sabato 3 novembre 2012

IntinaLente 2012_Festival di film etnografici_Bando concorso


INTIMALENTE - Festival di Film Etnografici
intende promuovere il cinema documentaristico con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie antropologiche. Il carattere internazionale del festival è di fatto non solo cercato ma anche inevitabile per vocazione stessa della disciplina e del mezzo. In questa prima edizione si è scelto di non settorializzare ulteriormente gli interventi e di procedere ad inviti mirati, al fine di fornire all'audience, specialistica e non, una panoramica certo non esaustiva ma decisamente vasta sia per linguaggi filmici suggeriti che per aree geografiche interessate. Riteniamo che questa scelta produca non solo uno scambio ad ampio raggio di idee e temi ma anche una prospettiva di cooperazione altrettanto estesa. Certamente fondamentale è poi la scelta di argomenti che suscitano l'interesse di un pubblico più vasto possibile per la loro attualità e diversità, dove l'esotico diventa una categoria superata e superflua, lasciando posto al problematico in un'ottica che va ben oltre il particolarismo localistico che cogli attraverso l'intimità delle lenti una dimensione globale e contemporanea. 

BANDO DI CONCORSO II EDIZIONE
INTIMA LENTE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM ETNOGRAFICI
Organizzato da B.R.I.O. Brillanti realtà in osservazione e BAGARIA, Tradizioni a Confronto in collaborazione con Comune di Caserta, Provincia di Caserta, Regione Campania
PERIODO: Dal 6 al 9 Dicembre 2012
LOCATIONS: Complesso Sant’Agostino, Reggia di Caserta, OfCA, Labyrintho - Caserta.
I luoghi, le date e gli orari definitivi, potrebbero subire delle variazioni dopo la diffusione del bando, qualsiasi cambiamento sarà comunicato agli autori tempestivamente.
Intima Lente - Festival di Film Etnografici e d’Arte intende promuovere il cinema documentaristico e d’arte con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie antropologiche. Il carattere internazionale del festival è di fatto non solo cercato ma anche inevitabile per vocazione stessa della disciplina e del mezzo. Anche in questa seconda edizione si è scelto di non settorializzare gli interventi, proponendo tematiche che riteniamo restringano la prospettiva di interesse. Al contrario il panorama del festival viene ad essere ulteriormente arricchito, in una ricca e articolata proposta. Il Festival avrà due grandi sezioni, ambedue a tema aperto: la prima ad invito, la seconda, a concorso. La stessa struttura viene proposta anche per quanto riguarda la rassegna dedicata alla videoarte. Lo scopo di questo arricchimento è procedere verso linguaggi comuni, o perlomeno verso una comunione di intenti, sull’oggetto antropologico e sulle prospettive anche diverse che possono essere privilegiate.
La selezione per la partecipazione avverrà a cura e giudizio insindacabile della giuria internazionale che provvederà ad una prima selezione nel mese di Ottobre 2012, per individuare le opere di tutte le sezioni che verranno proiettate/esposte durante il Festival. La stessa giuria, nel mese di Novembre 2012, indicherà a giudizio insindacabile i vincitori delle sezioni e delle menzioni speciali, che saranno premiati durante il convegno di studi nella giornata conclusiva del Festival, il 9 Dicembre 2012 alle ore 10.00 presso la Reggia di Caserta.
SEZIONI IN CONCORSO
1) FILM ETNOGRAFICI: sono previste 3 sezioni a concorso ad iscrizione gratuita e senza limiti di età. I video potranno essere inviati a partire dal 1 Maggio 2012 entro e non oltre il 30 Settembre 2012 tramite posta. Il plico dovrà contenere:
• 2 copie per ogni lavoro su DVD (No dvd dati), scrivendo su di essi nome e cognome del regista, titolo del video, durata e la dicitura “Intima Lente - Film etnografici”.
• Un cd con:
- una breve sinossi di massimo 10 righe specificando luogo e data delle riprese (anche in Inglese)
- una breve nota biografica del regista in formato .word o .pdf di massimo 15 righe (anche in Inglese)
- la scheda d’iscrizione firmata e scansionata
- la liberatoria firmata e scansionata
- massimo 3 immagini rappresentative del video in formato .jpg, alta risoluzione, delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione sull’eventuale catalogo
- una video-presentazione facoltativa, del lavoro proposto, di massimo 1 minuto, in alta risoluzione, .mov o .avi, una per ogni video
- Il tema è libero ma i registi dovranno attenersi alle tematiche e alle metodologie antropologiche. Le sezioni in concorso sono:
- CORTISSIMI: fino a 5 minuti, titoli compresi
- CORTI: fino a 15 minuti, titoli compresi
- DOCUMENTARI: fino a 30 minuti, titoli compresi
- FUORI CONCORSO: Sezione non competitiva. L’organizzazione si riserva il diritto di inserire in tale sezione video candidatisi e non selezionati, documentari oltre i 30 minuti e di qualsiasi durata sprovvisti di sottotitoli in inglese, ritenute di pregio e d'interesse internazionale.
I video dovranno essere in alta risoluzione, editi o inediti ma che non devono essere stati presentati nella scorsa edizione del Festival ed obbligatoriamente con sottotitoli in inglese qualora i dialoghi non fossero già in inglese data l’internazionalità del Festival. Non ci sono restrizioni relative alla data di produzione. Ogni regista può presentare massimo 3 video anche sullo stesso dvd, in tal caso è obbligatorio il menù iniziale. Tutti i requisiti richiesti dovranno essere obbligatoriamente rispettati pena l’esclusione dal concorso. Il regista si assume tutte le responsabilità inerenti l’uso di musiche sotto copertura SIAE sgravando l’organizzazione da ogni eventuale reclamo.
PREMI
• Il primo classificato si aggiudicherà in premio il prestigioso libro: Fabula Plurima, Frammenti Editore, 2010, Caserta, dim. 35x50. Si tratta di una raccolta di racconti popolari e fiabe casertane curate dall’antropologo Augusto Ferraiuolo e accompagnate dalle opere pittoriche di Enzo Toscano, pubblicata in tiratura limitata di 99 esemplari
• Le menzioni speciali “intimalente” e “intimatelens” saranno assegnate agli autori che si saranno contraddistinti per le innovazioni e la particolarità delle tematiche. La vittoria della menzione speciale non esclude la vittoria nelle tre sezioni
• I premi non in denaro sono offerti da sponsor selezionati.
2) VIDEOARTE: è prevista una sola sezione a concorso ad iscrizione gratuita e senza limiti di età. I video potranno essere inviati a partire dal 1 Maggio 2012 entro e non oltre il 30 Settembre 2012 tramite posta. Il plico dovrà contenere:
• 2 copie del lavoro su DVD (No dvd dati), scrivendo su di essi nome e cognome dell’autore, titolo del video, durata e la dicitura “Intima Lente - Videoarte”
• Un cd con:
- una breve descrizione di massimo 10 righe (anche in Inglese)
- una breve nota biografica dell’autore in formato .word o .pdf di massimo 15 righe (anche in Inglese)
- la scheda d’iscrizione firmata e scansionata
- la liberatoria firmata e scansionata
- massimo 3 immagini rappresentative del video in formato .jpg, alta risoluzione, delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione sul catalogo
- una video-presentazione facoltativa, del lavoro proposto, di massimo 1 minuto, in alta risoluzione, .mov o .avi, una per ogni video
- Il video proposto, a tema libero, dovrà durare massimo 3 minuti titoli compresi, alta risoluzione, edito o inedito. Non ci sono restrizioni relative alla data di produzione. Ogni autore potrà presentare massimo 3 video anche sullo stesso dvd, in tal caso è obbligatorio il menù iniziale. Sono obbligatori i sottotitoli in inglese. Tutti i requisiti richiesti dovranno essere obbligatoriamente rispettati pena l’esclusione dal concorso. L’autore si assume tutte le responsabilità inerenti l’uso di musiche sotto copertura SIAE sgravando l’organizzazione da ogni eventuale reclamo.
PREMI
• Il primo classificato si aggiudicherà in premio una prestigiosa opera di Decio Carelli
• La menzione speciale “intima lente” sarà assegnata all’autore che si sarà contraddistinto per particolari innovazioni. La vittoria della menzione speciale non esclude la vittoria nelle tre sezioni.
• I premi non in denaro sono offerti da sponsor selezionati. 3) RACCONTI FOTOGRAFICI: è prevista una sola sezione a concorso ad iscrizione gratuita e senza limiti di età. I racconti fotografici potranno essere inviati a partire dal 1 Maggio 2012 entro e non oltre il 30 Settembre 2012 tramite posta. Il plico dovrà contenere:
• 2 copie del lavoro su CD o DVD dati, scrivendo su di essi nome e cognome dell’autore, titolo del racconto e la dicitura “Intima Lente - Racconti fotografici”
• una breve descrizione di massimo 10 righe specificando luogo e data degli scatti (anche in Inglese)
• una breve nota biografica dell’autore in formato .word o .pdf di massimo 15 righe (anche in Inglese)
• la scheda d’iscrizione firmata e scansionata
• la liberatoria firmata e scansionata.
Il racconto proposto dovrà essere composto da minimo 5 e massimo 20 foto a tema libero con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie etnografiche, assemblate in formato .pdf o powerpoint, alta risoluzione (minimo 300 dpi), in b/n o a colori, edite o inedite. Non si accettano foto ritoccate con photoshop o qualsiasi altro programma di grafica. Ogni autore potrà presentare un solo racconto fotografico. Tutti i requisiti richiesti dovranno essere obbligatoriamente rispettati pena l’esclusione dal concorso.
PREMI
• Il primo classificato si aggiudicherà in premio il prestigioso libro: Fabula Plurima, Frammenti Editore, 2010, Caserta, dim. 35x50. Si tratta di una raccolta di racconti popolari e fiabe casertane curate dall’antropologo Augusto Ferraiuolo e accompagnate dalle opere pittoriche di Enzo Toscano, in tiratura limitata di 99 esemplari
• Le migliori 30 foto saranno stampate a carico dell’organizzazione in formato 50x70 ed esposte per tutta la durata del Festival. Le foto di taglio etnografico saranno esposte presso l’OfCA, quelle dall’aspetto più artistico presso il Labyrinhto. Allestimento e cura delle mostre sarà a carico dell’organizzazione
• I migliori racconti saranno proiettati a ripetizione su video presso l’OfCA per tutta la durata del Festival
• La menzione speciale “intima lente” sarà assegnata all’autore che si sarà contraddistinto per particolari innovazioni. La vittoria della menzione speciale non esclude la vittoria nelle tre sezioni.
• I premi non in denaro sono offerti da sponsor selezionati
Tutto il materiale dovrà essere spedito al seguente indirizzo:
Associazione Culturale B.R.I.O.
Brillanti realtà in osservazione
Via La Frazia 37
I-82018 Calvi (BN) Italy
Si prega di scrivere sulla busta la dicitura “Nessun valore commerciale, per soli scopi culturali”. Farà fede il timbro postale. In caso di spedizione tardiva o di incompletezza del materiale l’iscrizione sarà rifiutata. Il materiale non sarà restituito al mittente ma diventerà parte dell’archivio del Festival Intima Lente e usato solo a scopo culturale, previo avviso e consenso dell’autore. Per informazione rivolgersi alla Segreteria del Festival: proidea@associazionebrio.eu
NORME GENERALI
a) Tutte le spese di spedizione sono a carico del partecipante e ogni plico tassato sarà rifiutato
b) Tutte le spese per la partecipazione al festival (viaggio, vitto e alloggio) sono a carico dei partecipanti
c) Pur assicurando la massima cura per le opere si declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danneggiamenti da qualsiasi causa essi siano generati
d) La richiesta di ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento
e) Nel caso in cui un’opera risulti vincitrice e venga successivamente distribuita in Italia o all’estero, il relativo materiale di promozione dovrà indicare la partecipazione alla II Edizione di Intima Lente - Festival di Film Etnografici con relativo logo
f) I premi verranno consegnati ai registi presenti alla serata conclusiva del Festival, a loro persone di fiducia delegate a riceverli
g) L’organizzazione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento
h) Non si accettano contenuti che comportino la violazione di diritti di autore, diffamatori, pornografici, razzisti, volgari, osceni, di propaganda politica esplicita o implicita e lesivi della privacy altrui

Maggiori info:


Segnala:
Amalia Di Lanno