Possono partecipare artisti, individualmente o in gruppo, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del concorso. Ogni artista o gruppo è ammesso a partecipare con una sola opera, inedita e mai esposta in precedenza.
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la pertinenza al tema oggetto del concorso, sono criteri fondamentali delle selezioni. Il concorso accoglie opere di fotografia, video arte, installazioni.
Il concorso prevede la progettazione di opere ispirate alle problematiche e alle criticità della mobilità metropolitana, con riferimento al peculiare contesto genovese, storicamente contraddistinto da collegamenti verticali, come ascensori e funicolari, che mettano in evidenza l’adattamento dello sviluppo urbano contemporaneo alla specifica conformazione orografica della città.
I progetti, ciascuno accompagnato da copia del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, potranno essere inviati tramite posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a carico del mittente, e dovranno pervenire a:
Comune di Genova – Direzione Valorizzazione Istituzione Patrimonio Culturale Parchi e Ville, Rapporti Università e Ricerca – Ufficio Cultura e Città presso Archivio Generale – Piazza Dante 10, I° piano 16123 Genova entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 27 agosto 2012.
La Giuria selezionerà fino a un massimo di 12 opere, finalizzate alla realizzazione della mostra VERTICALITA’ in Sala Dogana, dall’8 al 25 novembre 2012.
La Giuria assegnerà ad ogni progetto un punteggio da 1 a 100 sulla base dei seguenti criteri:
. valore artistico/concettuale, originalità, innovatività dell’opera max 50 punti
. rispondenza ed attinenza al tema del concorso max 25 punti
. capacità di sviluppare una sintonia con la realtà territoriale genovese e ligure max 25 punti
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Premi
Il premio del concorso consistera’ in:
a) per tutti gli artisti selezionati
- inserimento nel catalogo della mostra;
- partecipazione alla seconda esposizione ligure presso il CAMEC di La Spezia (le spese di trasporto a/r e assicurazione delle opere saranno a cura di Schindler);
b) per i primi 3 artisti classificati
partecipazione alla mostra “Living in Lift” che si terrà negli spazi di Castel dell’Ovo a Napoli nel febbraio 2013. La mostra sarà realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli (le spese di trasporto a/r e assicurazione delle opere saranno a cura di Schindler);
c) per l’artista 1° classificato mostra personale negli spazi della Galleria Fusion Art Gallery di Torino – già sede di personali di importanti artisti liguri quali ad esempio Zappettini, Cacciola, Marsiglia.
Consulta il sito
Informazioni:
saladogana@comune.genova.it
Tel:0105574806 |73975
Fax: 0105573970
Fonte: www.tafter.it
Segnala:
Amalia Di Lanno