lunedì 28 febbraio 2011
Lucio Diodati in Germany
info: TREFFPUNKT-KUNST
phone: 06221 8932138
http://www.galerie-treffpunkt-kunst.de/
press releas
http://luciodiodati.blogspot.com/2011/01/harlequin-geschichten.html
“ 17 Marzo 1861 : Donne Private di Storia”
Date : 18>26 Marzo 2011 Biblioteca Elsa Morante - Roma
6>23 Aprile 2011 Biblioteca Guglielmo Marconi - Roma
4>12 Maggio 2011 Atelier degli Artisti - Roma
Autori: Paola Benelli, Vania Benini, Bebeto e Kelly Costa, Antonio Bottoni, Lea De Angelis,
Tiziana Di Bartolomeo, Zlata Grgurevic, Antonio Laglia, Aziz Karim, Massimo Fiocco,
Egidio Manna, Fabio Martino, Stefania Isabella Massoni, Luisa Passeri, Armando Pelliccioni, Luciana Ronchi, Marino Rossetti, Irene Salvatori, Stefania Santi, Vincenza Spiridione.
“ 17 Marzo 1861 : Donne Private di Storia”
Dal 18 al 26 marzo 2011 presso le Sale espositive
della Biblioteca Comunale Elsa Morante,
via A.Cozza 7, 00121 Roma , telefono 06 45460481
Inaugurazione il 18 marzo dalle ore 18,00 alle 20,00
ingresso gratuito
orari Biblioteca : da lunedì a venerdì, 10,00 - 12,30 / 16,00 – 19,00
sabato, solo 10,00 – 12,30, domenica, chiuso
Dal 6 al 23 Aprile 2011
Sale Espositive Biblioteca Guglielmo Marconi
via Gerolamo Cardano, 135 - 00146 Roma
Inaugurazione 6 aprile ore 17,30 – 19,30
ingresso gratuito
telefono (0039) 06 45460301
orari: lunedì 15-19 , martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9-19
sabato 9-13 - domenica, chiuso
Dal 4-12 Maggio 2011
all’Atelier degli Artisti,
via dell’Arco di S. Calisto, 40 – 00153 Roma
Inaugurazione il 4 aprile dalle ore 18,30 alle 21,30
apertura tutti i giorni dalle 14 alle 21
ingresso gratuito
La mostra seguirà un percorso che la porterà dalla periferia di Roma fino in centro, con tre tappe nelle Biblioteca Elsa Morante ad Ostia Lido, alla Biblioteca Guglielmo Marconi Xv Municipio e infine All'Atelier degli Artisti a Trastevere.
a cura di Livia Compagnoni e Tiziana Di Bartolomeo
info : Associazione Culturale A.C.C.A. 347.5135165 liviacom@tiscali.it
Associazione Culturale ESPRESSIONI D’ARTE info@espressionidarte.it ,
http://www.espressionidarte.it/
Inaugurazioni con performances :
“L’Angelo della Storia di Paul Klee e Walter Benjamin” intervento del Prof.re Giuseppe Di Siena
Performance : Aleksandra Kasperek e Claudia Lodolo
Performance Musicale : Coro Polifonico di Ostia Antica
“ 17 Marzo 1860 : Donne Prive di Storia”
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, avvenuta il 17 marzo 1860 a Torino, proponiamo questa mostra per approfondire e ripensare al ruolo e alla presenza
delle donne nel percorso storico dell’unificazione e per favorire una riflessione sulla soggettività femminile che ha contribuito al sostegno e alla realizzazione del progetto unitario dell’Italia.
La mostra delinea un percorso di cinque aree semantiche che perimetra i confini di un viaggio nell’universo femminile, rievocato attraverso le figure più significative, note e meno note, della Storia Risorgimentale.
La lotta per i diritti femminili, da parte dei ceti legati a realtà rurali e patriarcali storicamente superate, che si era sviluppata durante l’Illuminismo e la Rivoluzione francese, dovette sottostare al desiderio di ristabilire un’organizzazione familiare di stampo patriarcale.
La partecipazione femminile al Risorgimento non venne mai esaltata, i pochi che ne parlarono ricordavano soltanto donne che avevano uno stretto grado di parentela con i grandi patrioti italiani.
Nella prima metà dell’800 le donne vissero una situazione di inferiorità e i loro sforzi per la futura nazione erano ripagati solo con la protezione della quale gli uomini credevano che queste avessero bisogno.
Le uniche donne che potevano avere una certa importanza erano quelle appartenenti all’élite politica e culturale che si distingueva nelle arti o nelle scienze, mentre le altre erano relegate all’ambito familiare con un’istruzione mirata solo alla loro formazione come mogli e madri.
Il problema femminile principale era quindi quello dell’educazione che era in mano alle oblate, donne che dopo aver ceduto i loro beni ai monasteri, vestivano l’abito senza prendere i voti. La loro istruzione oltre ad essere scadente aveva il grande difetto di perpetuare vecchi giudizi .
Comunque le donne si dedicarono energicamente alla questione della lotta al dominatore straniero.
Le Associazioni Culturali A.C.C.A. ed ESPRESSIONI D’ARTE , lo hanno voluto ricordare
insieme ai loro artisti che hanno interpretato il tema ognuno secondo il loro stile e il loro pensiero.
a cura di Livia Compagnoni e Tiziana Di Bartolomeo
info : Associazione Culturale A.C.C.A. 347.5135165 liviacom@tiscali.i
Associazione Culturale ESPRESSIONI D’ARTE info@espressionidarte.it ,
www.espressionidarte.it
segnala:
Associazione Espressioni D'Arte
www.espressionidarte.it
espressioniarte@gmail.com
info@espressionidarte.it
Roma - Italy
Lo scultore italiano Emanuele Rubini presenta da Carrara su You Tube tre nuove opere in marmo nero Belgio
Emanuele Rubini sculptor presents
new artworks:
"Double Flight, Evolution of the form, Wriggle".
Doppio Volo cm 50x40x44
link Video:
http://www.youtube.com/watch?v=RCNuOY9-0UY
Evoluzione della forma cm 58x25x35
link Video:
http://www.youtube.com/watch?v=MUdx52WnvSo
Guizzo cm 36x17x9
link Video:
http://www.youtube.com/watch?v=ozHDH6mB1M0
Emanuele Rubini scultore dalla città di Carrara
per la storia.
Self-taught sculptor, he works with the marble since 1997.
He participate at Italian and International Simposia
and important solo and group exhibitions in Italy.
His monumental works are in public and private collections in Italy.
The artworks of small and medium size are in private collections in
Italy, Spain, Germany, Lichtenstein, England, United States.
Born in Puglia, now he live and work in Carrara in Tuscany.
Scultore autodidatta dal 1997 lavora il marmo partecipa a Simposi di scultura Italiani e Internazionali, importanti mostre personali e collettive in Italia.
Le sue opere monumentali si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia.
Le opere di piccole e medie dimensioni si trovano in collezioni private in Italia, Spagna, Germania, Lichtenstein, Inghilterra, Stati Uniti.
Nato in Puglia, vive e lavora a Carrara in Toscana.
Emanuele Rubini
Member of
Italian Association of Sculptors
and
INTERNATIONAL SCULPTURE CENTER
New Jersey
National Sculpture Society (NSS)
237 Park Avenue, New York, NY
Mid-South Sculpture Alliance
http://www.emanuelerubini.com/
http://www.youtube.com/SculptureSuper
http://ilfiorediemanuelerubini.blogspot.com/
http://emanuelerubiniscultore.wordpress.com/
http://emanuele-rubini.fineartamerica.com/
http://emanuelerubini.blog.lastampa.it/
http://www.artbreak.com/Rubini/
http://www.myspace.com/emanuelerubini
http://www.artwanted.com/emanuelerubini
http://contemporanearteventi.blogspot.com/
http://www.scultura.org/portal_memberdata/emanuele_rubini
http://www.video.mediaset.it/video/tgcom/servizio_artdirectory/159276/rubini-emanuele-scultore.html
presentazione dello scultore italiano Emanuele Rubini sul Portale TGComMediaset.it
http://emanuelerubiniscultore.menstyle.it/
http://www.gigarte.com/emanuelerubini
http://mipagina.univision.com/emanuelerubiniscultore/
http://www.pitturaedintorni.it/eventidarte
http://www.ioarte.org/artisti/Emanuele-Rubini/
http://emanuelerubini.slide.com/
http://www.sculptureartists.org/EmanueleRubiniSculptor
http://www.flickr.com/photos/emanuelerubini/
http://www.myartspace.com/artistInfo.do?populatinglist=home&subscriberid=k4l5q7oy6agqv0c1
http://vimeo.com/11049403
email:
forme.sculture@gmail.com
info +39 3382323415
Dallo storico atelier di scultura Nicoli fondato nel 1863 a Carrara in cui hanno lavorato i più grandi nomi della scultura internazionale da… Henry Moore, Santiago Calatrava, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi, Alberto Viani, Sironi, Arturo Martini, Cardenas, Fausto Melotti,… fino a Paul McCarthy, Louise Bourgeois, Vanessa Beecroft, Anish Kapoor, Jan Fabre…
lo scultore Italiano Emanuele Rubini dopo l'opera "La Donna Metafisica" in questo video dal noto laboratorio di scultura presenta tre nuove opere in marmo nero del Belgio intitolate: “Doppio Volo cm 50x40x44, Evoluzione della forma cm 58x25x35, Guizzo cm 36x17x9 ”
Forme Sculture
domenica 27 febbraio 2011
Michele Roccotelli in mostra a Celle, in Germania
dal 2 marzo al 10 aprile 2011 Deutschland - Galerie Halbach
sito dell'artista
Michele Roccotelli è nato a Minervino Murge nel 1946; a Bari ha seguito gli studi artistici, che ha perfezionato a Roma. Iscritto alla facoltà di Architettura ha rivolto ben presto i suoi interessi alla pittura e all’insegnamento. Ha cominciato ad esporre nel 1968 e da allora ha allestito numerosissime personali. E’ presente, sotto invito in prestigiose rassegne nazionali e fiere d’arte contemporanea: Arte Fiera di Bologna, Arte Roma, Fiere di Bergamo, Padova, Carpi, Miarte ecc. E’ presente a tutte le edizioni dell’Expo-Arte di Bari, sempre ospitato da prestigiose gallerie italiane, a partire dallo Spazio Giovane, con segnalazioni della Galleria Marescalchi di Bologna nel 1982 e successivamente negli spazi espositivi dell’Ariete, della Galleria Ghelfi di Verona e Montecatini. In esse espone in permanenza da circa trenta anni. Stringe amicizia con Franco Solmi, che lo presenta in cataloghi e monografie, allestendo mostre nelle più importanti città italiane ed estere. Già nel 1985 espone a Bruxelles e ad Ottawa nel 1988, per una mostra personale organizzata dall’Università e Scuola d’Arte canadesi. Nel 1989 è a Celle in Germania,nella galleria Halbach. Nel 1995 espone opere di grande dimensione all’Intercontinental Galerie di Vienna e alla Iniziative Agence Conseil en média di Jouxtens, Svizzera. Gli assessorati alla cultura di città italiane gli organizzano personali e retrospettive, e in qualità di rappresentante qualificato e significativo della pittura locale, tiene una personale nel castello svevo di Barletta nel 1990, nella chiesa delle Tonacelle ad Ostini nel 1987 e nella chiesa galleria di S. Giorgeto a Verona. Opera nel 1997 con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Basilicata nell’ambito del Festival della Terra delle Gravine. E’ presente in Biennali d’arte ed è stato più volte insignito di importanti premi. Si è dedicato attivamente alla ceramica prendendo spunto dalle forme e tecniche pugliesi per nuove invenzioni. Alberto Bevilacqua gli presenta una serie di serigrafie acquerellate in cartella-cofanetto edito Bugatti di Ancona. Illustra libri di narrativa per noti scrittori, fa parte della Myle Art, esegue lavori pubblici per hall di alberghi, ospedali, palestre. All’estero espone in permanenza nella galleria “Maringer” di St. Pöolten, Vienna e nella Galleria Halbach di Celle-Amburgo. Nella Spartkasse Gallerie di Munchen, nel 1996, tiene una prestigiosa personale di 50 grandi opere. Sempre presente, in qualità di espositore ed animatore, negli spazi aperti all’arte, della Fiera del Levante di Bari, curati da Ester Milano.
Nel 1999 l’Assessorato alla Cultura della Regione Campania ha patrocinato la sua mostra “paesaggi a confronto”, coordinata dal Centro Studi “La Favette” e organizzata nelle sale espositive della prestigiosa Villa Campolieto di Ercolano. Le sue ultimissime mostre all’estero sono: Jubilaums austellung in Celle, Amburgo a cura di Ute Halbach; Kultur im Schloss Seefed a cura di Gianna Pachera; Art Miami Beach alla International Art Exposition a cura di Giorgio Guelfi. Nel 2002 è a Roma nel Palazzo Margotta e a Napoli nella chiesa di S. Severo al Pendino. Ha esposto a Dresden e Cottbus le opere sul “Mediterraneo” in occasione del Festival del Cinema dell’Est, nell’ottobre del 2001 nell’Art’s Gallerie di Kupferzell, Stoccarda, nel marzo 2002 e febbraio 2004 e in gallerie private di Augsburg, Germania nel gennaio 2003 e 2004. Nel 2005 a Taranto nella prestigiosa galleria “Margherita”, a Bari nel Fortino con la scenografica esposizione e a Catanzaro in “Anime Mediterranee”, personale voluta dall’associazione culturale “Hakepa” con patrocino dlla Regione, Provincia, Comune e dell’Università di Catanzaro. Dopo la mostra avvenuta a Citta di Castello, si sta organizzando un’itinerante da Bari a Bagheria e Pienza, evento curato dall’Associazione Culturale “World Arts” di Bari. E’ premiato alla carriera per l’arte “Rosa Marina” 2005. Fra gli atri hanno scritto sull’opera di Roccotelli: Paolo Rizzi, Francesco Mastromatteo, Giorgio Segato, Raffaele Nigro, Richard Seidl, Andrea Fioretti, Massimo Bignardi, Franco Solmi, Vittorio Sgarbi, Tommaso Paloscia, Giuseppe Veronesi, Rita Ceci, Enzo Spera, Dino Pasquali, Franco Corrado, Italo Evangelisti, Pietro Marino, Francesco Butturini, Anna d’Elia, Michele Campione, Vincenzo Ancona, Angelo Mistrangelo, Luigi Meneghelli, Maurizio Vitello, Franco Silvestri, Ignazio Schino, Liana Bortolon, Agostino Bagordo, Alessandro Monzambani, Gustavo Delgrado, Piero Ragone, Lino Angioli, Dalmazio Ambrosiani, Giuseppe De Vita, Renzo Biasion, Raffaele De Grada, Enzo Fagiani, Alberto Bevilacqua, Swiridoff Verlag, Adele Scarpelli, Anita Pepe, Vinicio Coppola, Carmine De Novellis, Angelo De Falco, Aneka Schult, Ute Halbach, Matilde Martinetti, Stefano Bottini, Alessandra Redaelli, Rino Cardone, Rosalba Matarrese, Katia Giannetto, Marco Livrea.
segnala:
Massimo Nardi
ARTISTINMOSTRA, LA GRANDE FIERA DEI CREATORI D'ARTE CONTEMPORANEI
Al via la prima, attesa edizione della nuova fiera in cui espongono gli artisti in prima persona: evento che suscita diffuso interesse perché mette in contatto diretto creatore e fruitore dell'opera senza intermediari né apparati di sistema. E rende così possibile un dialogo face to face, per conoscersi reciprocamente, confrontarsi, scoprire e acquisire opere.
Espongono autori di diverse forme dell'arte: pittura e scultura, grafica e video art, fotografia e installazioni.
Due i week end - a fine febbraio e a inizio marzo - previsti per la manifestazione che avrà luogo nel quartiere fieristico di Parma in concomitanza con Mercanteinfiera Primavera, la mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo, da anni attrazione per un folto pubblico alla ricerca di cose rare e belle.
Attrattiva per l'atmosfera, densa di stimoli e di curiosità, vivace per le personalità e per gli incontri, ArtistInMostra può essere visitata per divertimento e per passione: un'avvincente esplorazione del mondo abitato da chi crea opere con dedizione e talento.
Nel corso della manifestazione, saranno assegnati 3 diversi premi, della critica, dei galleristi e del pubblico. Al rituale di assegnazione dei primi due, domenica 27 febbraio, parteciperà Philippe Daverio.
Dal 1 febbraio ArtistInMostra è anche fiera on line con Artistiweb.it, progetto di incontro virtuale e privilegiato tra creatori e amanti dell'arte. Una vetrina in cui gli artisti e le opere presenti a Parma saranno disponibili per tutto il 2011.
26-27 febbraio e 4-5-6 marzo
quartiere fieristico di Parma
http://www.artistinmostra.it/ - http://www.artistiweb.it/
info@artistinmostra.it
sabato 26 febbraio 2011
Le opere di Massimo Nardi alla prima edizione di Artistinmostra a Parma
LA GRANDE FIERA DEI CREATORI D'ARTE CONTEMPORANEI
Allestita nel quartiere fieristico di Parma, in concomitanza con la storica Mercante in Fiera, ArtistInMostra
Massimo Nardi espone
al Padiglione 7 stand E 40 - F 39
Presentato dall'associazione
Artiamo Associazione artistico culturale
sito
Contatti atelier Galleria BrokerArt development
Art Promotion - via Dante, 175/a, 70122
Bari (BA)
tel. 080/5235909
info@brokerartd.it
http://www.brokerartd.it/
biografia massimo nardi
“Un angelo in Puglia” acrilici su tela cm 120 x 100 artistinmostra 2011
notturno a Bari acrilici 50x 60 2009
“Mutamenti” acrilici su tela cm 60 x 120
landscape with pine acrilici su tela 35 x100 2009
ArtistINMOSTRA
26-27 febbraio e 4-5-6 marzo
quartiere fieristico di Parma
Philippe Daverio sarà presente alla premiazione di ArtistInMostra
http://www.artistinmostra.it/ - http://www.artistiweb.it/
info@artistinmostra.it
note: La manifestazione è organizzata da:
Opera srl
Via Giberti, 5
37122 Verona
Silvana Froli canta le donne di Puccini
Sono le donne di Giacomo Puccini, da Manon a Mimì, da Tosca a Butterfly, da Suor Angelica alla sua amata madre, le protagoniste delle arie scelte dalla nota soprano lucchese Silvana Froli per il concerto-aperitivo che si terrà nella hall del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art domenica 27 febbraio 2011 alle ore 19.
I brani tratti dalle celebri opere pucciniane racconteranno il genio musicale del grande Maestro attraverso un percorso che vuole mettere in luce la grande sensibilità e la passione del compositore verso la musica e le creature femminili, che ha amato e che ha saputo far rivivere nelle sue melodie. Si replica poi domenica 27 marzo sempre alle ore 19. Ingresso libero.
Biografia di Silvana Froli
Dotata naturalmente di voce di soprano, ha basato la sua formazione vocale privilegiando la ricerca personale sullo studio sistematico, avvalendosi dei preziosi consigli ricevuti da importanti cantanti frequentate in ambito teatrale. Nel 1998 ha superato le selezioni per la realizzazione di un video con protagonista Andrea Bocelli, allestito da una produzione americana.
Nel 2002 ha partecipato - quale solista - alla registrazione del Requiem di Mozart. Ha svolto – quindi - studi di perfezionamento con Susanna Rigacci. Nel 2003 è stata invitata ad effettuare una ripresa a cura di RAI 3 per uno speciale su Torre del Lago e Giacomo Puccini.
È molto presente in concerti in Italia e all’estero. Di recente è stata intervistata dalla Bbc, quale interprete pucciniana, per uno speciale televisivo trasmesso in U.K.
Ha all’attivo i ruoli di Mimì, Tosca, Butterfly, Santuzza, Nedda, Liù. Di recente è stata invitata nella “Sala Nervi” in Vaticano per interpretare un ruolo in un oratorio di Perosi.
Nel 2007 è stata chiamata quale solista per una ripresa discografica dal vivo di alcuni brani per soprano e orchestra del compositore lucchese Roberto Zucchi, recentemente riscoperto a seguito di ricerche e studi effettuati da uno staff dell’Istituto Musicale “Boccherini”di Lucca.
Sempre nello stesso anno ha stabilito importanti contatti con alcune città europee per realizzare una serie di concerti in occasione del centocinquantenario della nascita di Giacomo Puccini.
Nel giugno 2008 è stata invitata dall’associazione “Italiani nel mondo” a cantare nel prestigioso Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles in occasione delle ricorrenze pucciniane. Sta svolgendo un’intensa attività concertistica in Belgio, Germania, Norvegia, Siria, Marocco, Inghilterra. Sempre nel 2008 ha interpretato il ruolo di Tosca in una produzione scaligera. Collabora con il Festival Pucciniano di Torre del Lago quale solista in alcuni concerti.
Dal 2009 è organizzatrice, insieme all’amministrazione comunale di Lucca, del Concorso Lirico Internazionale “Città di Lucca Giacomo Puccini”. A luglio 2010 è stata invitata dall’Orchestra Philarmonic siriana e dal governatorato di Homs per il concerto di apertura del Festival del “Krak dei Cavalieri”. Sarà prossima nella stagione lirica del teatro di Agrigento con “Bohème” e presso il Teatro dell’Opera di Damasco con Tosca in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Nell’aprile 2011 sarà Cio-Cio-San in una nuova collaborazione con La Scala di Milano.
CONCERTI-APERITIVO CON LA SOPRANO SILVANA FROLI
DOMENICA 27 FEBBRAIO E DOMENICA 27 MARZO 2011, ORE 19
Hall del Lu.C.C.A.
Ingresso libero
Per info:
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca tel. +39 0583 571712 Fax +39 0583 950499
http://www.luccamuseum.com/ info@luccamuseum.com
Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè 0583.492180 / 339.2006519
m.cicchine@luccamuseum.com
Quella strana omissione
giovedì 24 febbraio 2011
Le pagelle dell'Attimo fuggente in Tv - CESARE LANZA
Youtube http://www.youtube.com/watch?v=Gk9u3q6Hp5E
L’attimo fuggente, la rivista fondata e diretta da Cesare Lanza, ha lanciato una nuova ed avvincente iniziativa: attraverso un voto ed giudizio di merito valuterà, con delle classifiche, gli italiani considerati più meritevoli, in relazione al settore in cui operano.
Il primo step di questo progetto ha visto, dunque, come protagonisti de Le pagelle dell’Attimo fuggente i manager che guidano l’economia italiana.
Coadiuvati da un team di collaboratori, sono stati, infatti, monitorati l’operato e la comunicazione degli amministratori e dei responsabili relazioni esterne di alcune tra le maggiori aziende presenti in Italia. La classifica che ne è scaturita – pubblicata sull’ultimo numero de L’attimo fuggente e aggiornata di continuo grazie ad un supplemento online della rivista - ha suscitato, in brevissimo tempo, grande interesse, sia per quelli che hanno conseguito il massimo dei voti, come Cesare Geronzi di Generali, sia per quelli arrivati ultimi come Andrea Guerra di Luxottica.
L’attenzione per questi risultati è stata tale che Le pagelle dell’Attimo fuggente diventeranno una rubrica televisiva nell’ambito della trasmissione Studio 254 Show, il programma realizzato dagli allievi dell’accademia Studio 254 di Cesare Lanza.
La rubrica Le pagelle dell’Attimo fuggente andrà in onda, principalmente, nell’ambito della trasmissione Studio 254 Show, ogni venerdì alle 20.30 in prima serata, sul circuito del digitale terrestre di Gold Tv Italia e il mercoledì, sempre in prima serata, alle 20.00, sui canali 856 e 903 di Gold Sat Sky e sul circuito di Italia 9 Network; la rubrica Le pagelle dell’Attimo fuggente diventerà anche un appuntamento all’interno dei telegiornali di Gold Tv Italia e di diversi programmi della rete.
La rubrica Le pagelle dell’Attimo fuggente sarà consultabile sui seguenti siti www.attimo-fuggente.com , www.attimo-fuggente.i t , www.lamescolanza.com , www.lamescolanza.it , www.lamescolanza.eu , www.studio254.it , www.ildecoder.it , www.ildecoder.com , www.ildecoder.eu ; ed inoltre sul social network Facebook e su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=Gk9u3q6Hp5E
Per informazioni: www.attimo-fuggente.com , redazione@attimo-fuggente.com , 06-45434558.
PRESS OFFICE DANIELA LOMBARDI
GIANNA CARRANO SUNÈ Siamo tutti appesi a un filo A cura di Stefano Bianchi
24 marzo 2011 dalle ore 18.00
Durata mostra dal 24 Marzo al 16 Aprile 2011
In occasione del PhotoFestival 2011, la Galleria La Torre Arte Moderna e Contemporanea, inaugura la mostra itinerante di Gianna Carrano Sunè: “Siamo tutti appesi a un filo”. Nelle sue immagini, l’artista sviluppa il tema dell’equilibrio e della sua precarietà visualizzando soggetti acrobaticamente in sospeso, alla ricerca di una possibile stabilità sull’orlo di una dimensione sconosciuta. Le fotografie, in bianco e nero, hanno l’unica nota di colore nel filo rosso (che rappresenta il “focus” nello sguardo dello spettatore) inserito direttamente nel quadro con un tubo luminoso di wirelux. Il progetto-luce, evidenzia con forza luminosità e ombre dello spazio per dividerne i volumi e sottolineare, rafforzandole, nuove emozioni. I soggetti delle fotografie, sono persone che hanno accettato di partecipare al progetto rappresentando il loro atteggiamento nelle situazioni di instabilità verso l’ignoto. Dando, così, un significato più profondo al lavoro fotografico.
SIAMO TUTTI APPESI A UN FILO
di Stefano Bianchi
...poichè luce e spazio sono inscindibili, se si elimina la luce
il contenuto emotivo dello spazio scompare e diventa impossibile coglierlo.
Siegfried Giedion
Buio fitto. Nero senza fine. Corpi. Accesi e trapassati da una luce che cerca d’esorcizzarlo, quel buio. Corpi di uomini, donne, magri, grassi, alti, bassi. Sorpresi dall’obiettivo nel saporito fiore degli anni e nel cosciente spessore della maturità. Che oscillano, come fossero equilibristi, spostando i loro passi fra le insicurezze della vita. O rimangono fermi, sul filo, per imparare a conoscerne insidie e tentazioni. Gli uni e gli altri, che si muovano o restino fermi, non si portano appresso inutili zavorre. Ma la loro solitudine, questo sì. Soli: davanti al vuoto e all’abisso che li circonda. Mateo, seduto sul luminoso filo rosso, sembra sporgersi nel tentativo di intravvedere qualcuno, laggiù. Fino a farsi inghiottire dall’ignoto. Bet, invece, si mette a danzare sul filo. Ma i suoi sono movimenti soffocati, raggrumati, colti sulla difensiva. S.K.A., d’istinto, osa l’inosabile. Tanto vale rischiare. E balza al di là del filo, nel caos del vuoto. Ana sembra raccogliersi in preghiera, Iside non indugia e spicca il volo, Josè oscilla sul filo rosso come il più esperto fra tutti gli equilibristi. Mette in fila passi ragionati, uno dopo l’altro, con meticolosità. E poi Lola, Maria, Ale, Simone… Corpi che si incurvano e si distendono. Muscoli che si flettono. Dita intrecciate. Spasmi. Respiri. Paure. Desideri. Ansie. Gli scatti fotografici di Gianna Carrano Sunè (scatti non solo in senso tecnico ma “scattanti”, “sguscianti”: anche quando la psiche sembra avere la meglio sulla fisicità) raccontano destini in bianco (abbagliante o in penombra, a seconda dello stato d’animo di chi li vive) e nero (fitto, plumbeo, gonfio d’incognite come la notte) appesi a un filo sottile: rosso, luminoso, che attrae il nostro sguardo per poi condurlo nell’acrobatico “cuore” di ogni fotografia. Il filo, inteso come limite: fra realtà e sogno, vita e morte, bene e male, amore e odio, buono e cattivo. Un destino da calpestare con cautela, coraggio, sfrontatezza, timor panico. Dipende da loro. E dipende da noi, che li osserviamo mentre decidono cosa fare. E in ognuno di loro, ci immedesimiamo. Perché la loro precarietà, è anche la nostra. La perenne ricerca d’equilibrio sul filo del rasoio, equivale alla nostra instabilità nell’affrontare il mondo. E magari ci nascondiamo nell’ombra di false certezze per sottrarci alle nostre battaglie quotidiane. Interiori ed esteriori. Guardando questi giocatori d’azzardo dell’ignoto, penso agli angeli sopra Berlino di Wim Wenders. Ma Luis, Alejandra, Claudio, Mauro e gli altri corpi in bilico sull’abisso, non hanno ali. O forse le nascondono, in attesa di spiccare il volo al di qua o al di là del filo, infiammati da fasci di luce. Catturati dal magnetismo di queste immagini. Gianna Carrano Sunè, i suoi corpi, ce li fa percepire sia “fisicamente”, sia “spiritualmente”. Ed è bello poterli confrontare con l’“insostenibile leggerezza dell’essere” narrata da Milan Kundera. Ma se per il romanziere ceco la vita è insignificante e le decisioni che prendiamo hanno poca importanza (e quindi sono “leggere”, in quanto non ci legano), queste esistenze appese a un filo hanno concretezza, spessore, temperamento. Spinta decisionale. Lo scopo, per loro, sfidando le incognite di quel filo rosso, è raggiungere uno stato di cosciente armonia col mondo. D’altronde, a raccontarcelo per filo e per segno, oltre alla forza sprigionata da muscoli, tendini, ansie, insicurezze, c’è il battito del loro cuore. C’è la vita. E “Siamo tutti appesi a un filo”, riempiendosi di vita, si trasforma in una musica fatta di riso, pianto, gioia, rancore. In un mantra che trattiene il fiato. Per poi raccogliere le forze. E spiccare il volo.
TITOLO: Siamo tutti appesi a un filo
ARTISTA: Gianna Carrano Sunè
A CURA DI: Stefano Bianchi
LUOGO: Galleria La Torre Arte Moderna e Contemporanea
Via Settala,10 showroom V.le Tunisia, 18
20124 Milano tel. Fax 02.29.51.04.80
e-mail: info@gallerialatorre.it http://www.gallerialatorre.it/
Orari: da Lunedì a Sabato dalle 15.30 alle 19.30
UFFICIO STAMPA Eleonora Tarantino
Press & Media/Art Consultant (tel. 335/6926106)
pressmedia@coolmag.it
Baton Rouge, Louisiana, verrà presentata la mostra personale e conferenza pubblica dell'artista Walter Bortolossi
inaugurazione sabato 26 febbraio dalle 18 alle 20 Glassell Exhibition Gallery Baton Rouge (USA)
Il ciclo di presentazioni organizzato nell'ambito delle LSU College of Art + Design Distinguished Lecture Series presenta il pittore Walter Bortolossi, Mercoledì 23 Febbraio alle 17 pm nella sala conferenze (Stanza 103) al primo piano dell'Art + Design Building. La conferenza accompagnerà la prima esposizione personale di Bortolossi nel continente Americano, dal titolo All That Happened Had to Happen (Tutto ciò che è accaduto doveva accadere), che si terrà alla Glassell Exhibition Gallery del Shaw Center for the Arts dal 19 Febbraio al 27 Marzo 2011 (vernice alla presenza dell'artista allo Shaw Center il 26 Febbraio dalle 18.00 alle 20.00).
Definito come " Il principale rappresentante della Post-Pop Art italiana", Bortolossi è nato nel 1961 a Basilea, Svizzera, da genitori italiani. Dopo aver concluso gli studi alla Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1985, si è stabilito nella città di Udine, dove insegna Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Sello.
Le sue caleidoscopiche composizioni dissezionano con sguardo ironicamente critico gli idoli delle società post-industriali: i mass media, la tecnologia informatica, il progresso scientifico, il consumismo compulsivo, l'onnipresente sottocultura dell'intrattenimento, e i conflitti relativi al potere economico ed alla globalizzazione. L'ambientazione più frequente per queste sue investigazioni sono i parties, sia all'interno di edifici costruiti sia fuori nelle strade. Commentando il processo di lavoro di Bortolossi, Darius Spieth, storico dell'arte presso LSU e curatore della mostra, precisa che 'Bortolossi distorce deliberatamente le immagini di questi settings utilizzando pattern ondulati che fanno apparire fluidi e privi di spina dorsale le forme solide ed i corpi, come orologi di Dali che danzino un ritmo Dance. Sotto uno strato appariscente di esuberanza scintillante e gioiosa, stanno in agguato descrizioni dettagliate delle strategie potenzialmente letali della società globalizzata.
Le composizioni di Bortolossi sono contemporaneamente avvertimenti e feste che affermano la vita'. Saranno in esposizione alla Glassell Gallery dieci recenti tele di ampie dimensioni, con titoli del tenore di John Rawls and Robert Nozick on the David Letterman Show (2007), Subcultures (2008), The Wheel of Fortune (2010), J. P. Morgan's Ladder (2010), Three Focal Points (2010) e All That Happened Had to Happen (2010/2011). Nella sua conferenza Bortolossi descriverà l'evoluzione della sua arte dalla fine degli anni '80, e le ispirazioni sottostanti a quella che egli chiama il suo stile Post-Pop 'ultra-barocco e anti-minimalista' ben rappresentato nelle opere in mostra in centro città a Baton Rouge.
Dal 1991 Bortolossi ha esposto in più di un centinaio di sedi pubbliche e private, tra cui il Museo di Arte Moderna Cà Pesaro di Venezia (Italia), la Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, Musei Civici di Torino (Italia), il Ludwig Museum of Contemporary Art a Budapest (Hungary),Palazzo Pigorini (Parma),Il Castello di Rivara (Torino), le gallerie La Giarina a Verona, Mondo Bizzarro a Bologna, Antonio Battaglia a Milano, Egbert Baqué, a Berlino (Germania) e La Luz de Jesus, Los Angeles.Inoltre recentemente si è classificato tra i primi in due importanti concorsi svoltisi a Londra: nel 2007 al Sovereign Art Prize e nel 2009 al London International Creative Competition.Lo scorso maggio ha esposto in personale alla Galleria d'Arte Moderna di Udine per il ciclo "Questo l'ho fatto io".
Questa conferenza della LSU Art + Design Distinguished Lecture Series è sponsorizzata da Paula G. Manship. Sia la confernza che la mostra sono ad entrata libera ed aperte al pubblico. Crediti professionali AIA e ASLA per l'educazione continua sono disponibili per questa conferenza.
Il catalogo della mostra ricco di immagini delle opere con un saggio critico di Darius Spieth, pubblicato congiuntamente da LSU School of Art e LSU Press, sarà a disposizione in occasione della esposizione di Bortolossi e della sua visita alla università.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web dell'LSU College of Art + Design http://www.design.lsu.edu/ , alla pagina Facebook del College of Art + Design http://www.facebook.com/pages/Baton-Rouge-LA/LSU-College-of-ArtDesign/158963976092?ref=ts o contattando Debra Langlois, a (225) 578-5868 .
English version
"All that happened had to happen"
Solo Exhibition and public lecture of the Italian artist Walter Bortolossi
Louisiana State University College of Art + Design Distinguished Lecture Series, Baton Rouge (USA)
The LSU College of Art + Design Distinguished Lecture Series presents painter/artist, Walter Bortolossi, Wednesday, February 23 at 5:00 p.m. in the first floor lecture hall (RM.103) of the Art + Design Building. The lecture will accompany Mr. Bortolossi's first one-man show on the American continent entitled All That Happened Had to Happen, held at the Glassell Exhibition Gallery in the Shaw Center for the Arts from February 19 to March 27, 2011 (artist's reception at the Shaw Center on February 26, 6:00 to 8:00 p.m.).
The foremost representative of Italian Post-Pop Art, Bortolossi was born in Basel, Switzerland, in 1961 to Italian parents. After graduating from the Art Academy in Venice in 1985, he settled in the northern Italian town of Udine, where he teaches painting at the Liceo artistic. His kaleidoscopic compositions critically and ironically dissect the sacred cows of post-industrial societies: mass media, information technology, scientific progress, addictive consumerism, omnipresent entertainment, and the struggles over economic power and globalization. The most important venues for carrying out these investigations are parties, whether inside built structures or out on the streets. Commenting on Bortolossi's working process, LSU art historian and curator of the exhibition, Darius Spieth elaborated that "Bortolossi deliberately distorts these settings optically by means of undulating patterns that make solid forms and bodies appear fluid and spineless, like Dali watches dancing to a Disco beat. Behind the veneer of superficial gloss and joyful exuberance, informed commentaries about the potentially fatal strategies of globalized society are lurking. Bortolossi's compositions are at once warnings and life-affirming celebrations." Ten recently completed large-scale canvases, carrying titles such as John Rawls and Robert Nozick on the David Letterman Show (2007), Subcultures (2008), The Wheel of Fortune (2010), J. P. Morgan's Ladder (2010), Three Focal Points (2010), and All That Happened Had to Happen (2010/2011), will be shown in the exhibition at the Glassell Gallery. In his lecture, Mr. Bortolossi will comment on the evolution of his art since the late 1980s, and the inspirations underlying what he calls his "ultra-baroque and anti-minimalist" Post-Pop style seen in the works on display in downtown Baton Rouge.
Since 1991, Mr. Bortolossi has exhibited in more than one hundred public and private venues internationally, including the Museum of Modern Art, Cà Pesaro, Venice (Italy), Bevilacqua La Masa Foundation/Piazza San Marco exhibition space (Venice), Musei Civici in Turin (Italy), Ludwig Museum of Contemporary Art in Budapest (Hungary), Palazzo Pigorini (Parma), Il Castello di Rivara (Torino), and in the galleries La Giarina, Verona, Mondo Bizzarro, Bologna, Antonio Battaglia, Milano, Gallery Egbert Baquè, Berlin (Germany), and La Luz de Jesus Gallery, Los Angeles (USA). Recently Bortolossi was shortlisted in two international art competitions in London: Sovereign Art Prize (2007) and London International Creative Competition (2009). In May 2010 Bortolossi had a solo exhibition at the Modern Art Gallery, Municipality of Udine (Italy).
This presentation of the LSU Art + Design Distinguished Lecture Series is sponsored by Paula G. Manship. Both the lecture and the exhibition are free and open to the public. Professional AIA and ASLA continuing education credit is available for this lecture.
A richly illustrated exhibition catalog with an analytical essay by Darius Spieth, published jointly by the LSU School of Art and LSU Press, will be available on the occasion of Mr. Bortolossi's exhibition and visit to the university.
Additional information is available on the LSU College of Art + Design website at http://www.design.lsu.edu,the/ College of Art + Design Facebook page at dlanglo@lsu.eduor (225) 578-5868.
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"All that happened had to happen"
Dal 19 febbraio 2011 al 27 Marzo 2011
Louisiana State University School of Art
Glassell Exhibition Gallery
Shaw Center for the Arts
100 Lafayette Street, Baton Rouge, La 70801
Martedi - Venerdi 10 - 17 / Sabato e Domenica 12 - 17
mostra di opere recenti di Walter Bortolossi
catalogo a cura di Darius Spieth, edito dalla LSU Press
artgallery@lsu.edu
http://www.glassellgallery.org/
mercoledì 23 febbraio 2011
VIN-ART II Edizione
Comune di Fiesole
Fondazione Tommasino Bacciotti
Presentano
VIN-ART II Edizione
Degustazioni di vino, olio ed altri prodotti tipici in compagnia di Opere d'Arte
27 febbraio - 02 marzo 2011
Espongono
Artisti dell'Associazione Culturale Galleria del Teatro Romano
Interverranno
Paolo Becattini - Assessore alla Cultura
Pierfrancesco Listri - Critico d'Arte
Elena Maria Petrini - Sommelier AIS
Giampietro Bigozzi - Degustatore d'olio
Vernice: Domenica 27 febbraio 2011 - ore 17:00
Saranno presenti gli Artisti
Galleria del Teatro Romano
Città di Fiesole 50014 (FI)
Sede: Via Portigiani 34/36
Drawing Room: Piazza Mino 9
Tel. / Fax: +39 055 599626
Direttore Artistico: +39 333 6060636
Ufficio Stampa: +39 328 6355360
Assistente / Amministrazione: +39 333 6740215
http://www.galleriadelteatroromano.com/
info@galleriadelteatroromano.com
PATTY PRAVO - NELLA TERRA DEI PINGUINI TOUR
Via F.De Sanctis, 15
00195 Roma
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Alla Sala Gatti di Viterbo quarta edizione di “8 poetesse per l’8 marzo”, letture di poesie e mostra fotografica.
Parteciperanno alla lettura: Marzia Alunni, Vincenza Fava, Annamaria Ferramosca, Rita Regina Florit, Letizia Leone, Serena Maffia, Nina Maroccolo, Stefania Sergi-Kotulla. Interverranno: la cantautrice Viola Buzzi, e il critico d’arte Vitaldo Conte su “Donna come Arte”. Coordinerà Dona Amati. Saranno presenti in rappresentanza delle istituzioni, la dott.ssa Maria Antonietta Russo, delegata alle pari opportunità della Città di Viterbo, e Giampiero Pedace, assessore alla cultura della Città di Nettuno.
Anche per questa edizione, all’evento letterario sarà collegata una mostra fotografica di “8 fotografe per l’8 marzo”, che si inaugurerà sempre martedì 8 marzo, alle ore 17.00 presso la Sala Gatti, e si protrarrà fino al 13 marzo, proponendo opere di: Lisa Bernardini, Chiara Burzigotti, Francesca Durastanti, Teresa Mancini, Melissa Marchetti, Tiziana Pagnanelli, Sabina Scapin, Rossella Viti. Nel corso dell’inaugurazione della mostra fotografica, saranno effettuate delle brevi letture-poetiche-omaggio in tema, da parte di: Raffaele Donno, Iago, Giulio Laurenti, Enrico Pietrangeli, Agostino Raff, Antonello Ricci, Mauro Savino, Pietro Secchi.
L’evento, a cura di Ugo Magnanti e Dona Amati, e della Associazione Fusibilia, è inserito nell’ambito della manifestazione “Donna: arte … musica … poesia …”, II° edizione, 4-13 marzo 2011, promossa dalla Città di Viterbo, Delegata pari opportunità, Assessorato politiche sociali, Assessorato cultura e spettacolo, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Nettuno, e con la direzione organizzativa delle Associazioni culturali TusciaE20 e Fusibilia, e il patrocinio della Provincia di Viterbo, della Confindustria di Viterbo, e della Città di Nettuno.
Fra gli altri eventi programmati a Viterbo si segnalano: come extra-prologo, a cura della Associazione Fusibilia, 4 marzo, alle ore 17.30, presso la Libreria Mondolibri, in via del Pavone, presentazione del libro di Gabriella Sica, “Emily e le altre”, Cooper edizioni, interviene Antonello Ricci, letture di Dona Amati, sarà presente l’autrice; nell’ambito della manifestazione: 5 marzo, alle ore 16.00, presso la Sala ex Convento Carmelitani Scalzi, Piazza Fontana Grande, Duo di violino e violoncello con Cristiano Bellavia e Gisella Tamagno; 10 marzo, alle ore 17.30, Sala Gatti, “Io leggo”, reading dei poeti della Tuscia, a cura di Dona Amati; 12 marzo alle ore 18,00, presso il Ridotto del Teatro Unione, performance teatrale “Questione di pelle”, ideata da Giuseppe Rescifina, a cura dell’Associazione culturale TusciaE20.
Tipo di evento: lettura di poesia “8 poetesse per l’8 marzo” e mostra di fotografia.
Data reading: 08/03/2011, ore 18.00. Data inaugurazione mostra: 08/03/2011 ore 17.00. Orario apertura 10.00-12.30 / 15.00-19.00. Fino al 13 marzo. Presso: Sala Gatti, Via Macel Gattesco e Via della Rimessa, 01100 Viterbo. Info: tel. 3471808068 – 3923541129. Ingresso gratuito.
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Vincenza Fava
Santeri Tuori alla Galleria Effearte
Santeri Tuori, Forest (Tree and Pond), 2009, video installazione
inaugurazione giovedì 24 febbraio dalle ore 18:30 Galleria Effearte Milano
Domani inaugura la personale di Santeri Tuori presso la galleria Effearte di Milano.
L'artista, alla sua prima mostra in Italia, è uno dei nomi più significativi della fotografia contemporanea finlandese.
Forest è il titolo della mostra e contestualmente il soggetto della video installazione e delle opere fotografiche esposte in galleria. Si tratta di un lavoro fotografico condotto da Tuori per tre anni a Kökar, una delle isole Åland nel mare Baltico; l'artista ha fotografato gli stessi luoghi in momenti diversi dell'anno e in diverse condizioni atmosferiche, come un tradizionale paesaggista, ma sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. La video installazione Forest (Tree and Pond) permette infatti allo spettatore di vedere, percepire e udire l'ambiente della foresta. La sensazione di trovarsi in una foresta è intensificata dal sonoro, realizzato da Mikko Hynninen, dal movimento dei rami e dalle diverse cromie stagionali della natura, che Tuori ha documentato pazientemente lungo un triennio. Anche nelle fotografie, edite in occasione della mostra, si può percepire l'unione dell'immagine e del movimento attraverso una particolare tecnica combinatoria di foto e video che l'artista finlandese utilizza da diversi anni. Le foto e i video sono infatti realizzati separatamente e uniti poi da Tuori attraverso un programma di editing. Tale rappresentazione risponde all'impossibilità di catturare la natura in una sola immagine. L'artista pone così delle questioni fondamentali sulla fotografia e sulla sua possibilità di rappresentare il suo oggetto.
La mostra è a cura di Lorella Scacco ed è supportata dall'Ambasciata di Finlandia e dal Consiglio Nazionale di Arte e Fotografia di Finlandia.
Santeri Tuori, nato nel 1970 a Espoo, vive e lavora a Helsinki.
Tra le sue mostre recenti: 2009, Spiral, Wacoal Art Center, Tokyo; EMMA, Museum of Modern Art, Espoo; 2008, "Arctic Hysteria Onscreen", MoMA, New York; 2006, Galleria Anhava, Helsinki.
Tra le sue opere presenti in collezioni pubbliche: KIASMA, Museum of Contemporary Art, Helsinki; Frac Haute Normandie, Francia; The Finnish Museum of Photography, Helsinki; Malmö Art Museum, Svezia; Museet for Fotokunst, Brandts Klaedefabrik, Danimarca; EMMA, Espoo Art Museum, Finlandia.
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Santeri Tuori. Forest
Galleria EFFEARTE
Via Ponte Vetero, 13 - 20121 Milano
Tel. +39 0289096534
info@effeartegallery.com
http://www.effeartegallery.com/
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lunedì 21 febbraio 2011
Sposta l’aria + Overload
Accademia di Belle Arti via Leonardo da Vinci, 67100 - L’Aquila
Contatti: microgalleria@gmail.com
www.accademiabellearti.laquila.it/microgalleria/
Sposta l’aria + Overload
Scultura istallata “Sposta l’aria”di Paola Ricci
Intervento acustico “Overload” di Matteo Ludovico
Riprese di Carlo Nannicola
Data di vernissage: mercoledì 2 marzo 2011, ore 14.00.
Data di chiusura: 31 marzo 2011
Abstract : Un lavoro in collaborazione apre la nuova stagione espositiva
della MG. La scultura installata Sposta l’aria di Paola Ricci
capta nel tempo presente gli spostamenti d’aria nello spazio esterno
della MG, e incontra l’intervento acustico Overload di Matteo Lucovico e le riprese di Carlo Nannicola.
Orari di apertura:
Tutti i mercoledì dalle 12 alle 18 oppure su appuntamento
Ingresso libero
MICROGalleria dell'accademia
a cura di Anna Maiorano e Cristina Reggio
Accademia di Belle Arti dell'Aquila
Email: microgalleria@gmail.com
http://www.accademiabellearti.laquila.it
Carnevale dei Bimbi al Lu.C.C.A. Un laboratorio di preparazione al Carnevale per i più piccoli con festa finale
Cinque incontri pomeridiani (27 febbraio e 1, 3, 5, 12 marzo, al costo di 50 euro), dalle ore 16,30 alle 18, curati da Adriana Lucchesini, per insegnare ai bambini dai 3 agli 8 anni come ideare e progettare le loro maschere e il loro Carnevale di fantasia. Festa finale con merenda gratuita per tutti domenica 13 marzo alle ore 16,30 per dare sfoggio alle creazioni realizzate durante il laboratorio. Per informazioni e prenotazioni 0583.571712.
CARNEVALE DEI BIMBI AL LU.C.C.A.
27 febbraio e 1, 3, 5, 12 marzo 2011
Laboratorio per la progettazione delle maschere di Carnevale per i bambini dai 3 agli 8 anni.
A cura di Adriana Lucchesini. Orario: 16,30-18. Costo: 50 euro.
13 marzo 2011
Festa finale per i più piccoli con merenda gratuita, ore 16,30
Per info:
Lu.C.C.A.
via della Fratta, 36 – Lucca
tel. 0583 571712 / fax 0583 950499
http://www.luccamuseum.com/ info@luccamuseum.com
Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè tel. +39 0583 492180 mob. +39 339 2006519
m.cicchine@luccamuseum.com
domenica 20 febbraio 2011
“UN BOZZETTO PER IL PALIO” 4° Concorso per la realizzazione del Palio della Giostra Cavalleresca di Sulmona 2011
La partecipazione è gratuita e la scadenza per la consegna del bozzetto è fissata al giorno 15 aprile 2011.
Primo Premio “Giostra Cavalleresca” (€ 1.000, per l’artista che realizzerà il Palio),
Premio Speciale “Il vino della Giostra” (uno dei bozzetti sarà scelto per essere riprodotto su una serie limitata di bottiglie dell’Azienda Pietrantonj, e il suo autore riceverà 30 bottiglie del vino della Giostra 2011),
Premio Speciale “Giostra on-line” (l’autore del bozzetto più votato sul sito http://www.giostrasulmona.it/ riceverà una selezione di prodotti enogastronomici a marchio “DiSulmona”).
L’importante novità di quest’anno consiste nell’apertura del concorso ai grafici, professionisti e non professionisti, limitatamente agli ultimi due premi.
Il concorso è patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Città di Sulmona, Comunità Montana Peligna, Federazione Italiana Giochi Storici, Anci Abruzzo.
Il concorso è reso possibile grazie al supporto e al contributo di Carispaq, Consorzio Centro Storico, Azienda Vitivinicola Pietrantonj, Hotel Rojan, DiSulmona e Sintab.
Il bando integrale e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.giostrasulmona.it alla voce "Documenti - Bandi"
Per informazioni: info@giostrasulmona.it
Marco Maiorano
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Massimo Nardi
venerdì 18 febbraio 2011
“TRANSMATERICA”
Busto Arsizio
Data
7 febbraio 2011 - 6 marzo 2011
Sede espositiva
Colombo Caffè
Indirizzo
via Milano n.° 2
Orario
dal martedì al venerdì dalle 8,00 alle 21,00, sabato dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00, domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 all
Biglietto
ingresso libero
Vernissage
18 febbraio 2011 ore 18,00
Autori
Sebastiano Midulla
Curatore
Arch. Paolo Torresan - Arch. Giovanni Ferrario
Genere
personale di pittura
Arch. Giovanni Ferrario
Studio di Architettura Arch. Paolo Torresan
Via Baracca 7, Busto Arsizio
tel. 0331-629244 fax. 0331-632245
e-mail: studio_torresan@tin.it
II^ Edizione - FIERA DELLLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA PUGLIESE
Bitritto, 19 febbraio 2011 – L’imperativo è fare sistema e cooperazione, mediante l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, affiancati da giovani laureati e laureandi in materie scientifiche e letterarie – prendendo a cuore il mondo dell’editoria pugliese.
Dopo il grande successo del 2010 – grande attesa a Bitritto, alle porte di Bari, per la seconda edizione della Fiera della Piccola e Media Editoria Pugliese, guardando a “La Puglia che scrive”.
La Cooperativa Sociale “Giovanni Paolo II” – cooperativa di tipo B iscritta nel registro regionale pugliese – ha aperto ad Ottobre 2010 – afferma il presidente dott. Massimiliano ORO - la libreria “LA CASA DI KAROL” dando spazio a libri di piccola e media editoria rivolti ai piccoli e grandi: l’impegno quotidiano diventa concreto.
Alla 2° edizione hanno aderito numerose case editrici della nostra regione che proporranno ai curiosi ed interessati lettori le loro ultime opere editoriali. Cataloghi che il più delle volte, ritenuti di nicchia, svolgono un meritorio ruolo nel pubblicare libri con argomenti destinati a scomparire o che mai troverebbero spazio sugli scaffali delle catene librarie dei più grandi editori italiani.
Sarà la storica chiesa dell’ex Purgatorio, nella centralissima piazza Leone, l’ideale contenitore dell’esposizione libraria. Libri ed arte, un felice matrimonio nell’aria di festa che si respira a Bitritto, la cittadina barese che apre la stagione delle feste patronali 2011.
Quello della piccola e media editoria è un settore molto vivace nella nostra regione che registra numerose case editrici che dal Gargano al Salento annovera coraggiosi editori che con intelligenza e creatività tengono in vita filoni culturali e generi letterari altrimenti destinati ad estinguersi: patrimonio barocco e storia locale, percorsi e siti storici, tradizioni, usanze e detti popolari, bellezze naturali e giacimenti culturali della nostra regione, religiosità è pietà popolare, alcuni dei più diffusi filoni editoriali unitamente ad editori specializzatosi in cataloghi più culturali e storiografici.
Ed il mondo dell’ editoria in Puglia sembra volersi riprendere gli spazi che gli competono – con la nascita dell’Associazione Pugliese Editori, presentata ufficialmente a novembre 2010 con la guida di Angela Schena (presidente) e Gino Dato (segretario del Consiglio Direttivo). Costituita al momento da venti editori (Adda, Besa, Bastogi, Capone, CSA, Edizioni Dal Sud, Edizioni Fal Vision, Florestano, Gelsorosso, Kurumuny, Il Grillo, Laterza Giuseppe, Lupo, Poiesis, Palomar, Progedit, Rotas, Schena, Secop, Stilo) nasce per promuovere la produzione libraria pugliese “nella consapevolezza” – come si legge nello Statuto -, “che il libro è veicolo di informazioni, idee e cultura e, quindi, strumento fondamentale per assicurare lo sviluppo”.
Mondo che malgrado operi in un tessuto sociale a bassissimo tasso di lettura poggia il suo pur lieve successo degli ultimi anni su uno stuolo di imprenditori a metà strada tra uomini d’azienda e creativi artigiani.
La rassegna editoriale avrà luogo in una comunità, quella bitrittese, particolarmente fertile e vocata per l’editoria. Bitritto, infatti, organizza l’ormai famoso Premio della Letteratura per l’Infanzia “Giacomo Giulitto” dal 1982.
Quest’anno la Fiera s’impreziosisce – dedicando uno spazio a “BITRITTO CHE SCRIVE” – ossia dare spazio e voce a persone residenti a Bitritto che hanno scritto nell’anno precedente testi già pubblicati da case editrici.
Il tutto con il patrocinio dell’ Amninistrazione Comunale guidata dal sindaco Lucarelli – Assessorato alla Cultura guidata dalla dott.ssa Marina Pietragallo.
L’appuntamento è per i giorni 25.26.27.28 febbraio / 01.02 marzo 2011
(orari 9.30 - 13.00 / 18.00 - 21.30)
presso l’ Auditorium Purgatorio - Piazza Leone, Bitritto
Segreteria Operativa: Cooperativa Sociale “Giovanni Paolo II” –
Piazza Moro, 19 - BITRITTO
info@coopgp2.org – tel 339.8935322
Il presidente: Oro Massimiliano
giovedì 17 febbraio 2011
"Love Contest" 25 Aprile 2011 c/o Associazione Culturale Rosaspinto
in collaborazione con COMMONUNCOMMON
Rosaspinto è un’Associazione Culturale, il cui progetto è quello di coinvolgere il più ampio spettro di espressioni artistiche, senza costrizioni di genere, creazioni di barriere o nicchie privilegiate, è il frutto della collaborazione tra diverse sensibilità professionali, umane e generazionali accomunate da una precisa ambizione etica, di libertà espressiva e sensibilizzazione artistica. L’attività di promozione di artisti rappresenta l’obiettivo principale del progetto; Rosaspinto propone nuove energie creative, collaborazioni improbabili e l’interazione dei soggetti coinvolti in situazioni provocatoriamente non convenzionali
COMMONUNCOMMON è un Magazine che crede nell’estetica, cioè nella bellezza che deriva dalle idee e ritiene che “l’anacronistico” sia ciò che ci sincronizza in tempi e tempistiche inusuali. Confida nel tempo, ma soltanto nella sua manifesta lettura del vissuto e tessuto artistico che lo circonda. Il passato, il presente e il futuro vivono insieme. COMMONUNCOMMON nasce nel 2008 dall’esigenza di alcuni creativi che, stanchi dell’ipocrisia e del falso intellettualismo, decidono di unire le proprie forze e menti e creare una ‘family’ dove ognuno è coinvolto ed invitato a condividere le proprie passioni, che spaziano dalla moda alla musica, al design, all’arte nel senso più ampio del termine. Promuoviamo attraverso il nostro occhio critico il nostro pensiero riguardo all’importanza dell’etica nelle arti contemporanee. ♥ vuole essere sinergia di multiformi creatività, specchio del possibile dialogo tra differenti discipline e personalità artistiche: pittura, fotografia, fumetto, illustrazione, video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, food design, musica. ♥ è “piacere di esprimersi”, di esternare la propria visione di arte a testimonianza diretta del contemporaneo presente. Per Il primo anno di vita del premio si è scelta infatti una tematica di assoluta attualità, affine agli incipit posti per l’Expo 2015: l’ecologia della forma propriamente detta “Gestalt Ecology”. Questa disciplina applicativa studia le relazioni tra l’uomo e la morfologia socio-estetica del territorio e permette di tracciare delle indicazioni rispetto a campi d’azione potenzialmente stimolabili. La “Gestalt Ecology” è un modello psico-sociale-educativo, uno strumento che permette ed organizza un serrato dialogo tra i saperi, un meta-modello che permette di leggere la realtà nella sua complessità, dove oltre all’individuo si fa riferimento ai vari contesti in cui lo stesso è inserito e con i quali è in relazione in termini più o meno consapevoli. Il ruolo delle Arti Visive, dell’Architettura e della Filosofia della Natura nel concetto di gestalt-ecolgy è fondamentale, poichè il carattere morfologico di un ambiente e di conseguenza del territorio estetico non nascono per caso. Essi dipendono da un insieme d’accadimenti che si manifestano nelle comunità locali, accadimenti poi studiati, rappresentati e descritti dai Sistemi Evolutivi adattativi quali ad es. Pittura (arti figurative in genere) ed Architettura. Questo percorso si ramifica dall’indagine conoscitiva del territorio estetico locale, con la rappresentazione artistica delle comunità locali e la conseguente individuazione di una sorta di vocabolario della fisicità delle forme del luogo. Questo quadro sinottico permette di inquadrare vincoli e risorse sia del soggetto singolo che del contesto in cui questo vive, mostrandone le carenze ,“i buchi”, ciò che manca alla Gestalt completa, alla “buona forma” raggiungibile grazie ad una visione più ampia di appartenenza e di responsabilità sociale nei confronti dell’ambiente in cui vive. Il fine di ♥ è “utilzzare” l’arte in tutte le sue forme come “mezzo” comunicativo per raccontare la quotidianità e veicolare un messaggio di responsabilità sociale, tematica molto sentita in un’epoca in cui la mente umana, artefice di pensieri e strutture tecnologicamente complessi-avanzati, non è però in grado di elaborare soluzioni alle conseguenze che ne derivano. Chiediamo agli artisti di interrogarsi sul tema “Gestalt Ecology” fornendo la propria visione di mondo possibile, attraverso le seguenti categorie:
Arti visive;
Arti Applicate;
Food;
Musica;
Letteratura.
Art. 1 – SOGGETTO PROMOTORE E FINALITÀ DEL CONCORSO
1.1 Il soggetto promotore del Premio – Prima Edizione è l’Associazione Culturale Rosaspinto con sede a Milano in via Privata Simone Schiaffino, 25 - in collaborazione con Commonuncommon Magazine. 1.2 Il Premio Love vuole coinvolgere il più ampio spettro possibile di espressioni artistiche, premiandone la libertà espressiva e la sensibilizzazione artistica. 1.3 I vincitori potranno esporre le proprie creazioni attraverso un evento/mostra/installazione organizzata dall’Associazione Culturale Rosaspinto, che si svolgerà nel mese di Giugno 2011 in uno spazio espositivo prestigioso. Tale evento sarà comprensivo di materiali e attività promozionali (catalogo, inaugurazione e ufficio stampa). 1.4 Il Premio avrà inizio il 14 Febbraio 2011 (“Data di inizio”) attraverso il lancio di un CONTEST online dal sito HTTP://LOVECONTEST.TUMBLR.COM. Il bando di concorso sarà scaricabile via web all’indirizzo HTTP://WWW.COMMONUNCOMMON.COM/LOVECONTEST.PDF o richiesto via mail all’indirizzo lovecontest2011@gmail.com. I partecipanti potranno presentare le proprie creazioni entro le ore 12.00 del 25 Aprile 2011 (“Data Ultima di Partecipazione”).
Art. 2 – MODALITÀ DI SELEZIONE
2.1 Le selezioni dei partecipanti al premio Love verranno effettuate da un comitato scientifico composto da critici, operatori ed esperti del settore. La decisione della commissione è inappellabile. La qualità sarà il criterio fondamentale di selezione. 2.2 Il concorso è rivolto ad artisti italiani o stranieri residenti in Italia o all’estero, senza limiti di età.
Art.3 – CATEGORIE IN CONCORSO 3.1 Il premio Love è organizzato in 5 aree artistiche all’interno della quali sono raggruppate discipline diverse: ♥ Arti visive (foto, installazione, performance, video art, illustrazioni, pittura) ♥ Arti applicate (design, moda, creazione digitale, web design) Food design
♥ Musica (band, dj’s) ♥ Letteratura (narrativa breve, poesia) 3.2 Ogni partecipante potrà inserire una sola opera e potrà iscriversi in una sola categoria; dovrà inserire la propria opera nella categoria di appartenenza esatta. Eventuali errori nell’iscrizione escluderanno l’artista dalla partecipazione al Contest Premio Love.
Art. 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E TECNICHE AMMESSE NELLE SINGOLE CATEGORIE
4.1 Per partecipare alla selezione gli artisti dovranno presentare il seguente materiale: un curriculum artistico contenente dati anagrafici dell’artista o dei componenti del gruppo domanda di partecipazione compilata e firmata,qui allegata pagamento della quota di iscrizione pari a Euro 50,00 (cinquanta euro) con bonifico bancario Numero IBAN: IT 87 W 03058 01604 100320191641 CATEGORIE: AREA ARTI VISIVE: 4.2. Pittura: la categoria Pittura è riservata agli artisti che non siano vincolati in via esclusiva ad una galleria. Le opere devono essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). 4.3 Fotografia e Grafica Digitale: la categoria Fotografia e Grafica Digitale è riservata agli artisti che non siano vincolati in via esclusiva ad una galleria. Sono ammesse fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. 4.4 Scultura e Installazioni: la categoria Scultura e Installazioni è riservata agli artisti che non siano vincolati in via esclusiva ad una galleria. Le opere possono essere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. L’autore dell’installazione, qualora venga selezionato per “La Mostra”, dovrà fornire all’organizzazione del premio tutti i materiali necessari per il montaggio dell’opera e provvedere personalmente all’allestimento stesso. Si consiglia di fare l’upload di una cartellina compressa (in formato zip) contenente: una scheda tecnica di descrizione del progetto presentato, immagini e tutto quello che può contribuire a far comprendere al meglio il progetto presentato al Comitato Scientifico. 4.4 Video arte: Il tema da sviluppare deve essere inerente a “Gestalt Ecology”. I video proposti potranno essere caricati solo in formato digitale AVI, non dovranno superare la durata di 5 minuti, non dovranno pesare più di 50 megabyte, e spediti all’indirizzo di posta elettronico: lovecontest2011@gmail.com I video inviati non saranno restituiti ai partecipanti. Non saranno ammessi, a insindacabile giudizio degli organizzatori, video e fotografie il cui contenuto sia ritenuto offensivo e/o lesivo del pubblico pudore.I video squalificati saranno eliminati al termine del concorso. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, gli organizzatori non sono responsabili della distruzione, diffusione o perdita dei video che dovesse eventualmente verificarsi. Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere e garantisce di godere di ogni diritto di utilizzare i lavori proposti per il concorso ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie. Gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nei video inviati. L’organizzazione di Love Contest ha la piena facoltà di utilizzare gratuitamente i video inviati, congiuntamente o separatamente, per qualsiasi utilizzo consentito dalla legge, citando il nome dell’autore. AREA ARTI APPLICATE: 4.5 Design di Prodotto: la categoria Design di Prodotto è riservata ai giovani designer che non abbiano già contratti in essere con aziende sul progetto presentato. I progetti presentati possono essere in 3D, schizzi a mano, fotografie, animazioni, video, modellini ecc. Si consiglia di fare l’upload di una cartellina compressa (in formato zip max 10 MB) contenente: una scheda tecnica di descrizione del progetto presentato, immagini e tutto quello che può contribuire a far comprendere al meglio il progetto presentato al Comitato Scientifico. 4.6 Design d’Interni: la categoria Design d’Interni è riservata ai giovani designer che non abbiano già contratti in essere con aziende sul progetto presentato. I progetti presentati possono essere in 3D, schizzi a mano, fotografie, animazioni, video, modellini ecc. Si consiglia di fare l’upload di una cartellina compressa (in formato zip max 10 MB) contenente: una scheda tecnica di descrizione del progetto presentato, immagini e tutto quello che può contribuire a far comprendere al meglio il progetto presentato al Comitato Scientifico. 4.7 Design di Moda: la categoria Design di Moda è riservata ai giovani designer che non abbiano già contratti in essere con aziende sul progetto presentato. Love promuove la ricerca e lo sviluppo del Made in Italy. Le aree interessate sono: -Pret-A-Porter donna/uomo -accessori (borse e calzature) Ogni partecipante dovrà inviare: disegni, fotografie di capi realizzati, video in formato dvd di eventuali presentazioni o qualsiasi materiale relativo alla propria collezione; un testo dove si descrive lo stile e si motivano le proprie scelte. Si consiglia di fare l’upload di una cartellina compressa (in formato zip max 20MB) contenente: una scheda tecnica di descrizione del progetto presentato, immagini e tutto quello che può contribuire a far comprendere al meglio il progetto presentato al Comitato Scientifico. Il materiale inviato non sarà in alcun caso restituito. AREA FOOD DESIGN: ll cibo una tra le più antiche forme di espressione e fonte di ispirazione creativa diventa il protagonista del contest. I progetti potranno svilupparsi intorno ai due temi classici di Food design: 1a. IL DESIGN con IL CIBO Gli oggetti dovranno essere realizzati utilizzando il cibo come materiale di progetto: nuovi format e concept nel campo del consumo alimentare, risposte progettuali alle nuove esigenze e ai mutamenti in atto nel mondo della produzione e degli utenti. In sede di valutazione saranno accolti con maggiore interesse i progetti che propongono una particolare attenzione alla componente del gusto. 1b. IL DESIGN per IL CIBO I progetti lavoreranno su tutto ciò che sta attorno al cibo, dagli utensili al confezionamento, alle modalità di presentazione e di consumo. Anche in questa sezione non si richiedono semplici variazioni estetiche, ma lo sviluppo di veri e propri concept innovativi derivanti da un’attenta analisi del settore. In accordo con le politiche di eco-sostenibilità in atto, nel settore del packaging saranno favorite proposte che prevedano contenitori bio-degradabili, riciclabili, riutilizzabili. La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi con progetti legati al tema del food design, in modo particolare ad architetti, artisti, artigiani, progettisti, creativi, studenti universitari e studenti di settore. I progetti dovranno essere inediti e sviluppati appositamente per Love. Per ogni progetto dovranno essere inviati i seguenti elaborati all’indirizzo e-mail lovecontest2011@gmail.com; -una tavola di progetto cm 42x42 a 72 dpi (estensione jpg) completa di titolo disegni e/o immagini e brevi indicazioni scritte che ne illustrino tutte le caratteristiche. La tavola dovrà permettere l’immediata e piena comprensione del progetto sia in sede di concorso, sia durante la successiva esposizione. -una breve relazione di non più di una cartella in formato word che approfondisca e specifichi ulteriormente le caratteristiche del progetto indicandone obiettivi e motivazioni, materiali e tecniche di realizzazione. -una scheda in formato word con i riferimenti e recapiti del progettista o se si tratta di un gruppo, con l’elenco di tutti i partecipanti e i riferimenti del capogruppo. E qualsiasi altro tipo di materiale che contribuisca a far comprendere al meglio il progetto presentato al Comitato Scientifico.
AREA MUSICA: 4.9A: DEEJAY Non ci sono limiti di genere ed è possibile suonare qualsiasi cosa, dal rock all’elettronica passando per ogni contaminazione. Non sarà giudicata esclusivamente la tecnica, ma anche la creatività ed il gusto. Per partecipare alle selezioni è necessario inviare un mixato o un demo del live, di non più di 30 minuti in formato mp3 a 128k e/o un demo video di non più di 10 minuti in formato *.mov o *.avi all’indirizzo mail lovecontest2011@gmail.com, oltre al link al proprio myspace o sito. Sono ammessi set con laptop, ma principalmente il concorso è indirizzato a dj che fanno utilizzo di vinili/cd e live set veri e propi di musica originale. 4.9B: BAND Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: -avere un brano inedito; -essere privi di editore musicale e di contratto discografico e manageriale; Le band che accederanno al Premio verranno scelte, attraverso una selezione ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica di Love, secondo criteri di valutazione che dovranno tenere conto della validità artistica, dell’originalità e della capacità interpretativa. La selezione avverrà sulla base dell’ascolto di una canzone inedita. Il materiale necessario per l’iscrizione alla selezione è il seguente: - domanda di partecipazione, disponibile sul sito del Contest, compilata in ogni sua parte, da inviare accompagnata da un brano inedito da inviare in formato mp3/C all’indirizzo di posta elettronica lovecontest2011@gmail.com; - scheda tecnica (strumenti della band, disposizione sul palco ed esigenze tecniche); - una biografia del gruppo contenente nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail di riferimento;due fotografie a colori del gruppo; copia del documento di identità di tutti i componenti della band; una copia del testo della canzone. Le canzoni dovranno avere le seguenti caratteristiche: non essere mai state pubblicate; non contenere messaggi anche indirettamente pubblicitari, promozionali; non contenere elementi che si pongano in violazione della legge e/o dei diritti anche di terzi. Per partecipare alla gara sarà obbligatorio rilasciare la liberatoria per utilizzare a titolo gratuito il brano, l’esibizione e la propria immagine per la registrazione e/o la messa in onda su qualsiasi mezzo tecnico e/o tecnologia di trasmissione (ad esempio: via etere, cavo, satellite di ogni genere e tipo, digitale, internet, etc.) e su supporti magnetici (cd, musicassetta, etc.) rinunciando a qualsiasi compenso per le attività sopra descritte. AREA LETTERATURA 4.10 Narrativa Breve: si partecipa inviando una sola opera della lunghezza massima di 15000 battute, spazi inclusi. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda il tema e il genere. 4.11 Poesia: si partecipa inviando una sola raccolta di poesie (meglio se legate tra loro per argomento trattato e/o stile). Minimo 5 poesie, massimo 10. Una poesia per cartella (se possibile). Non ci sono restrizioni per quanto riguarda il tema e il genere. 4.12 Ogni partecipante può concorrere in una sola sezione (narrativa breve oppure poesia). Modalità di partecipazione: Le opere devono essere rigorosamente inedite, inviate via posta elettronica, accompagnate da una breve introduzione, lovecontest2011@gmail.com
Art. 5 – REGOLAMENTO
Il Premio Love è articolato in 2 fasi: 5.1.1 Prima Parte - Selezione Giuria Tecnica 5.1.2 Pre-selezione di ciascuna Area per individuare i 15 finalisti (3 per ogni categoria più 3 scelti dall’Associazione Culturale Rosaspinto autonomamente) che accederanno di diritto alla Seconda Fase del Premio.Entro il 31 Maggio 2011 verranno contattati i vincitori di ogni categoria, che potranno accedere alla Seconda Fase del Premio. 5.1.3 Il Comitato Scientifico sarà composto da: un pari numero di esperti delle due aree (Arte e Design) e da un numero variabile composto da esperti delle 5 aree. 5.1.4 Le giurie Tecniche che valuteranno le opere saranno 5, una per ogni categoria: Giuria Tecnica Pittura Scultura e Installazioni Giuria Tecnica Fotografia e Grafica Digitale Giuria Tecnica Design di Prodotto, Design d’Interni, Design di Moda Giuria Tecnica Musica Giuria Tecnica Food 5.1.5 Ogni Giuria sarà Composta da 3 membri esperti della categoria di appartenenza. La valutazione effettuata dalla GIURIA TECNICA sarà inoppugnabile: i membri infatti si riservano il diritto di insindacabilità dei giudizi espressi. 5.1.6 La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione. Per questo, l’opera deve essere la massima espressione artistica/creativa del partecipante. L’opera candidata può essere inedita. 5.1.7 Non ci sono particolari vincoli se non la necessità di produrre opere attinenti alla traccia data ed inerente la Gestalt Ecology Il contenuto delle opere e dei progetti di design può spaziare tra il figurativo, l’astratto ed il concettuale. 5.1.8 Ogni singola Giuria selezionerà 4 artisti/designer finalisti all’interno della propria categoria. 5.1.9 Un artista e un designer saranno selezionati tra tutti i partecipanti al premio dai responsabili dell’Associazione Culturale Rosaspinto e accederanno di diritto alla seconda fase del premio. 5.2.1 Seconda Parte – Fase Finale Premio Love 5.2.2 I 20 finalisti scelti dalle Giurie Tecniche e dall’Associazione Culturale Rosaspinto (3 per ciascuna categoria e 2 selezionati dall’Associazione Culturale Rosaspinto), dovranno far pervenire in sede della documentazione supplementare, secondo modalità che saranno comunicate in seguito dagli organizzatori. 5.2.3 Tali opere/progetti saranno valutati da un Comitato Scientifico. 5.2.4 La valutazione effettuata dal COMITATO SCIENTIFICO sarà inoppugnabile: i membri infatti si riservano il diritto di insindacabilità dei giudizi espressi. 5.2.5 La valutazione terrà conto della capacità espressiva, della tecnica e dell’innovazione di ciascuna opera e artista/designer. 5.2.6 Il Comitato Scientifico eleggerà all’interno dei 20 finalisti un Primo Classificato ARTI VISIVE (“Il Vincitore Arti Visive”), un Primo Classificato MUSICA (“Il Vincitore Musica”), un Primo Classificato LETTERATURA (“Il vincitore Letteratura”), un Primo Classificato ARTI APPLICATE (“Il vincitore Arti Applicate”) ed infine un Primo Classificato FOOD DESIGN (“Il Vincitore Food Design”). Verrà assegnata inoltre una Menzione Speciale “Giovane Talento” per una o più categorie.
Art. 6 – PREMIAZIONE.
6.1 I cinque vincitori avranno diritto all’organizzazione di un evento esclusivo previsto per Giugno 2011 (data da definire) presso il prestigioso spazio espositivo “Concept” in via Forcella 7 a Milano , che comprende: • Una Mostra/Evento della durata di 15 giorni presso un esclusivo spazio espositivo milanese + segnalazione per 3 mesi (??) su Commonuncommon-theStore. • Live/djset nel giorno dell’inaugurazione + 1 live/djset durante un altro evento di Rosaspinto, in un locale milanese (data da concordare) + segnalazione per 3 mesi • Sfilata/Presentazione, compreso shooting fotografico (che verrà poi consegnato al vincitore), nella giornata d’inaugurazione + segnalazione per 3 mesi su Commonuncommon-theStore. • Presentazione del progetto food design, nella giornata d’inaugurazione + partecipazione durante un evento Rosaspinto in una location milanese + segnalazione per 3 mesi su Commonuncommon-theStore. • Reading di presentazione, nella giornata d’inaugurazione + partecipazione durante un evento Rosaspinto in una location milanese + segnalazione per 3 mesi su Commonuncommon-theStore.
Art. 7 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
7.1 Per partecipare al Premio Love è necessario: • Compilare il form di adesione (come descritto nel paragrafo 8.3) • Inviare le immagini e i documenti richiesti in modo corretto • Essere iscritto all’Associazione Culturale Rosaspinto per l’anno in corso inviando la documentazione comprovante (modulo d’iscrizione e ricevuta di pagamento) come spiegato nel sito nella sezione “Partecipa”. La mancanza di uno dei requisiti sopra elencati invalida la partecipazione al Contest Premio Love. 7.2 Per iscriversi collegarsi al sito HTTP://LOVECONTEST.TUMBLR.COM/ alla sezione BANDO e compilare il form di adesione. Chi non riuscisse ad inviare via mail il form di adesione, è pregato di inviarlo via posta al seguente indirizzo: Associazione Culturale Rosaspinto via Privata Simone Schiaffino, 25 Milano. Oppure può consegnarlo durante una delle serate organizzate da Rosaspinto (il calendario eventi lo trovate qui: HTTP://WWW.FACEBOOK.COM/NOTES/ROSASPINTO/EVENTI-ROSASPINTO-FEBBRAIO-MARZO-APRILE/200139839999561) 1) l’immagine jpg dell’opera scelta per concorrere non deve superare i 5MB. 2) il proprio curriculum vitae artistico/creativo di circa 1000 battute 3) la descrizione dell’opera candidata Si potrà inviare una sola opera e partecipare ad una sola categoria. Inoltre viene richiesta copia di avvenuto pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario.
Art. 8 – DATA ULTIMA DI PARTECIPAZIONE
8.1 Il termine ultimo di adesione (“Data Ultima di Partecipazione”) è il 25 Aprile 2011 alle ore 12.00.
Art. 9 – ACCETTAZIONI E COPYRIGHT
9.1 Accettando le condizioni di partecipazione al Contest Premio Love – Prima Edizione, l’artista accetta tutte le norme riportate nel bando. 9.2 Gli artisti concedono all’Associazione Culturale Rosaspinto i diritti di riproduzione delle opere e dei testi inviati per creare il catalogo, archiviare le adesioni avvenute online e pubblicizzare le opere sul sito web dell’associazione, su Facebook e per altre forme di comunicazione e attività dell’Associazione. 9.3 La persona o l’organizzazione che effettua l’inserimento diretto dell’adesione sul sito è interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del Contest. L’Associazione si riserva il diritto di respingere immagini o testi ritenuti offensivi o diffamatori. 9.4 Il candidato libera da ogni responsabilità l’Associazione per qualsiasi utilizzo improprio da parte di terzi delle immagini delle opere candidate. 9.5 Il candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Rosaspinto nonchè i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (‘Legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana. I dati personali e le immagini delle opere potranno essere utilizzati dall’Associazione per promuovere altri eventi di arte contemporanea, promozione web, comunicazione e marketing. L’indirizzo e-mail degli artisti partecipanti al Premio non sarà divulgato né venduto a terzi.
PREMIO LOVE - Prima Edizione
Associazione Culturale Rosaspinto
Via privata Simone Schiaffino, 25, Milano
M. +39 333 8864490
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