martedì 27 aprile 2021

AWI - Il lavoro dei sogni / Il sogno del lavoro: programma di incontri e discussioni



Il lavoro dei sogni / Il sogno del lavoro
Programma di incontri e discussioni

Venerdì 30 aprile dalle ore 9.30 alle 14.00 AWI – Art Workers Italia presenta “Il lavoro dei sogni / Il sogno del lavoroal Piccolo Teatro Aperto di Milano, un programma di incontri e discussioni con l’obiettivo di fare luce sul settore dell’arte contemporanea e sui bisogni di lavoratrici e lavoratori, gravate/i da un anno intero di inattività causata dalla chiusura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, con la conseguente cancellazione di mostre, eventi e fiere. Una condizione di vulnerabilità divenuta insostenibile, in un comparto già caratterizzato dall’assenza strutturale di regolamentazione, riconoscimento e tutele. 

A un anno dalla presentazione del suo manifesto, scandito da diversi momenti di partecipazione e mobilitazione online e offline, Art Workers Italia organizza dal vivo una mattinata aperta a tutte e tutti e dedicata al riconoscimento del lavoro nell’arte contemporanea.

Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 si terrà l'incontro di sensibilizzazione sul lavoro nell'arte contemporanea moderato da Ira Rubini (giornalista e conduttrice del quotidiano culturale di Radio Popolare). Artiste/i, curatrici/ori, allestitrici/ori, art writer, dipendenti e/o collaboratrici/ori di diversi musei e istituzioni di base a Milano racconteranno le specificità delle professioni nell'arte contemporanea, allo scopo di far emergere come l’appagamento professionale sia accompagnato da una costante difficoltà nel ricevere il riconoscimento civile, giuridico e fiscale del proprio lavoro.

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00si terrà l’Assemblea nazionale indetta da Art Workers Italiaper dibattere sulle rivendicazioni che l'associazione presenterà al Ministero della Cultura e al ministro Dario Franceschini in merito ai mancati ristori per il settore, all'utilizzo delle risorse del Recovery Fund e al riconoscimento professionale di lavoratrici e lavoratori dell'arte contemporanea. L'assemblea sarà aperta e inizierà con la lettura pubblica dellalettera spedita al MiC; seguirà la presentazione di alcuni dati ricavati dall’indagine di settore– realizzata da AWI in collaborazione con ACTA in Rete– e la presentazione delle proposte di modificadel DDL S. 2127 – Disposizioni sul riconoscimento della figura professionale dell'artista e sul settore creativo. Saranno presenti l’avvocata Alessandra Donati e il dottore commercialista Franco Broccardi, consulenti di Art Workers Italia. Saranno inoltre presenti rappresentanti delle istituzioni in qualità di Respondent invitate/i a pronunciarsi sulle istanze presentate.

La mattinata si inserisce nel più ampio programma di dibattiti e incontri del Parlamento Culturaledel Piccolo Teatro di Milano iniziata il 27 marzo, durante la quale Art Workers Italia è stata al fianco del Coordinamento Spettacolo Lombardia, per partecipare alla lotta comune verso una riforma strutturale dell’intero settore culturale. 

L’evento è stato realizzato con la partecipazione del Coordinamento Studenti AFAM Calliope, grazie alla collaborazione nata durante il presidio con lo sportello di incontro e ascolto rivolto a lavoratrici/ori dell'arte contemporanea, nonché alle studentesse e agli studenti.

La giornata comincerà e terminerà con un’azione simbolica pubblica, una sonora chiamata al lavoro.


Programma della giornata

09.30 - 11.00 
Incontro di sensibilizzazione sul lavoro nell'arte contemporanea
Ospiti: Anna Franceschini (artista e ricercatrice); Cecilia Guida (Curatrice e Docente Accademia di Belle Arti di Brera); Iolanda Ratti (conservatrice del Museo del Novecento Milano);Vincenzo Estremo (art writer e docente NABA – Nuova Accademia di Belle Arti) - Dafne Boggeri (artista e curatrice di SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon); Michele Mazzanti (tecnico di produzione/allestimento per gallerie e artistɜ)

Introduce: AWI - Art Workers Italia 
Modera: Ira Rubini (giornalista e conduttrice del quotidiano culturale di Radio popolare)
L’incontro sarà aperto al pubblico e trasmesso in diretta Zoom e sul profilo Facebook di AWI

12.00 - 14.00
Assemblea nazionale di AWI – Art Workers Italia
Ospiti: Alessandra Donati (avvocata), Franco Broccardi (dottore commercialista)
Introduce e modera: AWI – Art Workers Italia.
Saranno inoltre presenti rappresentanti delle istituzioni in qualità di Respondent invitate/i a pronunciarsi sulle istanze presentate.

L’incontro sarà aperto al pubblico e trasmesso in diretta Zoom e sul profilo Facebook di AWI


CONTATTI
Segreteria Generale awi.segreteria@gmail.com
Ufficio Stampa awi.ufficiostampa@gmail.com

//////

AWI – Art Workers Italia è la prima associazione, autonoma e apartitica, nata con l’obiettivo di dare voce alle lavoratrici e ai lavoratori dell’arte contemporanea in Italia. Nata nel 2020 dallo sforzo di immaginazione politica di un gruppo di lavoratrici/ori distribuite/i su tutto il territorio nazionale e all’estero, AWI collabora con esperte/i del settore legale, fiscale e amministrativo, enti di ricerca e università, istituzioni dell’arte e della cultura per costruire strumenti di tipo etico, contrattuale e giuridico a tutela delle/gli art workers.

AWI opera in coordinamento con le altre iniziative del lavoro culturale in Italia e all’estero per riformare l’intero settore e renderlo più inclusivo, sostenibile e trasparente, combattendo le diverse forme di precariato e sfruttamento che attualmente lo contraddistinguono. AWI agisce per il riconoscimento del lavoro e la sua regolamentazione, per una più equa distribuzione delle risorse e per favorire l’accessibilità a fondi e opportunità. In un’ottica rivendicativa, AWI ambisce a essere un punto di riferimento per art workers, organizzazioni no-profit ed enti pubblici e privati in Italia, ponendosi come interlocutrice di policy maker e istituzioni.