circostante.
L’Associazione culturale Achrome è un collettivo che opera nel campo dell'Arte Contemporanea, muovendosi tra molteplici ambiti, dalla didattica alla ricerca, dall'organizzazione di eventi espositivi alla formazione professionale. Intessendo rapporti con il territorio, Achrome si propone di favorire un rinnovato e più proficuo dialogo tra la città e le dinamiche dei linguaggi artistici contemporanei.
Roberta Ciaurro (Massafra, TA, 1994) inizia gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Bari nel 2013, diplomandosi in Decorazione nel 2017 e concludendo gli studi di specializzazione in Nuove Tecnologie dell'Arte Contemporanea con il massimo dei voti nel 2021. Il suo percorso artistico inizia da tecniche completamente sperimentali. L’approccio alla materia avviene nel 2018, prima con la carta e poi con i tessuti; attraverso l'uso di varie tonalità, materiali e metodi, si prefigge di descrivere gli atteggiamenti e gli stati d'animo che percepisce in base alle situazioni che la circondano, utilizzando la stratificazione di strisce di tessuto per creare movimenti continui e sinuosi su base di telai e tele creati da lei stessa. Nel 2019 si rende conto che le sue opere vogliono invece immergersi e descrivere i moti dell’universo; tramite una ricerca personale, analizza la nascita dell’Universo, le esplosioni di stelle e le Supernove, che caratterizzeranno tematicamente il suo nuovo lavoro. Tutto ciò è evidente nell’ultima serie di Costellazioni; Via Lattea, asteroidi e Nubule, paesaggi ancestrali e inarrivabili scolpiti su lastre di tessuti metallici dove è possibile specchiarsi per deformare la propria presenza. Sono strutture minimali dove l’estetica, l’eleganza, la psicologia della forma e la disposizione del colore si mescolano diventandone i capisaldi concettuali, in lavori che si configurano come vere e proprie installazioni.
Roberta Ciaurro
Spogliai delle sue fasi la Luna
A cura di Carmelania Bracco
MICROBA
Via Giambattista Bonazzi 46
70123 – Bari
Inaugurazione: sabato 28 ottobre 2023, ore 19,30
Dal 28 ottobre al 18 novembre 2023
Da martedì a sabato, dalle ore 17 alle ore 20