martedì 6 maggio 2014

Tony Fiorentino SHADOWS


Tony Fiorentino
SHADOWS


6 Maggio - 20 Giugno


Doppelgaenger
Palazzo Verrone
Bari

Martedì 6 maggio alle ore 19 la galleria Doppelgaenger inaugura Shadows, mostra personale di Tony Fiorentino.

Tony Fiorentino è ospite per la prima volta in Puglia – sua terra d’origine – presso gli spazi di Palazzo Verrone, sede di Doppelgaenger, dopo il progetto Dominium Melancholiae, curato dalla galleria per lo Spazio Salenbauch di Venezia.

Le ombre di Tony Fiorentino vanno intese come presenze che hanno contribuito alla determinazione dell’opera e che si materializzano dando vita a un percorso d’installazioni, sculture e video.

Quasi autobiografia plastica e per immagini, Shadows racconta le esperienze vissute dall’artista con persone partecipi di momenti di vita e suggestioni, tanto da diventare esse stesse frazioni di narrazione e fotogrammi, se pure tridimensionali e in movimento.

Nella propria materialità, nel proprio apparire sensibile, ogni opera conserva la presenza delle casualità e diviene traccia delle conversazioni dell’artista.

Ciascun lavoro è il racconto di un incontro, di un momento fuori dallo studio; sono trasformazioni seguite e indagate attraverso l’uso di diverse materie che Tony Fiorentino plasma in ambigui oggetti a reazione poetica.

In catalogo sarà presente un testo di Paola Tognon, storica e critica d’arte.

pubblica:
Massimo Nardi