Lo scorso anno, distribuiti nei cinque giorni del Festival, gli oltre duecento appuntamenti sono stati affollati da una pacifica invasione di appassionati del libro, che cercavano nella ricca offerta del programma quel particolare percorso di dialoghi, incontri e conferenze in grado di diventare un itinerario della propria immaginazione: la “loro” pordenonelegge.
Anche quest’anno a pordenonelegge.it ci saranno grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, con un programma che unisce mostri sacri a scrittori esordienti. Sentimenti, memoria, crisi e precarietà sono le parole chiave – i tag -, di questa edizione. Quasi che con un orizzonte storico che si restringe sempre di più, l’unico ancoraggio rimasto sia quello degli affetti e del recupero di una possibile narrazione del sé. Inaugurerà ufficialmente il festival, mercoledì 19 settembre, un ospite d’eccezione, Niccolò Ammaniti, forse lo scrittore italiano che – con la sua scrittura veloce, emotivamente prensile e capace di feroci paradossi –, ha saputo meglio raccontare la precarietà del sentire contemporaneo.
Continua poi anche quest’anno la collaborazione tra pordenonelegge e il Premio Campiello Letteratura. Sarà presente il vincitore della 50^ edizione del Premio Campiello in un incontro in cui interverrà Salvatore Silvano Nigro.
Un secondo appuntamento sarà invece dedicato al Campiello Giovani, con la partecipazione di Marco Missiroli, finalista dell’edizione 2012.
Consulta il sito
Informazioni:
Segreteria organizzativa e Comitato Artistico:
ConCentro Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone
Corso Vittorio Emanuele II, 56 Pordenone
Tel: 0434.381633
Fax : 0434.381639
info@pordenonelegge.it
Fonte: www.tafter.it
Segnala:
Amalia Di Lanno