sabato 29 giugno 2013

Premio Pino Pascali 2013 - Mat Collishaw - XVI edizione

 ph. Axel Hoedt, 2010

La XVI edizione del Premio Pino Pascali assegnato all’artista inglese Mat Collishaw, si inaugura a Polignano a Mare (Bari) venerdì 5 Luglio 2013 alle ore 19.00.
La commissione composta da Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Museo Pino Pascali e da due giovani critici, Lorenzo Madaro, giornalista e curatore indipendente e Antonello Tolve, teorico e critico d’arte, ha così motivato la scelta:
“È sfaccettato l’immaginario visivo di Mat Collishaw: il suo sguardo indaga la storia dell’arte e scruta la realtà mettendola in scena con un’enfasi che spesso ha temperature drammatiche e allegoriche. Il fulcro attorno a cui ruota la sua ricerca è sostanzialmente l’interesse per la citazione, che si risolve in un viaggio nei territori della cultura visiva del nostro tempo, rivelando temi universali e imperituri, come la bellezza, la violenza e la morte”

Raffinato intellettuale, Collishaw concentra la sua poetica sulle infinite possibilità percettive dell’immagine, utilizzando vari medium quali la fotografia, la scultura, il video e le installazioni ambientali. Esponente della Young British Artists, Mat Collishaw introduce lo spettatore all’interno di uno scenario visivo multipercettivo e sensoriale nel quale convivono la vita e la morte, la caducità e la vanitas intesa come riflessione dell’artista sull’effimera condizione dell’esistenza.

Presso la Fondazione Museo Pino Pascali saranno esposte circa venti opere che ripercorrono la produzione più significativa di Mat Collishaw, dal 1998 al 2012, comprendenti fotografie, video, opere in 3D e una grande installazione ambientale appositamente realizzata per l’occasione che cambierà la percezione dello spazio nel salone centrale rendendolo sacrale e mistico.
La maestosa e virtuale proiezione dell’opera l’Isola dei Morti di Böcklin tende a instaurare un rapporto misterioso e romantico con l’ Isola dell’Eremita visibile al di là della vetrata del Museo.
Le due isole, la prima virtuale, l’altra reale, nella doppia visione e interpretazione dell’artista, diventano il simbolo di un approdo senza tempo e senza confini. Nella video-installazione di Collishaw la luce passa dal crepuscolo all’alba e mai come in questo caso la natura e l’artificio si confrontano e dialogano tra loro.
E ancora il tempo e la luce sono protagonisti dell’altra conturbante video-installazione ‘The end of Innocence’ dedicata al celebre ritratto di Papa Innocenzo X di Velasquez e reinterpretato successivamente da Francis Bacon. Un’operazione complessa di metalinguaggio tendente a mettere in luce la forza del potere velata dall’angoscia.
In mostra altre opere fotografiche dedicate alla vanitas e altre tridimensionali come ‘The idolator”, dedicato a J.B.Chardin.


Biografia sintetica.
Mat Collishaw nato nel 1966 a Nottingham, Inghilterra. Vive e lavora a Londra.
Negli ultimi dieci anni, il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali in tutto il mondo, tra cui: Cohen Gallery, New York (1992); XLV Biennale di Venezia, Italia (1993); Camden Arts Centre, Londra (1996); Duty Free Spirits, Lisson Gallery, Londra (1997); Galleria d'Arte Moderna, Bologna, Italia (1999), Museo di Arte Contemporanea di Varsavia (2000), Mat Collishaw, Art & Public, Ginevra (2004), Shooting Stars, Haunch of Venison, Londra (2008); Hysteria, Freud Museum di Londra (2009), e Retrospectre, BFI Southbank, Londra (2010). Dal 2010 al 2011 espone Magic Lantern, un monumentale lavoro 3D dal diametro di dieci metri che raffigurava delle falene danzanti attorno ad una fiamma, commissionato dal Victoria & Albert Museum, di Londra; Dilston Grove Gallery, Londra (2012); Château des Adhémar, Centre d’Art Contemporaein, Montélimar, Francia e Afterimage, Arter space for Art, Istanbul, Turchia (2013).

Nelle numerose mostre collettive si segnalano: Institute for Cultural Anxiety, ICA, Londra (1994); qui e ora, Serpentine Gallery, Londra e Brilliant! New Art Da Londra, Walker Art Center, Minneapolis (1995); Sensation, Royal Academy of Art, Londra (1996); The Edge of Awareness, PSI, New York (1998); Vita / live, Musée d'Art Moderne de la Ville, Parigi e il Museo di Brooklyn, New York (1998), New Blood, Saatchi Gallery, Londra (2004); In the Darkest Hours There May Be Light, Serpentine Gallery, Londra (2006); e Mythologies, Haunch of Venison, Londra (2009); About Caravaggio, Museo Tuscolano – Scuderie Aldobrandini, Frascati (2012); The nature of the beast, The New Art Gallery, Walsall, UK (2013).
La mostra è stata realizzata in collaborazione con Galleria Raucci / Santamaria, Napoli


Info: La mostra rimarrà aperta dal 5 luglio al 15 settembre 2013
Orario: dal martedì alla domenica ore 17-22, lunedì chiuso.

visite su appuntamento, tel 080.424.9534 -333.2091920.
ingresso euro 1
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
VIA PARCO DEL LAURO 119
70044 POLIGNANO A MARE (BA)
PH/fax: +39 080 4249534
www.museopinopascali.it
segreteria@museopinopascali.it

Ufficio Stampa Elena Bari | NewRelease – press@newrelease.it – 3289781241
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La Fondazione Museo Pino Pascali è Punto FAI, Delegazione di Bari.


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The XVI edition of the Pino Pascali Prize, awarded to the English artist Mat Collishaw, will open in Polignano a Mare (Bari) on Friday, July 5 2013, at 19:00.
The committee, made up of Rosalba Branà, director of the Pino Pascali Museum Foundation, and of two young critics, Lorenzo Madaro, a journalist and an independent curator, and Antonello Tolve, a theorist and an art critic, justifies the choice as follows:
"Mat Collishaw's visual imagery is multifaceted: his look investigates art history and observes reality, representing it with an emphasis often characterized by dramatic and allegorical undertones. The core of his research is an interest in quotation, which results in a journey across the territories of the visual culture of our time, thus dealing with universal and imperishable themes, such as beauty, violence and death"

A refined intellectual, Collishaw focuses his poetics on the infinite possibilities of image perception, using various mediums, such as photography, sculpture, video, and ambient installations. A member of the Young British Artists, Mat Collishaw leads the viewer into a multi-perceptual visual and sensory dimension, in which life and death, transience and vanitas - intended as the artist's reflection on the ephemeral condition of existence - coexist.

About twenty works will be exhibited at the Pino Pascali Museum Foundation, featuring Mat Collishaw's most significant production, from1998 to 2012, including photographs, videos, 3D works and a huge ambient installation, purposely created for the occasion, that will change the perception of the space in the central hall by making it sacred and mystical.
The majestic and virtual screening of the Isle of the Dead by Böcklin tends to establish a mysterious and romantic relationship with the Hermit Island, visible beyond the windows of the Museum.
In the artist's double vision and interpretation, the two islands, the first virtual, the other real, become the symbol of a timeless and boundless landing. In Collishaw's video installation, light passes from dusk to dawn, and, never as in this case, nature and artifice compare and interact with each other.
And again time and light are the protagonists of the provocative video installation 'The end of Innocence' dedicated to the famous portrait of Pope Innocent X by Velasquez, later reinterpreted by Francis Bacon. A complex operation of meta-language that tends to highlight the strength of a power veiled by anguish.
On display, other photographic works dedicated to vanitas, and three-dimensional works, such as "The idolator", dedicated to JB. Chardin.









Short biography
Mat Collishaw was born in Nottingham, England, in 1966. Lives and works in London.

Over the past decade, his works have been exhibited in numerous solo exhibitions worldwide, including: Cohen Gallery, New York (1992), XLV Venice Biennale, Italy (1993), Camden Arts Centre, London (1996), Duty Free Spirits, Lisson Gallery, London (1997), Galleria d'Arte Moderna, Bologna, Italy (1999), Museum of Contemporary Art in Warsaw (2000), Mat Collishaw, Art & Public, Geneva (2004), Shooting Stars , Haunch of Venison, London (2008), Hysteria, Freud Museum, London (2009), and Retrospectre, BFI Southbank, London (2010). From 2010 to 2011 he has shown Magic Lantern, a monumental 3D work, with a ten meter diameter, featuring moths dancing around a flame, commissioned by the Victoria & Albert Museum, London; Dilston Grove Gallery, London (2012); Château des Adhemar, Centre d'Art Contemporaein, Montelimar, France and Afterimage, Arter space for Art, Istanbul, Turkey (2013).

Among the numerous group exhibitions: Institute for Cultural Anxiety, ICA, London (1994), qui e ora, Serpentine Gallery, London, and Brilliant! New Art Da Londra, Walker Art Center, Minneapolis (1995); Sensation, Royal Academy of Art, London (1996), The Edge of Awareness, PSI, New York (1998); Vita / Live, Musee d'Art Moderne de la Ville, Paris and the Museum of Brooklyn, New York (1998), New Blood, Saatchi Gallery, London (2004); In the Darkest Hours There May Be Light, Serpentine Gallery, London (2006), and Mythologies, Haunch of Venison, London (2009); About Caravaggio, Museum Tuscolano - Stables Aldobrandini, Frascati (2012); The nature of the beast, The New Art Gallery, Walsall, UK (2013).

The exhibition has been organized in collaboration with Galleria Raucci Santamaria, Naples


Info: The exhibition will run from July 5 to September 15, 2013
Hours: Tuesday to Sunday, h. 17-22, closed on Mondays.

visits by appointment, tel + 39 080.424.9534 - + 39 333.2091920
admission € 1
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
VIA PARCO DEL LAURO 119
70044 POLIGNANO A MARE (BA)
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The Pino Pascali Museum Foundation is Punto FAI, Delegation of Bari

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Amalia di Lanno