lunedì 5 marzo 2012

Global Photography. OCCUPANCY


23.03.2012 >20.04.2012

Spazio Labo’|Centro di Fotografia

presentano:

Global Photography. OCCUPANCY
a cura di Stefania Rössl e Massimo Sordi

Spazio Labo' ¦ Centro di Fotografia
Via Frassinago, 43/2 c-d, Bologna

23 marzo 2012 > 20 aprile 2012

Inaugurazione
Venerdì 23 marzo 2012, ore 18:30

Autori in mostra Frank Breuer (D); Frédéric Delangle (F); Alexander Gronsky (RUS); Roderik Henderson (CHILE); Martina Hoogland Ivanow (SVE); Cuny Janssen (NL); Bas Princen (NL); Massimo Sordi (I); Henk Wildschut (NL); Marco Zanta (I)

La mostra Global Photography. Occupancy conferma la collaborazione tra Spazio Labo’ e il SI Fest (Savignano Immagini Festival), appuntamento promosso dalla Istituzione Cultura di Savignano sul Rubicone che rappresenta ogni anno un momento privilegiato di dibattito e riflessione sul mondo della fotografia internazionale. Il SI Fest 2011, curato da Stefania Rössl e Massimo Sordi, ha visto protagonista la terza edizione del progetto Global Photography con la mostra collettiva Occupancy che fa ora tappa a Bologna presso la galleria di Spazio Labo’ | Centro di Fotografia.

Global Photography è un progetto che nasce per allargare la prospettiva del mezzo fotografico considerandolo e promuovendolo come strumento per sondare e interpretare le variegate problematiche che il mondo contemporaneo presenta quotidianamente. In mostra da Spazio Labo’ vengono esposti i lavori di Occupancy, l’edizione 2011 di Global Photography, con fotografie di dieci autori italiani e stranieri che grazie alle proprie diverse provenienze ed esperienze fanno sì che il progetto rappresenti una finestra sempre aperta sull’universo fotografico contemporaneo internazionale. La mostra, curata da Stefania Rössl e Massimo Sordi, raccoglie dieci lavori che nel termine occupancy hanno trovato una radice comune da sviluppare autonomamente come mezzo di interpretazione di momenti significativi del contemporaneo. Occupancy affronta il tema del paesaggio umano entro cui l’uomo d’oggi si inscrive ed all’interno del quale l’individuo cerca di trovare un dimensione fisica e allo stesso tempo intimamente propria; lo fa ampliando enormemente il concetto stesso di paesaggio, traghettando con le immagini i visitatori dagli scenari antropizzati a quelli mentali, come nel caso della memoria, lungo un tragitto in cui tutti gli autori, con modalità diverse, cercano di descrivere il processo che porta l’essere umano a definire e far nuovamente proprio uno spazio nel mondo.

Orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; sabato dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso lunedì, domenica e festivi

Ingresso libero

Per info:
Spazio Labo'
www.spaziolabo.it
Mail info@spaziolabo.it
Tel. 328.3383634

Segnala:
Amalia Di Lanno