venerdì 2 dicembre 2011

Vincenzo Mascoli in Ricorda/me


"Ricorda/me" a cura di Linda Roggio
Vincenzo Mascoli si racconta attraverso la memoria artistica

Sabato 10 dicembre, alle ore 19.00, avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale di Vincenzo Mascoli “Ricorda/me”, presso il Castello Baronale Caracciolo, in Largo Castello a Cellamare.
L’artista coratino affronta una narrazione delle reminescenze artistiche del passato che ispirano il suo lavoro e concepisce un’arte che non è la mescolanza, ma la sua comprensione.

L’immediatezza delle opere di Mascoli è la presa di coscienza degli insegnamenti della storia dell’arte e al contempo una continua sperimentazione, pronta ad accoglierli e a tradurli in un’arte nuova, tutta soggettiva. Le pennellate vigorose, il vortice emozionale, il ricorso al collage evocativo ci coinvolgono in una dimensione in fermento che traduce la sua giovane voglia di rivelarsi e di essere ricordato insieme ai suoi ricordi stessi.

Con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dell’Anci Giovane Puglia, l’esposizione sarà fruibile fino al 10 gennaio nel suggestivo castello di Cellamare che diventa luogo ideale della memoria e reinterpretazione dello spazio museale, affidata all’innovativo e dinamico allestimento multiprospettico, curato da Angela Varvara e Rosa Lorusso. Vincenzo Mascoli attento difatti ad ogni aspetto estetico e si circonda di personalità pragmatiche e vivaci che non tralasciano il funzionale e comunicativo fattore grafico, condotto da Stefania Carrieri.
Un ulteriore ringraziamento va alla Provincia di Bari e al Comune di Cellamare, nonché all’amichevole collaborazione della Ciberlab, dell’Associazione Culturale CoArt e alla Mafè Gallery.

Un incontro stimolante da non perdere per approfondire la conoscenza di un artista che acquisisce sempre maggiore voce in Puglia e che vanta numerosi riconoscimenti. Un’inarrestabile talento che si propone dinamico ed eclettico con tutto il suo bagaglio culturale anche extra-europeo.

http://www.onartlive.blogspot.com/

Segnala

Amalia Di Lanno