mercoledì 12 settembre 2012

Sakis Lalas_ Italians

Italians. Un viaggio attraverso la storia della moda, della cultura e dello spettacolo degli ultimi decenni, grazie allo sguardo attento del fotografo greco.

comunicato stampa

a cura di Sara Munari

Inaugura mercoledì 12 Settembre 2012 la mostra fotografica di Sakis Lalas “Italians” presso lo spazio espositivo di Obiettivo Reporter.
L’esposizione è a cura di Sara Munari, ed è organizzata da Obiettivo Reporter in collaborazione con Photographers.it.

“Ogni rappresentazione è una piccola storia, l’autobiografia del fotografo, un percorso scandito dai volti più o meno celebri di quei protagonisti che Sakis ha ritratto negli ultimi anni di lavoro segnato da una grande passione, la fotografia, che l’ha portato in Italia.
L’Italia può esser considerata meritatamente una patria di cultura e di civiltà visto che ha dato i natali a scultori, poeti, filosofi, santi, pittori e scrittori dalla fama indiscussa. Ogni provincia ha i suoi cittadini illustri degni di lode ed ottimi esempi di impegno culturale e civile.
Ad ogni scatto il fotografo si domanda se mai potrà trovare disegnata la vera personalità di un soggetto, invitando lo spettatore a scoprire segni e minuzie, delle micro rivelazioni, procedendo sul sottile limite tra realtà e simulazione, tra verità e ispirazione. Un singolare incontro tra essere e apparire.

Gli scatti di Sakis trovano posto in una galleria imperdibile e densa di significati sommessi, in cui il vero personaggio principale è forse il fotografo stesso.

La sua caratteristica sigla stilistica, fa si che il soggetto ritratto tramite un’apparente spontaneità, sveli l’intima essenza di se stesso.
Il lavoro di Sakis indica l’istantanea dei personaggi di spicco nel campo della moda, della televisione, dello sport e del design italiano, una narrazione che dura da anni, pubblicata dalle maggiori testate giornalistiche italiane e straniere. I protagonisti della mostra sono personaggi, considerati negli aspetti di diversità, nella pluralità dei volti, ma soprattutto per le prerogative legate al successo delle proprie attività.
Questo è un viaggio attraverso la storia della moda, della cultura e dello spettacolo degli ultimi decenni, per mezzo dello sguardo di questo fotografo greco, che con la sua analisi visiva, esplora la potenziale italianità in ognuno dei soggetti.

L’Italia è il paese più bello del mondo… dice Sakis, che attraverso l’analisi minuziosa di chi è straniero, coglie l’unicità di ognuna delle personalità ritratte.

I protagonisti fotografati rinnovano da anni la tradizione italiana, distante dalla spettacolarizzazione degli scandali, della crisi e di quanto non renda forte l’orgoglio italiano.”

Sara Munari

Vernissage: mercoledì 12 Settembre 2012, dalle ore 19.00

Obiettivo Reporter
via Natale Battaglia 34, 20127 Milano
Si riceve solo su appuntamento: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18
Ingresso libero

Fonte: www.undo.net

Segnala:
Amalia Di Lanno