Bari, 23 - 24 e dal 29 al 31 Gennaio
Torna per la sua seconda edizione Documentaria, un ciclo di seminari e incontri sulla fotografia contemporanea con docenti di rilievo internazionale.
Il programma prevede seminari e project work, su temi che spaziano dalla costruzione di un progetto fotografico ed editoriale alla curatela, tenuti da importanti esponenti della scena internazionale quali Gerry Badger, Peter Bialobrzeski, Domingo Milella e Robert Morat.
Inoltre, quest’anno Documentaria darà la possibilità a 25 fotografi di presentare il loro progetto all’interno di “Documentaria Contrast”, un particolare format che vedrà coinvolti contemporaneamente venticinque autori che avranno la possibilità di presentare, all’interno del fortino di Sant’Antonio nella città vecchia di Bari, i propri progetti fotografici ed editoriali agli ospiti di Documentaria, Peter Bialobrzeski, Robert Morat e Domingo Milella e al pubblico.
_
Documentaria #02 è un Laboratorio realizzato con il contributo dell'iniziativa “Laboratori dal Basso”, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013 e promosso da Lab_laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio con la collaborazione del Laboratorio Rivipa dell’Università degli Studi di Bari, di Lalalab, Archiportale e Magma.
_
PROGRAMMA
Gli incontri si svolgeranno il 23 e 24 e dal 29 al 31 Gennaio 2015 a Bari e si articoleranno in lezioni di carattere prevalentemente teorico, letture progetti e dummy.
La partecipazione é gratuita e aperta a tutti, per la presentazione dei progetti all’interno dell’evento “Documentaria Contrast” è necessario candidarsi entro il 19 Gennaio.
I TEMI
- l’ideazione di progetti fotografici
- l’attività di critico e curatore fotografico
- il rapporto tra la fotografia documentaria e l’arte contemporanea
- il mercato della fotografia contemporanea
I DOCENTI
Gerry Badger — http://www.gerrybadger.com/
Critico, curatore e fotografo. Collabora alla redazione di libri e cataloghi in tutto il mondo. Suoi “The Photobook: A History.” Vol. 1 e 2
Peter Bialobrzeski — http://www.bialobrzeski.de/
Fotografo e docente di fotografia per la University of the Arts a Brema, in Germania. Vincitore del World Press Photo Award nel 2003 e 2010.
Robert Morat — http://www.robertmorat.de/
Curatore e fondatore di una delle pìù importanti gallerie di fotografia in Europa: la Robert Morat Gallery di Amburgo.
Domingo Milella
Fotografo, lavora tra Bari e New York. Ha studiato con Stephen Shore e Thomas Struth. E’ di prossima
uscita il suo primo libro “Paesaggi”, edito da Steidl.
CALENDARIO
23 Gennaio 2015 | Ex Palazzo delle Poste
16:00-20:00 | Gerry Badger — Lezione frontale — Il mestiere di critico di fotografia
_
24 Gennaio 2015 | Fortino Sant’Antonio
16:00-20:00 | Gerry Badger — Lettura portfolio
_
29 Gennaio 2015 | Ex Palazzo delle Poste
9:30-13:30 | Domingo Milella — Lezione frontale — Fotografia tra arte e committenza editoriale
16:00-20:00 | Robert Morat — Seminario — Strategie per le gallerie di fotografia nel mercato dell’arte contemporanea (parte 1)
_
30 Gennaio | Ex Palazzo delle Poste
10:00-13:00 | Robert Morat — Seminario — Strategie per le gallerie di fotografia nel mercato dell’arte contemporanea (parte 2)
15:00-20:00 | Peter Bialobrzeski — Seminario — Innovazioni nel mestiere di fotografo: tra costruzione di una propria visione artistica a attività professionale
_
31 Gennaio - Fortino Sant’Antonio
10:00 - 20:00 | “Documentaria Contrast”
Michele Cera — Peter Bialobrzeski — Robert Morat — Domingo Milella
ISCRIZIONI
I seminari sono gratuiti ed aperti a tutti, senza alcun limite al numero dei partecipanti.
Per agevolare l'organizzazione degli eventi consigliamo di confermare la propria partecipazione inviando una email a documentaria@labfotografia.it .
Le letture sono gratuite ma riservate ad un numero massimo di 25 partecipanti, per “Documentaria Contrast” il 31 Gennaio, e 20 per le letture con Gerry Badger il 24 Gennaio.
Per iscriversi occorre allegare alla email un portfolio personale (anche sito web) indicando quale progetto si intende presentare, entro e non oltre il 19 Gennaio.
Tutti i progetti che verranno selezionati per le letture dovranno essere stampati e consegnati il giorno della presentazione.
Seguici per rimanere aggiornato!
"Laboratorio realizzato con il contributo dell'Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013"
segnala:
amalia di Lanno