giovedì 7 febbraio 2019

Valdi Spagnulo. Contrappunto


Valdi Spagnulo continua la sua ricerca artistica che dagli esordi degli anni Ottanta è stata caratterizzata fino agli anni Duemila dall’idea di scultura fatta di sola linea. L’opera site-specific Contrappunto mette in relazione i due livelli dello studio museo, ex Chiesa di San Sisto, attraverso il foro a balconata che dal piano terra si affaccia sul piano interrato. La grande scultura di vocazione ambientale è stata realizzata da Valdi Spagnulo nel corso del 2018: da un’estesa piattaforma specchiante si dipartono e si protendono verso l’alto, come arbusti di metallo, lunghe barre sottoposte in cui il fruitore può virtualmente addentrarsi.

In occasione della mostra presentazione del volume antologico Valdi Spagnulo. Contrappunto a cura di Luca Pietro Nicoletti con testi di Claudio Cerritelli, Lorenzo Fiorucci, Sara Fontana, Matteo Galbiati, Kevin Mc Manus e una conversazione con Giorgio Zanchetti.

Valdi Spagnulo. Contrappunto, a cura di Luca Pietro Nicoletti, è la prima esposizione del ciclo Perimetri che continuerà negli spazi dello Studio Museo Francesco Messina nei prossimi mesi.

Valdi Spagnulo nasce a Ceglie Messapica (Brindisi) nel 1961, e trascorre la sua infanzia in Puglia a Grottaglie (TA), località nota per la produzione di ceramica artigianale e artistica, frequentando l’ambiente creativo ed intellettuale dell’area pugliese e non solo, sin da giovanissimo, grazie a suo padre, il pittore Osvaldo Spagnulo. Nel 1973 con la famiglia si trasferisce a Milano aprendosi all'ambito europeo con viaggi in Francia, Germania, Svizzera e iniziando studi artistici dapprima al Liceo di Brera, poi alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove si laurea nel 1984. Parallelamente, l’inizio degli anni Ottanta segna il suo esordio come pittore e l’avvio di una fitta attività espositiva fra cui si segnalano le lunghe collaborazioni dapprima con la Galleria delle Ore di Giovanni Fumagalli, poi con Spaziotemporaneo di Patrizia Serra, oltre a numerose altre personali e partecipazioni a collettive presso altri spazi espositivi. Nel 2001 riceve il primo Premio per la Pittura dell’Accademia di San Luca a Roma.

Via San Sisto, 4/a – Milano
Perimetri: Valdi Spagnulo. Contrappunto
a cura di Luca Pietro Nicoletti
16 gennaio – 17 febbraio 2019

Orari di apertura
Da martedì a domenica 10.00 – 18.00 (lunedì chiuso)
Ingresso libero