giovedì 9 maggio 2019

Giuliano Cardellini. CONCEPT ERGO SUM



L’artista Giuliano Cardellini sarà in Spagna per diffondere con le sue opere il senso della vita e dell’arte che per lui sta a metà tra leggerezza e materia

Vola leggera la nuova mostra di Giuliano Cardellini, l’artista romagnolo che da anni sperimenta un linguaggio complesso fatto di opere dall’effetto impalpabile seppure realizzate in metallo pesante. Da oggi 4 maggio a Barcellona, negli spazi di The Loft BCN, a due passi dalla celebre Sagrada Familia, “CONCEPT ERGO SUM”, a cura di Q Arte che ha per mission definire le linee di orientamento alla professione d'artista, pone domande essenziali sul senso dell'arte e della vita in un panorama complesso come quello contemporaneo.

La mostra, per l’occasione, vedrà infatti confrontarsi insieme a Giuliano Cardellini, Kriss Guenzati, Vera Berardi, Milena Masini, Susanna Callari, altri artisti che avranno l’opportunità di esporre le proprie opere in una delle più prestigiose location di Barcellona su un tema imprescindibile degli ultimi anni.
Si tratta, in definitiva, di una preziosa indagine sul tema del concettuale nell’arte che sebbene sia sempre più presente nelle rassegne di contemporanea e nonostante sia forte nel mercato dell’arte, mette, nello stesso tempo l'artista, attraverso la critica d'arte, nella condizione di vedersi storpiare la propria opera secondo concetti forzati, che non rispecchiano la loro intenzione.
Basta l'arte manuale oggi per resistere nel mercato dell'arte ufficiale? Ecco che CONCEPT ERGO SUM pone importanti interrogativi.
Le sei opere dell’artista romagnolo provano a sollecitare una riflessione esistenziale basata sul superamento anche estetico del dualismo materia vs spirito. La ricerca sia formale che concettuale di Cardellini riassunta nei suoi lavori vuole mettere il punto sull’ambiguità della duplice rappresentazione: da una parte, ci sono tutte quelle forze che tengono legati alla materialità delle cose, che non rendono liberi di sognare, dall’altra parte, c'è anche la possibilità di spaziare alla ricerca, attraverso un percorso interiore, di un cambiamento per una ripresa etico e morale dell’esistenza. Alcune forme più di altre, come quelle associabili all'uovo in stato embrionale, rappresentano la spinta tipicamente umana di orientarsi verso un’apertura, questa, a volte trattenuta dalle forze contrarie che dominano le cose, scatena una lotta tra ciò che si desidera e la realtà che spesso tiene legati alla materialità.

Giuliano Cardellini, nato a Rimini, vive e lavora a Morciano di Romagna. Nel suo Atelier d’Arte GC organizza come artista, poeta, autore, fotografo, numerosi eventi letterari e di arte. Ha pubblicato tre libri di poesia “Diciannove versi d’amore e una rosa” (2004), ”nel godere dell’amore” (2007) e “l’amore poi l’abisso” (2017), due Cataloghi di arte contemporanea, oltre 48 video sulla sua variegata attività artistica, e vinti numerosi premi letterari. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di arte contemporanea in Italia e all’Estero; ha esposto principalmente a Venezia, Cattolica, Rimini, Verona, Gubbio, Pesaro, Osaka, Londra, Monte Carlo, Reggio Emilia, New York, Roma e Montreux. L’arte e la poesia sono diventate, in maniera inscindibile, la sua vita. Il suo scopo è promuovere l’arte e la cultura nel mondo, per un dialogo internazionale di condivisione e solidarietà tra i popoli. I lavori astratti e di forte valenza concettuale, associati all’uso originale di diversi materiali e attraverso la fusione di poesia e materia, costituiscono le caratteristiche peculiari dell’ artista e ne fanno al contempo un grande interprete di ricerca espressiva degli ultimi anni.


Info
Giuliano Cardellini
CONCEPT ERGO SUM
04 maggio – 02 giugno 2019

The Loft BCN
Calle Roger de Flor 233, 08025, Barcellona

Contatti
www.giulianocardellini.com
giulianocardelliniartista@gmail.com
gcatelierdarte@gmail.com
Tel. 335 6117015

Ufficio Stampa
Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano
349. 15.05.237 annasicilianodefazio@gmail.com
https://www.artpressagency.it/