venerdì 14 settembre 2012

Premio_Vocazione Roma


Il premio Vocazione Roma nasce con l’obiettivo di far emerge il talento dei giovani e coniugare la ricerca e l’iniziativa privata con il miglioramento dei prodotti e dei servizi della città di Roma. Per la seconda edizione del premio, anche quest’anno destinato agli under 40, si propone l’elaborazione di progetti relativi a quattro grandi aree tematiche: solidarietà, innovazione, qualità urbana, creatività. Si terrà conto nella valutazione dei progetti anche dell’aspetto della sostenibilità economica, sociale e finanziaria a medio termine (almeno 5 anni di vita). Sarà valutata positivamente l’ideazione di proposte che utilizzino le nuove tecnologie (cloud computing, e-government, app).

Area Progettuale 1: Città solidale

Si richiedono progetti e start up innovativi finalizzati alla promozione di forme di welfare complementare, assistenza alle fragilità sociali, in particolare nell’ambito dell’health care e del settore sociosanitario, anche a supporto dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Area Progettuale 2: Città intelligente

Si richiedono progetti e start up innovativi finalizzati in particolare alla mobilità sostenibile, all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, ai sistemi di comunicazione, monitoraggio e gestione dei servizi erogati al cittadino dalle pubbliche amministrazioni, delle reti culturali e dei servizi legati al turismo.

Area Progettuale 3: Città bella

Si richiede lo sviluppo di progetti di miglioramento della qualità urbana, in particolare nel recupero di edifici ed aree dismesse o in degrado, nella ridefinizione e riqualificazione della città e del suo paesaggio: progetti architettonici e di design urbano in grado di intervenire su singoli elementi dell’area metropolitana di Roma (quartieri, strade, piazze, infrastrutture) che portino benefici da un punto di vista ecologico, ambientale ed estetico, generando sviluppo sociale e benessere collettivo.

Area progettuale 4: Città creativa

Si richiedono progetti per promuovere e sostenere lo sviluppo e il consolidamento di nuove imprese operanti nel settore della moda e del design a Roma: progetti che promuovano una moda innovativa, un nuovo modo di concepire un capo di abbigliamento o un accessorio. L’obiettivo è la valorizzazione del made in Italy contemporaneo, delle originalità e autenticità del hand made e delle auto produzioni romane.

All’interno delle categorie sopramenzionate, saranno considerati in particolare progetti relativi alla definizione di soluzioni – di prodotto e/o di processo – tese

(a) all’aumento della qualità dei servizi, pubblici e non, erogati nei confronti dei cittadini, in particolare in ambito socio-sanitario. Si richiedono quindi progetti che riguardino l’assistenza alle fragilità e la promozione di forme di welfare complementare, con l’obiettivo di supportare e ottimizzare i servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni;

(b) alla promozione di formule innovative per lo sviluppo di imprese o pratiche utili a migliorare i servizi urbani, in particolare nell’ambito di interesse descritto nel programma europeo sulle “smart cities”. Si richiedono quindi progetti e start up innovativi finalizzati in particolare alla mobilità sostenibile; all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili; ai sistemi di comunicazione, monitoraggio e gestione dei servizi erogati al cittadino dalle pubbliche amministrazioni, delle reti culturali e dei servizi legati al turismo;

(c) al miglioramento della qualità urbana, in particolare nel recupero di edifici ed aree dismesse o in degrado, nella ridefinizione e riqualificazione della città e del suo paesaggio. Si richiedono progetti architettonici e di design urbano in grado di intervenire su singoli elementi dell’area metropolitana di Roma (quartieri, strade, piazze, infrastrutture) che portino benefici da un punto di vista ecologico, ambientale ed estetico, generando sviluppo sociale e benessere collettivo.

(d) a promuovere e sostenere lo sviluppo e il consolidamento di nuove imprese operanti nel settore della moda e del design a Roma. Si richiedono progetti che promuovano un nuovo modo di fare moda, di concepire un capo di abbigliamento o un accessorio con una particolare attenzione alla filiera produttiva. Il concorso intende sostenere e promuovere il made in Italy contemporaneo, le originalità e autenticità del hand made e delle auto-produzioni romane. L’obiettivo è creare una rete di studenti, designer, stilisti, piccole e medie imprese, aziende di moda e professionisti del settore al fine d’investire sul design come elemento strategico di competitività e sui talenti come imprescindibile risorsa creativa del sistema moda.

Saranno assegnati quattro premi: di EURO 1.000 ciascuno.

Per partecipare al Premio i soggetti devono presentare domanda entro il 31 ottobre 2012 indirizzata all’associazione Vocazione Roma, Via Margana 42, 00186 Roma. La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito .

Consulta il sito

Informazioni:

info@vocazioneroma.net
Tel. +39.066794514
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00


Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno