mercoledì 28 luglio 2021

KONFETTI di Giuseppina Giordano

Giuseppina Giordano per Una Boccata d'Arte, Gressoney Saint Jean


GIUSEPPINA GIORDANO A GRESSONEY-SAINT-JEAN

«KONFETTI (rägnò morceaux di primavera), in italiano CORIANDOLI (piovono pezzi di primavera), nasce dal desiderio di abbracciare in un unico titolo la ricchezza linguistica di Gressoney-Saint-Jean. Le opere, realizzate insieme agli abitanti, sono espressione di uno stato d’animo gioioso e voce delle diverse anime del borgo». 

Giuseppina Giordano per Una Boccata d’Arte 2021

Una Boccata d’Arte è progetto d’arte contemporanea diffuso in tutte le regioni italiane che, dal 26 giugno al 26 settembre 2021, promuove l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più evocativi d’Italia. 

Una Boccata d'Arte è un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua, e con la partecipazione di Threes Productions, che consente all'artista la più ampia libertà creativa e l'utilizzo di qualsiasi media artistico all’interno di percorsi tematici che dialoghino in modo convincente con i borghi. 

I venti borghi selezionati ogni anno in base al numero di abitanti non superiore a 5.000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare, diventano il teatro di venti interventi in situ d’arte contemporanea, realizzati da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. 

VALLE D’AOSTA 
Gressoney-Saint-Jean è il borgo che ospita, fino al 26 settembre 2021, la mostra KONFETTI (rägnò morceaux di primavera), in italiano CORIANDOLI (piovono frammenti di primavera) dell’artista Giuseppina Giordano. 


GIUSEPPINA GIORDANO A GRESSONEY-SAINT-JEAN 
TESTO A CURA DI ALICE PREVITALI 
Per Una Boccata d’Arte, l’artista interdipendente Giuseppina Giordano ha concepito KONFETTI, dal tedesco «coriandoli», progetto che compone una narrazione stratificata di avvicinamento graduale a Gressoney-Saint-Jean, attraverso immagini digitali e racconti, fino ad un processo creativo che non esprime solo partecipazione ma vera e propria co-autorialità con gli abitanti del borgo. 

Il lavoro di Giordano si compone di quattro interventi in situ. MORCEAUX DI PRIMAVERA (2021) è una grande scultura in esterni, realizzata con lastre metalliche sagomate secondo le cime delle montagne che circondano il Lago Gover, decorata con fiori disegnati dai bambini chiamati dalle scuole elementari e medie locali. 

SEI UNA NUVOLA DI ZUCCHERO (2021) è un’installazione sonora che unisce i messaggi vocali in diverse lingue autoctone che gli abitanti di Gressoney hanno registrato su invito dell’artista, e li diffonde tramite altoparlanti in Obre Platz. Questi messaggi sono trascritti su biscotti commestibili, KONFETTI (2021). Biscotti avvolti nello stesso incarto iridescente rosso di cui è rivestito il ponte in legno sul Lago Gover. I passanti sono invitati a prenderli e gustarli per innescare un’esperienza multisensoriale. 

ENSEMBLE (2021) è un dipinto realizzato dall’artista insieme con i pittori locali. È posto in una ghiacciaia, su un cavalletto adagiato su un letto di rami di pino profumati; gli elementi ritratti sono un camino e una volpe. Gressoney diventa palcoscenico delle visioni partecipate dell’artista, in cui gli abitanti sono i protagonisti principali. 

L'ARTISTA 
Giuseppina Giordano (Mazara del Vallo, 1987) utilizza media vari per creare installazioni immersive e interventi multisensoriali. Poesia, linguaggio, traduzioni, storia dell'arte, pittura, scultura e vita quotidiana, sono solo alcuni dei temi affrontati nel suo lavoro. Tra i vincitori di Cantica21, progetto di committenza pubblica promosso da Mic e MAECi, è inoltre creatrice di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET, progetto di arte e filantropia. Tra le mostre recenti: BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo, Palermo. Per maggiori info: www.giuseppinagiordano.com. 

IL BORGO 
Gressoney-Saint-Jean è un borgo di 810 abitanti in provincia di Aosta, da cui dista 78km, in Valle d'Aosta. Certificata con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2017, sono numerosi gli ospiti illustri che si ricordano: Leonardo Da Vinci si avventurava sulle pendici del Monte Rosa; la Regina Margherita di Savoia è stata ospite del Barone Luigi Beck Peccoz. Suo marito Re Umberto I vuole la costruzione del castello in stile medievale. Villa Margherita è oggi sede del Municipio: all'entrata si leggono ancora i versi del poeta Giosuè Carducci, qui ospite. 

FONDAZIONE ELPIS 
Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista d’arte contemporanea, ha tra le sue finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione delle forme espressive delle arti e della creatività contemporanee. La sua azione si concentra in particolare sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti una maggiore opportunità di visibilità e supporto. La sede espositiva, in via di ristrutturazione, inaugurerà al pubblico in primavera 2022, nel cuore della città di Milano. 

GALLERIA CONTINUA 
Galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, ad oggi conta sette sedi in tutto il mondo: nel 1990 apre a San Gimignano, piccolo borgo toscano; nel 2004 a Pechino, nel distretto 798; nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina; nel 2015 a La Habana, Cuba; nel 2020 a Roma, all’interno del The St. Regis Rome, e a São Paulo, in Brasile. Nel gennaio 2021 ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Parigi, nel quartiere Le Marais. 

THREES PRODUCTIONS 
Team curatoriale e agenzia creativa con base a Milano, concentra la propria pratica su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Nella seconda edizione di Una Boccata d'Arte 2021, Threes cura le mostre di Camille Norment a Santa Gertrude, Francesco Cavaliere a Vallo di Nera, Polisonum a Gesualdo. 


                            

Una Boccata d’Arte 
20 artisti 20 borghi 20 regioni 

GIUSEPPINA GIORDANO A GRESSONEY-SAINT-JEAN 

Giuseppina Giordano 
KONFETTI (rägnò morceaux di primavera) 
fino al 26.09.2021 

Obre Platz, 11025 Gressoney-Saint-Jean (AO). 
Aperto dal lun al ven, ore 10-20, ingresso libero (max 5 persone): 

ENSEMBLE (2021) tecnica mista su tela di lino, 150 x 200 x 1 cm. Ghiacciaia adiacente a Villa Margherita, Località Villa Margherita, 1, Gressoney-Saint-Jean (AO). Il dipinto è stato realizzato insieme ai pittori locali: Bruno Borello, Marika Curtaz, Leda Muraro, Desy Napoli, Gianfranco Stofler. 

Aperto senza limitazioni, in esterni: 
MORCEAUX DI PRIMAVERA (2021), scultura, stampa su dibond sagomato, pittura glitter , 450 x 200 x 110 cm. Lago Gover, 11025 Gressoney-Saint-Jean (AO). La scultura è stata realizzata insieme alle bambine e ai bambini delle scuole materne e elementari locali. 

KONFETTI (2021), installazione edibile, alluminio, stampa su biscotti, dimensioni ambientali. Lago Gover, 11025 Gressoney-Saint-Jean (AO). SEI UNA NUVOLA DI ZUCCHERO (2021), installazione sonora, durata variabile. Obre Platz, 11025 Gressoney-Saint-Jean (AO). 

Ufficio Stampa 
Maddalena Bonicelli | press@unaboccatadarte.it | +39 335 685 7707 

Si ringraziano: 
Il Comune di Gressoney-Saint-Jean, il Sindaco Mattia Alliod, il Vice Sindaco Guglielmo Ceresa, l’Assessore al Turismo e al Commercio Vanda Bieler, l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente, Istruzione, Cultura e Welfare Manuela Parodi, la collaboratrice Rebecca, la Regione Valle d’Aosta, l’assessore allo Sport e ai Trasporti Andrea Gallo, Patrick Mittiga e PMPROMOTION, l’ufficio del turismo, Proloco Gressoney Saint-Jean, il centro studi Walser, tutti gli abitanti che hanno collaborato, le maestre e le scuole Materne e Elementari di Gressoney- Saint-Jean, i pittori: Bruno Borello, Marika Curtaz, Desy Napoli, Leda Muraro e Gianfranco Stofler.