PHOTOSHOW 2012
“80.000 mega people”
A Roma dal 30 marzo al 2 aprile il principale appuntamento fieristico in Italia dedicato alla Fotografia e all’immagine Digitale.
Photoshow si prepara a consolidare il ruolo di primo piano per il mondo dell’Imaging. Confermata la presenza dei più importanti marchi internazionali. Attenzione rivolta alle ultime novità tecnologiche e al grande pubblico.
Milano, 12 gennaio 2012 – La 13a edizione di Photoshow - la rassegna annuale promossa da AIF (Associazione Italiana Foto-Digital Imaging) - si prepara a tornare a Roma per aggiornare operatori e appassionati sulle ultime novità nel campo della Fotografia.
Presso i padiglioni 11 e 13 della Fiera di Roma i visitatori avranno a disposizione la più grande vetrina di prodotti presentati dai maggiori player del comparto, ma anche un calendario denso di appuntamenti, tra workshop, laboratori, seminari, live-set, mostre, contest, premi e occasioni di svago.
Nonostante la congiuntura economica e il perpetrarsi delle difficoltà economiche su scala internazionale, i numeri della scorsa edizione milanese (65.000 visitatori, +2% rispetto alla precedente edizione milanese del 2009) ben fotografano il gradimento del pubblico di operatori e visitatori, che ritengono Photoshow un’occasione imprescindibile di incontro e confronto.
La storica alternanza di sede tra Milano e Roma è in questo senso positiva, in quanto consente ai visitatori provenienti da diverse aree geografiche di essere presenti a questo appuntamento.
In un settore in cui la tecnologia dedicata alla creazione e alla condivisione delle immagini è sempre più raffinata e alla portata di tutti, i dati confermano che la passione per la fotografia è in crescita. Nei primi nove mesi del 2011 il mercato della fotografia digitale ha registrato un fatturato di circa 330 milioni di euro, con un aumento del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2010. Sono state vendute 2.351.356 fotocamere, tra cui quelle a ottica intercambiabile sono aumentate del 26,8% (fonte AIF).
L’immagine che caratterizza Photoshow 2012 sintetizza il concept della manifestazione e ne riassume in un solo “flash” le peculiarità: il nuovo visual è infatti una macchina fotografica di pixel in 3D, realizzata con le foto inviate dai fan della Fiera. Tridimensionalità e condivisione sono messe in rilievo come caratteristiche della fotografia moderna, non più statica e solitaria, ma dinamica e coinvolgente, terreno di incontro e di scambio grazie al web e ai social network.
http://www.photoshow.it/
Anche l’headline “80.000” megapeople” gioca con i termini tecnici, trasformandoli: i mega pixel diventano persone, i partecipanti alla Fiera, vero cuore pulsante di una manifestazione in continua crescita che auspica 80.000 visitatori per questa edizione.
Photoshow si svolgerà per la seconda volta in concomitanza con FrameArt Expo - European Fine Arte & Frame Exhibition (http://www.frameartexpo.com/), l’esposizione dedicata al mercato delle cornici e delle attrezzature per l’arte grafica, settore complementare e sinergico alla fotografia, che lo scorso anno a Milano ha contribuito alla riuscita di Photoshow favorendo l’afflusso di nuovi operatori professionali.
Da segnalare la possibilità di preregistrazione sul sito www.photoshow.it, che permette
a tutti di partecipare alla Fiera al costo di 1 Euro.
PHOTOSHOW 2012
30 marzo-2 aprile 2012
FIERA DI ROMA
Via Portuense 1645/1647 - Roma
Padiglioni 11-13 - Ingresso Porta Sud
Orari di apertura: venerdì/sabato/domenica 10:00-19:00; lunedì 10:00-16:00
Prezzo d’ingresso: Preregistrati €1,00 - Intero € 8,00
http://www.photoshow.it/
http://www.facebook.com/photoshowitalia
Ufficio Stampa:
Cristina Comelli
ufficiostampa@publifiere.it
C +39 348 5150210
Segnala:
Amalia Di Lanno