7 luglio GAUGUIN 3.0 / arte contemporanea tra migrazioni e multiculturalismo
Dialogano: Achille Bonito Oliva/ Roberto Esposito
Spot: Niko Angiuli
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: leterrazze@corriere.it
Fondazione Corriere della sera/Corriere del Mezzogiorno
23 giugno/15 luglio,
Palazzo Diana Bari
Quanto è contemporanea l’arte contemporanea?
Incontri sull’arte del presente a cura di Marilena Di Tursi
L’iniziativa, a cura di Marilena ,Di Tursi, critica d’arte e membro del consiglio scientifico della “cellula” della Fondazione Corriere della Sera/Puglia, tende ad avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea dimostrando che essa impegna costantemente il nostro presente sebbene con modalità spesso difficili da comprendere o da riconoscere. L’input viene anche dalla significativa esperienza del “Corriere della Sera”: l’inserto settimanale ‘La Lettura’ che utilizza con grande efficacia proprio l’arte contemporanea per scortare il dibattito culturale più aggiornato.
Abbiamo scelto quattro questioni particolarmente attuali e attorno ad esse abbiamo invitato a dialogare esperti di arte e intellettuali che si occupano di altre discipline estranee al sistema dell’arte, ossia antropologia, filosofia, fisica, architettura. Per dimostrare quanto, oggi, le discipline siano straordinariamente connesse tra loro. Tanto più che la prospettiva multidisciplinare è stata molto apprezzata dal pubblico de “Le terrazze” come abbiamo sperimentato con le altre serie di incontri.
Ecco le questioni individuate:
- la spettacolarizzazione e i new media;
- il multiculturalismo e le migrazioni in rapporto alla globalizzazione;
- la grande scommessa dell’ecosostenibilità e l’emergenza ambientale.
- le tecnologie e le neuroscienze
Completiamo e arricchiamo ogni evento con un piccolo focus su giovani artisti pugliesi legati alle tematiche affrontate.
Due studenti saranno i giudici finali assegnando voti al dibattito, da 1 a 10.
pubblica: