Eventi, performance, installazioni, concerti e spettacoli che si svolgeranno negli spazi urbani ad ingresso gratuito in cui saranno attivate delle postazioni dove sarà possibile dare un contributo libero al Festival tramite l’acquisto simbolico di un biglietto chilometrico i cui ricavi andranno agli artisti che si esibiscono. Suddiviso in vagoni artistici e scompartimenti creativi, TRENOff offrirà una vetrina a gruppi e singoli artisti indipendenti italiani e internazionali che stanno portando avanti una ricerca nel contemporaneo.
TRENOff prevede inoltre una partecipazione attiva allargata da parte di cittadini ed interessati. Sarà possibile iscriversi ai laboratori per l’allestimento degli eventi che apriranno, nella giornata del 14 settembre il Festival: Dodes’ka-den, workshop di creazione della performance urbana itinerante diretto da Instabili Vaganti; Soli contro tutti, workshop per la creazione di un concerto urbano per 50 chitarristi e bassisti elettrici, diretto da Dario Giovannini di Aidoru. Sarà inoltre possibile partecipare alla performance Animalie Urbane diretta da Luana Filippi. I laboratori sono indirizzati a musicisti, attori, danzatori, studenti e a tutti i cittadini che hanno interesse a far parte degli eventi di apertura del festival.
TRENOff prevede una giornata di anteprima il 13 settembre al LIV Performing Arts Centre, in cui verrà presentato il programma del Festival seguito dagli spettacoli: L’eremita Contemporaneo, nuova produzione di Instabili Vaganti di rientro dalla prima europea a Stoccolma, e Abbandono di Mariagrazia Bazzicalupo, esito del programma di residenze artistiche StAzioni 2012 del LIV.
Il 14 settembre a partire dalle 19.00 ci sarà invece l’apertura vera propria del Festival con due grandi eventi che popoleranno gli spazi urbani dell’edificio treno: Dodeskaden, performance urbana diretta da Instabili Vaganti e Soli contro tutti di Aidoru, evento-concerto per 50 bassisti e chitarristi elettrici diretto da Dario Giovannini. A seguire ci saranno performance, concerti, installazioni, spettacoli degli artisti che hanno risposto al bando pubblico.
Il 15 settembre TRENOff torna a far base al LIV con un fitto programma di performance, mostre e concerti.
Infine il 16 settembre il festival è interamente dedicato all’infanzia con spettacoli e laboratori della scuola di circo e teatro per bambini del LIV nel parco di Piazza Giovanni XXIII°.
Gli spettacoli che si svolgeranno al LIV prevedono una quota di ingresso corrispondente alla tessera associativa, dati i posti limitati sarà necessaria una prenotazione. TRENOff è un progetto di Instabili Vaganti, in collaborazione con LIV Performing Arts Centre e Associazione culturale PanicArte, nell’ambito di Bologna Estate 2012 e con il sostegno di Regione Emilia – Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Quartiere Reno.
Consulta il sito
Informazioni:
LIV Centro di ricerca e formazione nelle arti performative
Via R.Sanzio 6, Bologna
Tel: 0519911785
trenoff@liv-bo.com
Fonte: www.tafter.it
Segnala:
Amalia Di Lanno