martedì 11 settembre 2012

Up To You - Festival della Creazione Contemporanea


Creatività, Innovazione, Comunità, Spazio Pubblico, Indisciplinarietà sono i capisaldi del Festival Internazionale della Creazione Contemporanea che quest’anno torna a Terni per il settimo anno consecutivo dal 13 al 23 settembre.

Up To You, titolo dell’edizione 2012, è un invito all’azione, al prendere una posizione, è il punto di partenza per una riflessione sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte e dell’individuo nella costruzione della scena politica del futuro, tra crollo delle vecchie ideologie e nascita di nuovi sistemi.
Un Festival “politico” nel senso più alto di questa parola, non un festival “civile” o “civico”, ma uno sguardo sul mondo e sul senso di prendere una posizione. Grande spazio quindi alle proposte artistiche radicali, che pongono al centro del discorso la responsabilità di una scelta.

Apertura il 13 settembre al teatro Secci (Caos) con l’allestimento di “Atlas“, performance ideata e diretta dai portoghesi Ana Borralho e Joao Galante, attraverso la quale viene messo in evidenza il potere che ha il gruppo di amplificare la voce del singolo. La performance, della durata di 80 minuti, prevede la presenza di 100 persone sul palco, ognuna con una professione diversa, ognuna con un identità diversa.
Al Festival Internazionale della Creazione Contemporanea partecipano in tutto 36 compagnie per 12 nazioni.
Arriva Terni On: inoltre, la lunga notte bianca che, dal 21 al 23 settembre, ravviverà le vie del centro storico, coniugando spettacolo, musica, natura, cultura e buon cibo.

Consulta il sito

Informazioni:
Terni Festival
Tel: 0744 1921509
info@ternifestival.it


Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno