lunedì 26 marzo 2018

Love In A Dying World di e con Nero Kane | Samantha Stella


Per la seconda edizione della rassegna culturale PASSAGGI - sguardi sulla morte del Teatro della Tosse di Genova, il duo artistico nato dalla collaborazione tra il musicista Nero Kane e l’artista visiva e performer Samantha Stella presenta negli spazi della Claque venerdì 30 marzo 2018 alle h. 22.30 Love In A Dying World, voce e visione di un amore in un mondo che sta morendo.


Love In A Dying World è un progetto di ampio respiro che include un album in prossima uscita registrato da Nero Kane a Los Angeles con il produttore Joe Cardamone dove atmosfere folk-rock-blues uniscono radici europee a sonorità desertiche americane, un film sperimentale con regia di Samantha Stella girato durante il viaggio con Nero Kane attraverso i paesaggi desertici e solitari della California, e una declinazione performativo/installativa presentata in contesti museali/galleristici. Il film, un road movie atipico di cui i due artisti sono protagonisti girato da Stella con una piccola camera a mano, è strutturato in diversi capitoli, ogni capitolo montato su un brano di Nero Kane. Amore, morte, decadenza, solitudine.


Dopo un debutto negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, per la serata a LaClaque gli artisti proporranno il live musicale di Nero Kane voce/chitarra, affiancato sul palco da Samantha Stella tastiere/seconda voce, e la proiezione in anteprima mondiale di una parte del film. Il duo aveva debuttato a Milano e a Los Angeles nel 2016 con la precedente performance intitolata Hell23. Dopo numerosi progetti presentati con la firma Corpicrudi, si tratta per l’artista genovese Samantha Stella del primo progetto presentato nella sua città natale dopo molti anni.


Nero Kane, nome d’arte di Marco Mezzadri, è un musicista attivo nel panorama underground italiano. Dopo l’uscita nel 2016 del suo album rock-wave Lust Soul con la firma NERO (“Un concentrato di sonorità viscerali e atmosfere oscure che crescono come cattedrali di rami intricati.” - Rockerilla), percorre una nuova ricerca intimistica, minimale e decadente. Nasce Love In A Dying World in collaborazione con il produttore americano Joe Cardamone (The Icarus Line), un progetto dalle tinte scure ed emozionali, vicine al songwriting e al folk/acustico. Samantha Stella, genovese, co-fondatrice nel 2005 insieme a Sergio Frazzingaro del duo di artisti visivi Corpicrudi per poi intrapprendere una carriera solista, è artista visiva, performer, set&costume designer, art director per eventi artistici e di moda. Sviluppa principalmente progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video, musica. New York, Los Angeles, Miami, Belgrado, Berlino, nonché numerosi spazi di diversa natura in Italia, hanno accolto i suoi progetti definiti dalla critica e curatrice Francesca Alfano Miglietti con cui ha più volte collaborato, una “rappresentazione affascinata di una diversa visione come controcultura, per un romanticismo-decadente, fascino della sottrazione e della sobrietà.” 





Programma a seguire---


29 - 30 - 31 marzo 2018 

Teatro della Tosse 

PASSAGGI 
Sguardi sulla morte 
Seconda edizione 



Questa non è una poesia di morte: 
non c'è un lentamente muore, 
non ci sono foglie su rami d'autunno, 
non c'è un pianto antico. 

Questi sono sguardi sulla morte:
c'è un clown che tenta il suicidio, 
c'è una vecchia zia che danza, 
c'è una donna che ride della malattia. 

Tre spettacoli costruiranno il dialogo: 
un telefono senza fili tra pubblico, palcoscenico e morte. 
Tutti invitati, nessuno escluso. 


Ritorna dal 29 al 31 marzo la seconda edizione di PASSAGGI - sguardi sulla morte la rassegna culturale del Teatro della Tosse in collaborazione con Braccialetti Bianchi, un’associazione di volontariato di Genova che offre accompagnamento e sostegno interiore alle persone con una malattia in fase avanzata e alle loro famiglie. L’Associazione, che affianca il personale dell’Hospice Maria Chighine dell’Ospedale San Martino – IST di Genova, promuove una cultura della morte consapevole e amorevole, attenta al periodo del fine vita e alle cure palliative, senza distinzioni sociali, culturali e religiose. 

PASSAGGI è una rassegna culturale che offre diverse prospettive sul tema della morte attraverso la contaminazione di molteplici linguaggi artistici: dal teatro alla musica, dalla danza alla visual art. 
La rassegna nasce dall’esigenza di parlare di morte in un’epoca in cui la naturale conclusione dell’esistenza è diventata innaturale. In un mondo in cui si pretende una cura per ogni malattia, la morte stessa viene trattata come un’opzione non contemplabile, un incidente di percorso, un errore, una colpa. Restare in vita è diventato un dovere e il morire, come un atto criminale, turba l’odierna presunzione di immortalità. 
La morte è stata medicalizzata, colpevolizzata e messa ai margini, ma quanto più viene allontanata dall’esperienza quotidiana, tanto più questa ritorna nella spettacolarizzazione dei media. 
Passaggi parla di morte, dal vivo. 

Nel cartellone di questa nuova edizione lo spettacolo internazionale in Prima nazionale ErictheFred dell’irriverente clown britannico Chris Lynam, sul tema tabù per eccellenza: il suicidio. Il “Re dei Clown”, come è stato definito dal New York Times, si muove sul palco con leggerezza e poesia raccontando una meravigliosa storia di sogni ed emozioni con la sua sferzante comicità. 

Saverio Soldani dirige Mariella Speranza interprete di Dove va la vita scritto e interpretato in Francia da Michèle Guignon, che racconta la reazione di una donna, la stessa Guignon deceduta nel 2014, che scopre di avere un tumore al seno. Una notizia drammatica che mette la protagonista di fronte a una serie di importanti riflessioni sulla vita, senza rinunciare a una certa dose di ironia. Cristiano Fabbri porta in scena Tracciati che attraverso la danza indaga il tema della memoria. Il corpo e i suoi cambiamenti sono al centro di questo lavoro che usa il movimento per raccontare la vita stessa. 

Love in a dying world di Nero Kane e Samantha Stella è un live set che mischia varie forme d’arte sia visive che sonore. Love in a dying world è anche il nome dell’ultimo album registrato da Nero Kane con sonorità scure ed emozionali. Stella per l’occasione presenterà in anteprima mondiale una parte dell’omonimo film girato nel deserto della California. 

Quattro gli incontri – eventi a latere: 
Play this at my funeral che inaugura l’edizione 2018 della rassegna, è il tradizionale concerto “prima della prima” nel foyer della Tosse. Il live avrà una scaletta particolare scelta direttamente dal pubblico attraverso una challenge lanciata su facebook e pubblicata sulla piattaforma Spotify nella playlist “#PASSAGGI Play this at my funeral” 
Death Cafè, incontro condotto dallo psicoterapeuta Arturo Sica, che si pone l’obiettivo di parlare delicatamente e consapevolmente della morte e Meditazione: leggerezza nella profondità incontro di meditazione condotto da Elena Cosulich e Daniela Mambelli, entrambi gli eventi a cura di Braccialetti Bianchi sono su prenotazione per un numero limitato di partecipanti. 
Ma come fai? Narrazione teatrale di Daniela Basso, infermiera di oncologia pediatrica all’Ospedale Gaslini di Genova, in collaborazione con i Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus. Vita e morte. Morte e infanzia. Parole che si contraddicono, ma che nella realtà convivono. Un viaggio poetico per cercare di condividere non tanto delle risposte quanto delle domande. Una delle quali è: Come camminare sul leggero filo che unisce vita e morte? 

La comunicazione della rassegna è curata e realizzata dal gruppo di T.A.S.K. (Theatre Audience Specific Keys) progetto di Audience Development ideato e promosso dalla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di “Open 2017 – nuovi pubblici per la cultura”. 


PASSAGGI 
SCHEDE 

29 marzo 2018 ore 19.30 Foyer sala Aldo Trionfo 
PLAY THIS AT MY FUNERAL 
Il concerto “prima della Prima” 

Apre la seconda edizione di Passaggi l’esecuzione dal vivo di una selezione di brani dalla playlist “#PASSAGGI PLAY THIS AT MY FUNERAL” creata su Spotify in occasione della rassegna, che comprenderà tutte le tracce proposte da chi avrà partecipato al contest lanciato sui social. 

Dal 29 al 31 marzo 2018 ore 20.30 Sala Aldo Trionfo 
ERICTHEFRED 
Chris Lynam 
Interpretato da Chris Lynam, creato e diretto da Clive Howard, Chris Lynam, Zoot Lynam, Kate McKenzie e Sarah Richards, musiche originali Kevin Sargent, luci e contributo tecnico Mishi Bekesi, film di Clive Howard, foto di Michael Wharley, Clive Howard, con i contributi di Tomas Kubinek, John Wright, EtF Productions 
Un antidoto piacevolmente bizzarro all'aggressiva società di oggi- New York Times 
Una meravigliosa storia di sogni ed emozioni: uno spettacolo che combina la classica comicità clownesca a proiezioni olografiche e a una colonna sonora mozzafiato. 
Eric, infuriato e umiliato, getta gli abiti di scena per non esibirsi mai più. Sull'orlo della depressione, si muove sullo scivoloso confine tra vita e morte. Nel rocambolesco tentativo di togliersi la vita, l'artista crea sulla scena uno strano e inquietante mondo popolato dai suoi pensieri più intimi. Sogni infranti e delusioni che appaiono dal nulla: sono farfalle inafferrabili, cappi, coltelli e fucili. 
Dopo il successo di Slava’s Snow Show, torna a Genova l'irriverente Chris Lynam, “King of Clowns” secondo il New York Times, supporter di artisti di fama mondiale come Bob Dylan e i Rolling Stones. 
durata 55 minuti 

30 marzo 2018 ore 18.00 foyer sala Aldo Trionfo 
DEATH CAFÈ 
A cura di Braccialetti Bianchi incontro condotto da Arturo Sica 
Tra una tazza di tè e un pasticcino si apre un dialogo per condividere esperienze ed emozioni; un modo per rompere delicatamente il tabù e cominciare a costruire una comune consapevolezza della morte. L’incontro è condotto da Arturo Sica, psicoterapeuta. 
Massimo 20 persone. Prenotazione e consumazione obbligatoria euro 5. 
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione di Volontariato Braccialetti Bianchi, che offre accompagnamento e sostegno interiore alle persone con una malattia in fase avanzata, e alle loro famiglie. 
Info e prenotazione 345 8363973 o info@braccialettibianchi.org 


30 marzo 2018 ore 19.30 foyer Sala Aldo Trionfo 
MA COME FAI? 
di Daniela Basso in collaborazione con i Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus 
La narrazione teatral-musicale di Daniela Basso, infermiera di oncologia pediatrica dell’Ospedale Gaslini di Genova e collaboratrice nel suo lavoro dei Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, è un viaggio poetico per cercare di condividere non tanto delle risposte quanto delle domande. Una delle quali è: Come camminare sul leggero filo che unisce vita e morte? Come trasformare questa domanda in azioni concrete nel lavoro in ospedale e nel lavoro con i bambini? 
Questo racconto parte da un’esperienza personale come diario intimo dell’infermiera che attraverso storie e canzoni ci accompagna a risvegliare le domande che appartengono a ognuno di noi sulla vita e sulla morte, un esempio di come medicina e arte possano allearsi per migliorare la qualità della cura che in un reparto oncologico non è solo portare la persona a guarire, ma anche in alcuni casi accompagnarla a morire. Vita e morte. Morte e infanzia. Parole che si contraddicono, ma che nella realtà convivono. 
durata 30 minuti 


30 marzo 2018 ore 21.30 e 31 marzo 2018 ore 19.00 Sala Dino Campana 
DOVE VA LA VITA 
di Michèle Guigon regia Saverio Soldani con Mariella Speranza 
produzione La Compagnia Italiana di Prosa-Teatro della Tosse 
Cosa c’è di più sacro della vita? 
Una donna qualunque, in un giorno qualunque, scopre di avere un tumore al seno. Il pensiero della morte inizia ad accompagnarla in ogni istante, ma anche il valore della vita torna a scaturire da ogni piccola cosa. 
Dove va la vita è un monologo inedito in Italia, nato dall’esperienza autobiografica di Michèle Guigon, attrice francese capace di trasformare il dramma di una mastectomia in una pièce priva di autocompiangimento e ricca, invece, di ironia. 
durata 70 minuti 


30 marzo 2018 ore 22.30 LaClaque 
LOVE IN DYING WORLD 
di e con Nero Kane e Samantha Stella 
produzione Joe Cardamone e Samantha Stella 
Love in a dying world è il live set dell’ultima collaborazione tra Samantha Stella, performer e artista visiva e Marco Mezzadri, in arte Nero Kane. L‘album omonimo registrato e prodotto a Los Angeles unisce radici europee a sonorità americane in un progetto dalle tinte scure ed emozionali. 
L’esibizione a LaClaque include la proiezione in anteprima mondiale del road movie girato da Samantha Stella, durante il loro viaggio attraverso i desertici e solitari paesaggi della California, sonorizzato dalle note malinconiche del sound folk -rock di Nero Kane. 


31 marzo 2018 ore 11.00 Luzzati Lab 

MEDITAZIONE: leggerezza nella profondità 
A cura di Braccialetti Bianchi 
Incontro di meditazione condotto da Elena Cosulich e Daniela Mambelli 
durata 120 minuti ca. – ingresso gratuito previa prenotazione a 345 8363973 o info@braccialettibianchi.org 
massimo 25 persone 

31 marzo 2018 ore 21.30 sala Agorà (LaClaque) 

TRACCIATI 
di Cristiano Fabbri, con Cristiano Fabbri e Marco Laganà realizzazione pupazzo Marco Laganà scenografia Cristiano Fabbri |musiche originali EDIL B (Luca Ravaioli) |organizzazione e distribuzione ARBALETE Coproduzione ARBALETE-Spaziodanza (Genova) 
Un dialogo in movimento, in cui è il corpo a raccontare le memorie del proprio vissuto. Tracciati nasce dall’improvvisazione e dalla composizione istantanea, dove la danza è espressione delle vie intraprese e delle infinite alternative possibili e mai vissute. Una morbida struttura compositiva gioca con i ricordi dell’autore, evocando temi quali la gravità dell’esistere e la tensione creativa del fare. 

BIGLIETTI E PROMOZIONI 
ErictheFred euro 14 
Dove va la vita euro 14 
Tracciati euro 14 
Love in a dying world euro 10 
Biglietto giornaliero euro 20 

Sono previste riduzioni per gruppi di almeno quindici persone previo accordo con l’ufficio promozione scrivendo a promozione@teatrodellatosse.it o telefonando al n. 010 2487011 

UNDER 28 
Maratona 30 marzo: biglietto giornaliero con aperitivo a euro 20 (due spettacoli + concerto). 
Biglietto ridotto a 10 euro la sera della prima di ogni spettacolo. 
La biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00; la domenica, in caso di spettacolo pomeridiano, dalle ore 15.00 a inizio spettacolo. 
È possibile prenotare gli spettacoli gratuitamente dalle ore 15.00 alle ore 19.00. I biglietti prenotati devono essere ritirati entro un’ora dall’inizio dello spettacolo. 

Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse 
Piazza Renato Negri 4 -16123 Genova 
botteghino tel. 010 2470793 – www.teatrodellatosse.it