domenica 4 maggio 2014

I LUNEDI dell'ARTE: Fotografia. Visione e missione II


I LUNEDI dell'ARTE
Fotografia. Visione e missione II
Primo incontro: Lunedì 5 maggio, ore 21 con Nili Goren, Tel Aviv Museum
5-19-26 maggio
A cura di Antonella Russo

Sala Conferenze GAM - Corso Galileo Ferraris 30 - Torino

Primo incontro: Lunedì 5 maggio, ore 21 "Contemporary Israeli Photography: from landscape to land-escape"
Con Nili Goren, Tel Aviv Museum
Introduzione di Piergiorgio Re, Presidente Fondazione De Fornaris
Presentazione di Riccardo Passoni, vicedirettore GAM

Il successo e la favorevole accoglienza del pubblico ai “Lunedì dell’arte” del 2013 sulla fotografia, e l’attuale grande interesse sulla materia in ambito torinese, sono all’origine della nuova serie di incontri che prende il via il 5 maggio, proseguendo un filone inaugurato lo scorso anno.
Questo secondo ciclo prevede incontri con curatori di musei d’arte e festival di fotografia internazionali - Nili Goren, curatrice del Dipartimento di Fotografia del Tel Aviv Museum, Paul di Felice, codirettore dell’European Month of Photography di Lussemburgo eWalter Moser, capo curatore di Fotografia dell’Albertina Museum di Vienna - per aggiornare il pubblico sui programmi espositivi, sull’attività dei dipartimenti di fotografia e sulle diverse strategie di circolazione istituzionale dell’immagine fotografica contemporanea in capitali europee ed extra–europee.

“L’apertura verso contesti al di fuori dell’Italia si inserisce nella fase di internazionalizzazione perseguita da alcuni anni a questa parte dalla Fondazione De Fornaris, come dimostrano le diverse iniziative realizzate nel 2011 e nel 2012 a New York” dice il Presidente Piergiorgio Re.
“L’intento delle conferenze è quello di inaugurare una riflessione comune sulla tenuta delle modalità di circolazione e promozione dell’immagine fotografica nell’epoca della tecnologia avanzata, di internet e dei social media - afferma la curatrice Antonella Russo - I relatori aggiorneranno il pubblico sull’attività dei dipartimenti di fotografia di queste importanti istituzioni, così come sulle diverse modalità di valorizzazione delle proprie collezioni e sulla promozione della cultura fotografica più in generale”.

“Fotografia. Visione e Missione II” si articola in tre appuntamenti con specialisti di fotografia internazionali, che saranno presentati da Antonella Russo e introdotti dal vicedirettore della GAM Riccardo Passoni.

Lunedì 5 maggio alle ore 21 Nili Goren terrà la conferenza"Contemporary Israeli Photography: from landscape to land-escape", ricognizione nella fotografia israeliana di oggi con una riflessione sul ruolo d’indagine e diffusione che l’istituzione museale svolge nel rappresentare le tendenze della fotografia nazionale moderna e contemporanea, nel contesto della storia del mezzo fotografico.

Lunedì 19 maggio alle ore 18 Paul Di Felice, professore di Storia dell’Arte all’Università del Lussemburgo, codirettore dell’European Month of Photography e co-editore di Café Créme édition, specializzata in libri d’arte e fotografia contemporanea, parlerà di "Trenta anni di fotografia contemporanea internazionale in Lussemburgo. Da Café Crème Magazine all’ European Month of Photography".

Lunedì 26 maggio alle ore 21, Walter Moser, capo curatore di Fotografia dell’Albertina Museum di Vienna, presenta “To see more more closely”: insights into the photographic collection at the Albertina”, un’articolata meditazione sulla collezione di fotografia dell’Albertina, uno dei musei più prestigiosi del continente.


GAM – Sala Conferenze
Corso Galileo Ferraris 30 – Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti

INFO - Fondazione De Fornaris

Ufficio Stampa
Daniela Matteu - Tanja Gentilini
Tel: +39 011 4429523

Primo incontro: Lunedì 5 maggio, ore 21

"Contemporary Israeli Photography: from landscape to land-escape"
Con Nili Goren, Tel Aviv Museum
Introduzione di Piergiorgio Re, Presidente Fondazione De Fornaris
Presentazione di Riccardo Passoni, vicedirettore GAM



segnala:
amalia di Lanno